Una nuova opera della scrittrice Manuela Mazzola
Frammenti di vita
Frammenti di vita - Manuela Mazzola- Tra passato, presente e futuro . Il Convivio Editore 2020. Pagg 40. Euro 8,00.
C’è, senz’altro, continuazione con le precedenti Sensazioni di una fanciulla - e lo rileva anche Marina Caracciolo nella Presentazione -, ma questi frammenti non sono la stessa cosa; c’è maturità, nello stile e nel contenuto, e capacità di intrecciare presente, passato e futuro in un’unica visione della vita, superando con più scioltezza, con meno affanno, le quotidiane vicende.
Scrive la Caracciolo che “Come già in Sensazioni di una fanciulla, ritroviamo quel senso di distacco dal mondo, dove tutto è uguagliato e appiattito, e dove regnano spesso, purtroppo, egoismo, insincerità e ipocrisia”, aggiungendo che tutti i brani di questa nuova opera costituiscano “un gioiello unico di cui non si possono scegliere le perle più belle e le altre buttarle via”.
La fanciulla di allora torna ancora nei sogni e nei ricordi, con quei “Giochi di bambina/persi negli anfratti della mente” e che rivive “in alcuni momenti”. Per la donna di oggi, “Il futuro è proiezione/di desideri e di speranze”. Il passato, a volte, è torbido, “fondo” “granuloso” “come quello del caffè”. “Tra passato, presente e futuro/si sprigiona la magia dell’esistenza”. Il passato, che a noi spesso sembra idilliaco, nasconde, in realtà, gli stessi drammi che inquietano la società dei nostri giorni, “storie antiche/di uomini e donne/che si amarono,/si odiarono e/si uccisero in barbaro modo”. Il nostro pensiero, inevitabilmente, va ai tanti femminicidi.
C’è maturazione, accennavamo; la fanciulla e divenuta donna tra le difficoltà, tra “Le corse e le cadute”, che la “hanno resa diversa”; oggi, alla violenza palese o latente, reagisce assaporando goccia a goccia i rari istanti di euforia che le fanno toccare il cielo e stendono balsamo sulle sue ferite: “Si alzano nel cielo/particelle di me./Fanno voli pindarici,/giravolte e piroette,/e la mia anima volteggia/come fosse ballerina”. È un continuo risalire “lungo il fiume della memoria” e tutti sappiamo quanto sia faticoso, ma anche stimolante, il remare contro corrente.
Uno degli apici della sua conquista si verifica senz’altro nell’attimo della creazione letteraria, artistica e poetica, allorché, infrenabile, in lei si accende il bisogno di prendere penna o colori e istoriare la carta bianca: “Un attimo illuminante/e la penna scrive./Il cuore corre/in cerca di risposte./È un istante,/che irradia il presente,/e tinge di colore l’avvenire/colmandolo di speranza”. La fanciulla inquieta e insicura è decisamente sparita; c’è la donna più serena, proiettata nell’avvenire.
Domenico Defelice
Concorso di street art a Pomezia con scadenza l’8 maggio 2021
Un altro genere di forza
Sportello Donne Pomezia - progetto dell’Associazione IAPh Italia – è uno sportello antiviolenza che opera sul territorio di Pomezia dal 2013: uno spazio di ascolto, informazione e sostegno per le donne della città e di formazione e sensibilizzazione per la cittadinanza. Convenzionato con il Comune di Pomezia e con il Pronto soccorso cittadino, collabora con le realtà sociali, culturali e scolastiche ed è uno dei soggetti della rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere nel territorio.
In occasione della Giornata internazionale della Donna – 8 marzo 2021 - Sportello Donne Pomezia, con il patrocinio del Comune di Pomezia, lancia un concorso di street art rivolto ad artiste e artisti maggiorenni, del territorio e non solo. In palio 3 premi da 500 euro ciascuno.
Tema del concorso è la forza delle donne, come è intesa da Alessandra Chiricosta, femminista e marzialista, docente di filosofia interculturale e studi di genere, nel suo libro “Un altro genere di forza”, pubblicato nel 2019 da IacobelliEditore: https://www.iacobellieditore.it/catalogo/un-altro-genere-di-forza/.
