Convenzione tra Comune di Ardea e la Federazione Italiana Tabaccai nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini
Certificati anagrafici rilasciati dalle tabaccherie
Sono infatti 9 le attività del territorio che hanno aderito a questo nuovo progetto. A partire dal 16 marzo 2021, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Ardea e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Simone Brini.
Al momento le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale con nuovo progetto sono 9 e sono dislocate nella varie aree del territorio comunale.
A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Il nuovo servizio è partito il 16 marzo 2021 presso la tabaccheria rivendita di via Lungomare di Tor San Lorenzo 112, alla presenza dell’assessore Alessandro Possidoni.
“Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiega il sindaco Mario Savarese - Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale.
Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.
“Con questo ulteriore servizio continua il processo di digitalizzazione del Comune di Ardea. Considerato che i certificati rappresentano una delle maggiori richieste da parte dei cittadini, la convenzione con la FIT permetterà di ridurre il carico di lavoro per gli uffici e permetterà ai cittadini di avere in tempi rapidissimo i certificati di cui hanno bisogno - dichiara Alessandro Possidoni, assessore ai servizi demografici - Nei prossimi mesi continueremo con la digitalizzazione dei servizi del Comune, in un’ottica di efficienza e semplificazione, aggiungendo ulteriori servizi che velocizzeranno ulteriormente i tempi di risposta alle richieste dei cittadini.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio - dichiara Simone Brini della FIT. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.
Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
• Certificato di residenza,
• Certificato di Stato civile,
• Certificato di stato libero,
• Certificato di cittadinanza,
• Certificato contestuale,
• Certificato di residenza e Stato di famiglia,
• Certificato di residenza, cittadinanza e stato libero,
• Certificato di residenza e cittadinanza,
• Certificato di Stato di famiglia e Stato civile,
• Certificato di Stato di famiglia,
• Certificato anagrafico di matrimonio,
• Certificato anagrafico di unione civile,
• Certificato di esistenza in vita,
• Certificato anagrafico di nascita,
• Certificato anagrafico di morte,
• Certificato di convivenza di fatto,
• Stato di famiglia per cittadini AIRE, Stato di famiglia e residenza per cittadini AIRE,
• Certificato di residenza per cittadini AIRE.
Le tabaccherie che partono:
riv. N. 1 Ardea Piazza Del Popolo, 25;
riv. N. 2 Ardea Largo Parco Della Vittoria, 9;
riv. N. 4 Ardea Largo San Lorenzo, 1 - C;
riv. N. 14 Ardea L.Mare Degli Ardeatini, 142;
riv. N. 17 Ardea Viale Nuova Florida, 9-11;
riv. N. 18 Ardea L.Mare di Tor San Lorenzo, 112-114;
riv. N. 17 Ardea Viale Nuova Florida, 66;
riv. N. 22 Ardea Viale Castore E Polluce, 2;
riv. N. 24 Ardea Viale San Lorenzo Snc.
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro Iva compresa. E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.
Comune di Ardea
Blitz in Comune
Ardea, opposizione “blitz polizia locale in Comune. Cosa sta succedendo. Sindaco venga in aula e faccia chiarezza”.
“Che cosa sta succedendo ad Ardea? Come gruppo di opposizione chiediamo al sindaco Savarese di venire in aula a spiegarci cosa sta avvenendo.
Leggiamo articoli di stampa che parlano di un blitz della polizia locale di Ardea e di Roma, insieme alla Capitaneria di Porto di Torvaianica, presso gli uffici del nostro Comune. Un blitz che, a quanto riporta la stampa, sarebbe durato otto ore, con l’impossibilità per i presenti di utilizzare telefoni e computer. Chiediamo al Primo Cittadino, quindi, in nome della trasparenza, principio tanto caro ai Cinque Stelle, di venire in Consiglio a fare chiarezza. Inoltre, abbiamo appreso che l’operazione sarebbe stata condotta dal dottor Sergio Ierace, che fino a qualche giorno fa era proprio comandante dei caschi bianchi ad Ardea, prima di essere revocato dal nostro Sindaco: una vicenda, quest’ultima, che ha generato molte polemiche nelle settimane scorse. Anche su questo argomento abbiamo chiesto chiarimenti al Sindaco.
Crediamo, dunque, che sia sempre più urgente una seduta del consiglio per affrontare tali argomenti, di cui vogliamo discutere di persona nelle sedi istituzionali preposte, come il consiglio comunale, e non limitarci a leggere notizie sulla stampa”.
Gruppi Consiliari
Fratelli d’Italia, Lega,
Cambiamo, Gruppo Misto
Vicenda da preistoria ad Ardea
Sono la mamma di un bambino autistico disabile al 100% con legge 104 art. 3 comma 3. Risediamo nel Comune di Ardea (purtroppo).
Il verbale Inps è stato emesso il 25 gennaio 2021. Di conseguenza subentra la necessità di aprire un libretto postale o conto corrente, per i pagamenti/accrediti INPS pensionistici e accompagnamento comprensivi di tutti gli arretrati. Ma il punto è questo. Poste italiane richiede (giustamente), un documento del bambino. Bene!
A febbraio, tramite il sistema “TUPASSI”, prenotai un appuntamento al Comune di Ardea per fare la Carta d’Identità per il bambino. Beh.... mi è stato fissato per il 10 di giugno.
Ma all’INPS, entro 30 giorni dal ricevimento del verbale, bisogna comunicare tutti i dati (compreso il numero di conto). Pena, la decadenza del riconoscimento invalidità, accompagno e 104. Ho sollecitato il Comune con una Pec di urgenza. Non ho ricevuto risposta. Ho scritto al Comune di Pomezia per sapere se eventualmente potessero rilasciare loro, la carta d’identità. Non ho ricevuto risposta. I tempi previsti ora, sono in scadenza. Mi restano solo 3 giorni. La scadenza per inviare tutti i dati all’Inps è il 10 marzo 2021. Dopodiché dovremmo riavviare tutta la pratica dall’inizio. Solo al pensiero inorridisco. Non si può attendere 5 mesi per fare una carta d’identità, e a maggior ragione se parliamo di bambini invalidi. Dov’è la precedenza? Dov’è la priorità prevista in questi casi? Cosa posso fare?
Sono disperata. Non posso iniziare le terapie previste per il bambino. Sono bloccata grazie al Comune di Ardea e questo è assurdo. Sono pronta a presentare denuncia alle forze dell’ordine. Ma vorrei che il Comune di Ardea o gli organi preposti, siano consapevoli di ciò che stanno creando ai cittadini residenti. Non solo ai disabili.
Grazie per la disponibilità e per la lettura di questa mia denuncia!!
La mamma Daniela Cicconi
Bus Navetta
Via Firenze, mercoledì 10 marzo, dopo una decina d’anni, è stata finalmente installata la nuova fermata del Bus Navetta.
Solo alcuni residenti sapevano dove fosse la fermata e capolinea del Bus Navetta.
Associazione Rivalutiamo Marina di Ardea