Le preoccupazioni del consigliere Raffaella Neocliti
Sgombro campo rom
“Abbiamo appreso che questa mattina è iniziato lo sgombero dell’area F del campo rom a Castel Romano, distante pochi chilometri dal nostro Comune – ha detto Raffaella Neocliti consigliere comunale di Fratelli d’Italia - si tratta sicuramente di una situazione delicata e complessa, che non deve prestarsi a sterili strumentalizzazioni e polemiche.
Oggettivamente, è opportuno precisare che Ardea non ha la possibilità di ospitare queste persone, in quanto priva di strutture idonee a tale scopo.
Per tali motivi si è presentata una mozione da discutere in consiglio comunale, dove impegniamo il sindaco Savarese a monitorare gli eventuali flussi di persone nel nostro territorio, derivati dallo sgombero in questione. In particolar modo, nell’atto si chiede al Primo Cittadino di tenere alta l’attenzione, e di attivarsi presso gli enti competenti, in primis alla prefettura, affinché vengano trovate soluzioni idonee, propedeutiche all’integrazione sociale, al contrasto all’illegalità e a garanzia delle condizioni igienico-sanitarie – ha concluso Raffaella Neocliti consigliere comunale di Fratelli d’Italia -. La giunta comunale, poi, deve mettere in campo una giusta programmazione e misure adeguate per evitare la possibile nascita di nuovi accampamenti abusivi, che rischierebbero di creare situazioni di degrado, che invece dobbiamo scongiurare in ogni modo”.
S.Me.
La Edelvais chiede chiarimenti sulla composizione delle Commissioni esaminatrici
Procedure dei concorsi
Il Comune di Ardea ha avviato le procedure concorsuali per alcuni concorsi finalizzati alle assunzioni a tempo indeterminato, di cui alcuni riservati al personale interno.
Ritengo la cosa abbastanza positiva vista la situazione in cui gravano i nostri uffici comunali e la pressione in cui si trova a lavorare il personale in servizio, in quanto gli uffici sono carenti di organico.
Presentata un’interrogazione all’amministrazione comunale il 02.03.2021 prot. n. 13160, presentata anche al Prefetto di Roma, alla Procura della Corte dei Conti, all’ANAC, all’Ispettorato Funzione Pubblica, su alcune perplessità riguardanti la formazione delle commissioni di concorso, una delle tante domande è la seguente:
Nella procedura concorsuale interviene la necessità e l’opportunità di una verifica circa la composizione delle commissioni di concorso poiché c’è un divario tra la norma regolamentare di cui alla delibera di giunta municipale n. 69 del 12.09.2013 art. 16 e la composizione delle commissioni giudicatrici con l’utilizzo di membri esterni all’organico dell’ente senza consultazione del personale interno. Questo nonostante il Comune di Ardea abbia in essere un regolamento che prevede che le commissioni siano formate da personale interno all’Ente.
La risposta a tale domanda è stata la seguente:
La segretaria generale reggente risponde quanto segue:
- “Dei 12 componenti le Commissioni, quindi soltanto due sono membri esterni e dei due in data 04 u.s. con nota protocollo 13467 sono state registrate al Comune le dimissioni della Dott.ssa S .…… che sarà pertanto sostituita.
- continua la nota: la Dott.ssa D. F. (ex segretario generale), segretario generale nonché responsabile anticorruzione e trasparenza è rimasta in servizio al Comune di Ardea fino al 31.01.2021 pertanto la formulazione dei bandi e la composizione delle commissioni avvenuta in sua presenza così come l’espletamento dei concorsi avverrà in presenza del nuovo segretario generale dell’ente Dott.ssa V.D. che prenderà servizio in data 01.04.2021”.
A questo punto la domanda sorge spontanea.
Dalla risposta del segretario comunale reggente le commissioni erano formate anche da MEMBRI ESTERNI che poi il 04.03.2021 si sono dimessi dalle commissioni con nota protocollo 13467. A questo proposito, chiedo le prove concorsuali fatte fino ad allora con la presenza dei menbri esterni poi dimessi hanno valore legale? Oppure invalidano le procedure e prove di concorso? Il delegato all’anticorruzione cosa risponde nel merito?
L’interrogazione presentava moltissimi interrogativi, mentre il segretario generale ha risposto solo ad alcune domande, presenterò una seconda interrogazione al fine di avere chiarezza e trasparenza, anche in riferimento alle norme anticorruzione. Le misure di prevenzione sono state adottate nella corretta formulazione di bandi, nella corretta formulazione delle prove e nella corretta composizione delle commissioni?
Consigliere comunale Dott.ssa
Edelvais Ludovici
Forza Italia Giovani
“A seguito del virtuoso processo di riorganizzazione interna che Forza Italia sta attraversando ad Ardea e dopo una lunga riflessione, abbiamo deciso di dare fiducia a Gianluca Bruno nominandolo come nuovo Coordinatore Comunale di Forza Italia Giovani. Siamo certi che Gianluca, ragazzo in gamba e preparato, sia la persona migliore per riportare la bandiera del Movimento Giovanile ad Ardea e ricostruire un polo aggregativo cittadino per tutti quei giovani ardeatini che non si riconoscono nel disfattismo della Sinistra e dei 5 Stelle e che vogliono costruire un futuro migliore per la propria comunità” - Lo dichiarano in una nota Simone Leoni e Michelangelo Russo, rispettivamente Coordinatore Regionale del Lazio e Coordinatore Provinciale di Roma di Forza Italia Giovani.
Forza Italia Giovani
Inno alla vita
Il Comitato Venere presenta:
Concorso a premi: Inno alla vita
Realizza uno scatto fotografico a tema: La bellezza della primavera
Regolamento:
Versa un contributo volontario di adesione di €3.00, con causale “contributo concorso fotografico” sulla PostePay n° 4023 6009 3706 8239
Int Spagnoli Sandra, che verrà interamente versato al comitato.
Invia il tuo lavoro all’indirizzo e-mail: comitatovenere@gmail.com
Ogni lavoro inviato correttamente verrà pubblicato sulla pagina Fb dal 26/03 al 18/04 ed i 2 post che riceveranno più like saranno i i vincitori dei seguenti premi:
1) La prima foto vincitrice impressa su tela di dimensione 50x70
(Dal valore di 80€)
2) La seconda foto vincitrice impressa su stampa di dimensione 50x70
Il 18/04 si chiuderà la gara ed il 19/04 saranno pubblicati sulla pagina i nomi dei vincitori.
(Tutti i partecipanti si impegneranno fin d’ora a non pretendere nulla per eventuali copyright)
Comitato Venere Ardea