Obiettivo del concorso è creare spazi e momenti di confronto sul territorio al fine di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare ragazze e ragazzi, contro le discriminazioni e gli stereotipi di genere, al fine di promuovere e diffondere una conoscenza consapevole delle differenze, da valorizzare e non neutralizzare. L’intento è utilizzare un linguaggio speciale, quello della street art, come espressione artistica molto vicina alle generazioni più giovani ma anche manifestazione sociale che nasce e si sviluppa sul territorio, attraversando gli spazi cittadini con un segno indelebile, per oggi e per domani.
Sarà cura di Sportello Donne Pomezia reperire successivamente le autorizzazioni e le risorse economiche necessarie alla realizzazione su pareti e spazi pubblici, da concordare con il Comune di Pomezia. E’ volontà di Sportello Donne Pomezia realizzare i lavori in tre quartieri periferici della città, che caratterizzano fortemente le radici, la storia e le risorse del nostro territorio: Torvaianica (mare), Santa Procula (terra), Santa Palomba (industria), zone della Città molto popolate, spesso poco collegate con il centro, ma con uno spiccato senso di identità e un’attiva vita di quartiere.
La scadenza per la presentazione dei progetti grafici è l’8 maggio 2021 alle ore 12.00.
La/Il candidata/o dovrà inviare una mail all’indirizzo concorso.sportellodonnepomezia@gmail.com allegando:
- il modulo di partecipazione;
- i bozzetti delle opere aderenti al tema descritto nell’art. 1 del Bando di partecipazione;
- una scheda di descrizione dell’opera (massimo 2000 battute);
- una breve biografia;
- un portfolio di opere già realizzate specificandone il luogo;
- le modalità di esecuzione e un preventivo di massima dei materiali necessari (i costi del materiale e dell’eventuale realizzazione non saranno a carico dell’artista).
Tutte le info su: https://sportellodonnepomezia.org/2021/03/07/un-altro-genere-di-forza-concorso-di-street-art-a-pomezia/
Si ringrazia IacobelliEditore per l’autorizzazione all’utilizzo del titolo del libro “Un altro genere di forza”. Un ringraziamento particolare all’autrice Alessandra Chiricosta e all’illustratrice dell’immagine di copertina Rita Petruccioli
Sportello Donne Pomezia
Sportello Donne Pomezia
Covid19
Ricevimento su Appuntamento
Mercoledì e Venerdì 18.00-20.00
Pronto Soccorso Clinica Sant’Anna
Cellulare attivo in orario sportello: 327.9569407
Giovedì 15.30-17.30
Palazzo della Cultura - Via P. Crescenzi 1
Cellulare attivo in orario sportello: 379.2395871
8 Marzo: auguri e mimose
Come tutti gli anni l’8 marzo è il giorno dedicato alle donne. Purtroppo, la presenza del Covid ha nuovamente impedito la possibilità di organizzare manifestazioni, convegni e altre iniziative per celebrare gli obiettivi raggiunti dalle donne, in una società non ancora completamente paritaria rispetto alle possibilità disponibili per gli uomini. Inoltre, il periodo politico poco florido per il nostro paese, sconcerta le aspettative di futuro per molte famiglie, costrette a tollerare ribaltoni e finti governi puntualmente sostituiti dal tecnico di turno. Nonostante tutto questo, voglio festeggiare la donna come simbolo di stabilità. Una donna artefice delle generazioni che hanno vissuto, vivono e vivranno su questo pianeta, pilastro portante della famiglia che nonostante l’emancipazione conquistata, rimane un punto saldo della società. A tutte voi, a tutte noi, i miei più sinceri auguri, affinché la nostra forza, la nostra tenacia, superi questo periodo di pandemia e difficoltà, nel segno dell’amore per la famiglia e soprattutto della speranza. La speranza di un nuovo futuro. Nella foto una caro ricordo di quando si poteva festeggiare l’8 marzo tutte insieme la festa della donna. Con affetto
Maria Rotonda Russo