Era un fiore all’occhiello nella natura della nostra città
Pista abbandonata
Dopo svariate segnalazioni non si riesce a capire perché la pista ciclabile di Pomezia sia ancora in queste condizioni. Sono stati spesi svariati soldi per realizzare un’altra ciclabile ma questa è ancora disastrata. Soldi buttati. Non so se siano soldi stanziati dalla comunità Europea ma resta il fatto che sono ormai 10 anni che la pista ciclabile versa in queste condizioni, non utilizzabile ed ormai invasa dalla vegetazione. Siamo stati tutti entusiasti il giorno dell’inaugurazione, ora siamo depressi nel vedere lo stato di totale abbandono. Il percorso era molto frequentato dai cittadini di Pomezia, bambini, biciclette e monopattini. Ora solo qualche cinghiale la sera ed istrici. Spero che il Comune si faccia carico del problema per ridare la possibilità alla gente di poter riutilizzare il percorso.
Riccardo Ferrari
La Giunta di Pomezia ha approvato un ricco programma di interventi
15 milioni per la 167
“Pomezia Cresce”, la Giunta approva un programma di interventi da 15 milioni di euro per la riqualificazione della zona 167. Tra questi: efficientamento energetico degli immobili di piazza Aldo Moro, completamento del lotto successivo del Teatro, riqualificazione di piazza Aldo Moro, nuovi percorsi ciclabili e pedonali.
Il quartiere Nuova Lavinium si prepara ad un restyling. La Giunta comunale di Pomezia ha approvato la proposta progettuale “Pomezia Cresce”: un pacchetto di interventi per la riqualificazione del tessuto abitativo in zona 167.
Più nel dettaglio, il progetto prevede:
• la ristrutturazione degli edifici di edilizia residenziale popolare di proprietà comunale attraverso il completamento dell’efficientamento energetico degli immobili di piazza Aldo Moro;
• la realizzazione di nuove strutture dedicate a servizi culturali, sportivi e di incontro attraverso il completamento del teatro comunale, il recupero urbano dello spazio pedonale di piazza Aldo Moro e la realizzazione di uno skate park;
• il miglioramento della viabilità e accessibilità all’area attraverso la realizzazione di 3 nuovi km di pista ciclabile, la riqualificazione di circa 4.400 mq di marciapiedi esistenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche;
• l’aumento del grado di sicurezza percepita e reale grazie all’installazione di 25 nuovi punti di videosorveglianza e 12 nuovi punti di illuminazione da dislocare lungo i nuovi tratti di pista ciclo-pedonale.
Un progetto ambizioso, del valore di 15 milioni di euro, con il quale la Giunta ha partecipato al bando del Ministero dei Trasporti “Qualità dell’abitare”.
“Le attività che intendiamo realizzare – spiega l’assessore Giuseppe Raspa – sono tutte pensate in un’ottica di integrazione e riqualificazione dell’area, e saranno interamente a zero consumo di suolo. Per favorire gli spostamenti verranno adeguati i tratti di marciapiedi esistenti e verranno realizzati due nuovi tratti di pista ciclo-pedonale che andranno ad integrarsi alla rete già esistente in modo da ricucire il quartiere al resto della Città. Andiamo così a disegnare un percorso che collega alcune aree di notevole interesse, come le scuole (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), il realizzando teatro, la parrocchia San Bonifacio, il campo sportivo F. Maniscalco e il Palalavinium, il Comitato di quartiere, il campo bocciofilo e il Parco della Sughereta, dove peraltro sono ubicati la maggior parte degli Uffici comunali”.
“Il quartiere Nuova Lavinium è destinato a diventare un quartiere con servizi di eccellenza – osserva il sindaco Adriano Zuccalà – Con il progetto Pomezia Cresce vogliamo completare un percorso di riqualificazione territoriale iniziato nel 2011, e tuttora in corso, attraverso un programma di interventi volti a innalzare sensibilmente la qualità della vita, dell’ambiente, la sicurezza e l’integrazione sociale rispondendo alle esigenze di tutti i residenti: dai bambini che frequentano la vicina scuola primaria Margherita Hack agli adolescenti che a gran voce chiedono uno skate park, dalle famiglie che avranno a disposizione una pista ciclabile nuova e sicura alla comunità tutta, che finalmente dopo 15 anni vedrà il compimento del nostro teatro comunale”.
Daria Contrada
Staff Sindaco Città di Pomezia