sono molte – si conclude la nota di Fratelli d’Italia di Ardea -, la cosa più importante è quella di risolvere al più presto la problematica dei lavoratori. È necessario un intervento tempestivo, che se adottato a monte, avrebbe sicuramente evitato l’accumulo di mensilità non retribuite ai dipendenti oltre che il degrado ambientale con rischio igienico sanitario (aggravato dalla pandemia) e danni economici per tutti i cittadini”.
S.Me.
PD: sempre dalla parte dei più deboli
Il Pd di Ardea è da sempre dalla parte dei diritti delle persone, soprattutto quelle più deboli e indifese.
Anche nella vicenda dei diritti sindacali per il personale della nettezza urbana di Ardea il Pd non ha nessun tentennamento: sempre e comunque dalla parte dei lavoratori.
“Fa specie e sorridere - dichiara il segretario Abate - leggere post su facebook che vorrebbero addossare la colpa di quanto accade al Pd che non ha mai governato la città e non fa parte di nessuna maggioranza. Vorrei sommessamente ricordare al giornalista Centore che dalla parte di minoranza e di semplice consigliere comunale arrivai ad occupare la sede del Consiglio comunale per analoga situazione. Un giornalista, a meno che ad Ardea non vigano eccezioni, dovrebbe raccontare la realtà ed avere maggiore memoria, piuttosto che parteggiare acriticamente per quel centrodestra che è la causa di tutti i mali endemici di Ardea dell’ultimo quarantennio, compresa l’attuale faccenda. O forse dimentica, il buon Centore, che è stato proprio il centrodestra a firmare quel contratto? O dimentica perfino di avere un figlio in consiglio comunale dello stesso schieramento della precedente amministrazione? Perché non indaga doverosamente su cosa sia realmente accaduto? Per amore di verità, o etica professionale, domandi pure lumi a quei componenti del centro destra che oggi sono minoranza e ieri artefici di tutto quello che accade. Il segretario del PD - conclude Abate - è pronto, anzi lancia la sfida a recarsi dal Perfetto ed accompagnare il centro destra per esporre tutti gli aspetti noti e meno noti, o fintamente dimenticati dell’intera vicenda”.
Il Pd di Ardea contraddistingue la propria azione sempre rivolta verso gli interessi della comunità Rutula, anche (eventualmente) a detrimento degli interessi di partito e quando dovesse essere utile collaborare con la maggioranza, per l’interesse della Comunità lo farà alla luce del sole.
Partito Democratico
Ardea
FP CGIL: lavoratori senza stipendio da due mesi
I lavoratori del servizio raccolta rifiuti del Comune di Ardea sono alla fame. Da stanotte protestano pacificamente, di fronte al cantiere di via Pontina Vecchia, per rendere evidente l’insostenibilità della situazione.
Nel corso del tempo, pur con stipendi a singhiozzo, hanno sempre mantenuto attivo il servizio e sempre svolto il loro compito. Ora, per le questioni relative agli assetti societari tra precedente affidatario e vincitori del nuovo bando, arrivato dopo 4 anni, il Comune non paga i servizi e la società non paga i lavoratori.
“Il Comune di Ardea non si è confrontato, nonostante le richieste, con l’organizzazione sindacale, ma ha rilasciato alla stampa preoccupanti dichiarazioni sull’assetto societario, il sistema di scatole cinesi che riconducono i nuovi affidatari alla precedente società , ormai inesistente, in contenzioso da anni con il Comune, e il sostanziale empasse sui pagamenti.
I lavoratori, in tutto questo, sono in mezzo, e alla fame”, dichiara la Fp Cgil Roma Sud Pomezia Castelli.
“In questi mesi, durante la pandemia, la continuità del servizio di igiene urbana è stata ed è indispensabile nel garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie su tutto il territorio, le lavoratrici e i lavoratori del servizio di igiene urbana di Ardea non si sono mai sottratti ai loro doveri. Tutti i soggetti istituzionali coinvolti devono attivarsi per individuare un’immediata soluzione. A partire dall’obbligo per la stazione appaltante di erogare direttamente gli stipendi ai lavoratori, detraendoli dai complessivi pagamenti, come prevede il codice degli appalti. È quanto abbiamo più volte richiesto, per consentire di recuperare i ritardi e versare le retribuzioni al personale.
Ai cittadini deve essere garantito un servizio pubblico efficiente, ai lavoratori il fondamentale diritto alla retribuzione. Per riportare piena trasparenza, legalità e dare continuità al servizio, è indispensabile mettere prima di tutto al centro il rispetto e i diritti di chi svolge a tutti gli effetti un servizio pubblico indispensabile.
Saremo al loro fianco e sosterremo la mobilitazione fino a che tali diritti non verranno garantiti”, conclude la Fp Cgil.
FP Cgil Roma Sud
Pomezia Castelli
Fratelli d’Italia: intervenga il Prefetto di Roma
Apprendiamo ancora una volta della manifestazione e sospensione del servizio raccolta rifiuti da parte degli operatori ecologici, in attesa di due mensilità.
Questa volta il ritardo sui pagamenti è dovuto al subentro nel servizio di una nuova società, come abbiamo appreso dall’intervista rilasciata dal sindaco Savarese. Intervista che entra nei tecnicismi della situazione, di cui prendiamo atto. Allo stesso tempo Fratelli d’Italia Ardea prende atto dell’enorme disagio che stanno vivendo le famiglie degli operatori. Categoria alla quale, ci teniamo a sottolineare, oltre la nostra solidarietà, va il nostro ringraziamento. Nonostante gli stipendi pagati a singhiozzo, hanno sempre garantito il servizio, in particolare dall’inizio pandemia. Per questo motivo crediamo che la soluzione al loop che si è creato, non può essere trovata sul tavolo dell’amministrazione rutula.
Motivo per il quale Fratelli d’Italia Ardea chiede un intervento immediato del Prefetto e dell’Area Metropolitana di Roma. Non possiamo attendere oltre, per dignità dei lavoratori, per rischio igienico sanitario del nostro territorio.
Gruppo consiliare
Fratelli d’Italia