Lazio Zona Rossa - L’ordinanza di Mario Savarese
Uffici chiusi
In seguito alla pubblicazione del DPCM 2/3/2021, e delle conseguenti ordinanze del Ministero della Salute, la Regione Lazio risulta dal 15 marzo 2021 tra le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (zona rossa).
Pertanto, si comunica ai cittadini che a partire da lunedì 15 Marzo 2021 è sospesa la quotidiana ricezione del pubblico agli sportelli di via Crispi, via Salvo D’Acquisto (sede centrale) e Via Campo di Carne (Delegazione di Tor San Lorenzo) fino al perdurare della zona rossa.
Gli uffici anagrafe, di stato civile ed elettorale garantiranno i servizi indifferibili e urgenti (nascite, morti ed urgenze anagrafiche) nei consueti orari di servizio.
I cittadini che avevano appuntamento in questi giorni potranno recarsi agli sportelli quando sarà sospesa la zona rossa, senza necessità di prendere un’altra prenotazione con TuPassi, esibendo la ricevuta cartacea o elettronica dell’appuntamento.
Ecco l’ordinanza del sindaco Mario Savarese.
Ordinanza del sindaco numero 40 del 14-03-2021 oggetto: ordinanza contingibile e urgente in materia di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19 - emergenza sanitaria.
VISTE le proprie ordinanze di contenimento del contagio da Covid-19; VISTO il Decreto Legge n. 19 del 25/03/2020 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”; Viste le delibere del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020, 7 ottobre 2020 e del 13 gennaio 2021 con le quali è stato dichiarato e prorogato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili; VISTO il DPCM del 2 Marzo 2021 VISTA L’ordinanza ministeriale del 12 marzo 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto” con il quale il Lazio entra in zona rossa
ORDINA
la chiusura al pubblico di tutti gli sportelli comunali fino al permanere della zona rossa. Gli uffici continueranno a rispondere ai cittadini in modalità telematica o telefonica, pertanto, solo per motivi di urgenza, si potranno presentare le richieste: alla mail uff.protocollo.ardea.rm.it alla PEC uff.protocollo.comune.ardea.i attraverso il numero di telefono 06.913800, specificandone i motivi e fornendo tutti i dati necessari all’espletamento della richiesta.
Nel caso di problematiche indifferibili ed oggettive da parte dei cittadini, non risolvibili tramite email o telefono, sarà possibile presentarsi presso gli uffici comunali esclusivamente previo appuntamento. Tutti gli appuntamenti già fissati tramite il sistema TUPASSI sono sospesi.
Il Sindaco
Mario Savarese
Troppe buche
Il dissesto stradale del 70% di Fossignano è un vero schifo. Ha causato in pochi giorni gomme forate e ammortizzatori rotti a molte persone compresa la sottoscritta. È una vergogna nel 2021 la situazione delle nostre strade. Ma possibile che nessuno delle Autorità se ne accorge? Per evitare le buche la gente invade la corsia opposta, ad Ardea ci sono stati dei morti recentemente in un incidente proprio per evitare le buche.
Se poi si deve andare a Ardea/Torvaianica è ancora peggio: via Laurentina ha buche continue e profonde 30 cm, per almeno 3 km.
E’ insostenibile una situazione di degrado assurda.
Laura Girlando
La Giunta ha deliberato i lavori con pista ciclabile
Riqualificazione via Forlì
Viale Forlì – Finalmente ce l’abbiamo fatta.
L’Associazione RivaluTiAmo Marina di Ardea-OdV da tempo denuncia costantemente il degrado di Viale Forlì.
Questo ampio e splendido viale alberato che attraversa la campagna rappresenta l’asse principale di collegamento tra il quartiere di Nuova Florida e il mare. Per questo, in estate è percorsa dai turisti a piedi e in auto ma anche d’inverno è frequentata da ciclisti e da sportivi che praticano la corsa e la camminata rischiando, però, di essere investiti dalle auto per la mancanza di marciapiedi e di illuminazione.
Inoltre, alle buche sull’asfalto e all’assenza di illuminazione e di marciapiedi, si aggiungono i rifiuti ingombranti che si accumulano costantemente lungo la strada e che determinano costosi interventi straordinari di pulizia.
Finalmente, il primo febbraio 2021 con Deliberazione n.11 è stata approvata dalla Giunta comunale la “Riqualificazione di Viale Forlì e realizzazione di pista ciclabile” e il 26 febbraio scorso siamo stati convocati dall’Ufficio Tecnico comunale per essere informati sul progetto, fare osservazioni e dare suggerimenti prima della conclusione dell’iter amministrativo.
Oltre al rifacimento dell’asfalto e la creazione di una pista ciclabile, che si ricongiungerà a quella in previsione sul lungomare degli Ardeatini, si prevede l’illuminazione a led e delle telecamere per debellare l’inciviltà di alcuni che da anni hanno scambiato il Viale in una discarica a cielo aperto.
Il 16 marzo l’ultimo atto, speriamo, della vicenda, la Giunta comunale ha definito il finanziamento dell’opera approvando, con deliberazione n. 55, un “diverso utilizzo dei mutui per la realizzazione di lavori di riqualificazione Viale Forlì e realizzazione pista ciclabile e pedonale”. Secondo l’Ufficio i lavori dovrebbero iniziare prima dell’estate.
Siamo convinti che quest’opera, per la quale ci siamo tanto battuti, oltre a restituirci un bel tratto di paesaggio potrà dare impulso ad una rinascita della Marina di Ardea. Infatti, con l’attuazione della riqualificazione del Lungomare degli Ardeatini, anch’essa in programma, le attività commerciali e il turismo potranno ritornare ad essere un elemento dello sviluppo di questa città.
L’Organizzazione di
Volontariato
RivalutiAmo Marina di Ardea