Rinvenuta domenica 14 marzo sulla spiaggia di Ardea
Carcassa di delfino
Domenica 14 marzo è stata rinvenuta la carcassa di un delfino sulla spiaggia di Ardea di fronte alla Duna beach. Ad effettuare il ritrovamento è stata una squadra del Nucleo di Protezione Civile Airon”. Sul posto in ausilio alla protezione civile è intervenuta la Capitaneria di Porto e la Polizia Locale di Ardea per la messa in sicurezza dello stesso, impedendo che il mare lo riportasse in acqua. Sul posto per i rilievi presente un Veterinario della Asl.
La carcassa del delfino è stata trasferita presso l’istituto Zooprofilattico di Roma per le analisi dalla quale si potrebbe stabilire le cause del decesso.
S.Me.
L’incontro che si è tenuto l’8 marzo è stato organizzato dal Comitato Venere/Venus Ardea
Donne e chiusura sociale
Si é tenuta l’8 marzo negli spazi dell’agriturismo Corte in Fiore di Ardea, un evento (a porte chiuse e nel rispetto delle norme di distanziamento anti-Covid) di confronto fra esperti e rappresentanti delle Istituzioni sul tema ‘Donne e chiusura sociale’. Per il Comune di Ardea sono intervenute l’assessore alla Cultura, Sonia Modica, e il presidente della Commissione servizi alla persona, Paola Soldati.
Il tema è la condizione di limite prodotta dalla recente emergenza COVID, che ha visto la figura femminile divenire il perno di tante criticità: il lavoro, la famiglia, i rapporti con le istituzioni, la necessità di convivere con la crisi -sia sanitaria che economica- oltre alla recrudescenza di fenomeni legati alla violenza nelle relazioni affettivo-familiari.
L’incontro, organizzato dal Comitato Venere/Venus Ardea, si è svolto a valle di una straordinaria esibizione di danza realizzata dall’Associazione Italiana di Danza e Teatro, che ha proposto una spettacolo in stile ottocentesco. La registrazione dello spettacolo può essere visionata sul profilo Facebook di Comitato Venere/Venus.
In occasione della festa dell’8 marzo, inoltre, è stato organizzato anche un concorso online in cui veniva chiesto ai partecipanti di postare sul profilo di Comitato Venere lavori da loro eseguiti in omaggio ad una donna speciale.
Il presidente del Comitato Venere, Sandra Spagnoli, e l’assessore alla cultura, Sonia Modica, colgono l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti, i collaboratori, e coloro che hanno contribuito a rendere questo evento speciale.
Comitato Venere/Venus Ardea