Seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco Città di Pomezia al centro congressi dell’Hotel Antonella
Gran Gala delle Botteghe Storiche
L’11 giugno presso il centro congressi dell’Hotel Antonella si è tenuta la seconda edizione del Gran Gala delle Botteghe Storiche organizzato dalla Pro Loco Città di Pomezia e dall’EPL Lazio. L’evento ha avuto l’alto patrocinio non oneroso della Regione Lazio e per questo ringraziamo il governatore Nicola Zingaretti che nel concederlo ha premiato il nostro impegno e confermato la validità delle nostre iniziative.
Ringrazio il vice presidente Marco Giuliani e il segretario Vincenzo Scherillo che insieme a me, hanno gestito l’evento e tutto il direttivo della Pro Loco che in questi anni ha supportato il trofeo “Botteghe Storiche” ma anche gli altri trofei: Il Coraggio di Fare”; Il Coraggio Oltre il Rossetto; Il Coraggio di Investire; Coppie Storiche.
Anche quest’anno vi è stata una larga partecipazione con la presenza dei premiati e di simpatizzanti.
Nel corso del Gran Gala abbiamo parlato dei trofei ma anche dei progetti in essere quali: “Il Cammino dei Templari nel Lazio”, “Ciak si gira” e l’ultimo progetto in fase di elaborazione “L’ombra del caos” che vede coinvolti i giovani. Soprattutto ai giovani, colpiti più di tutti dalle limitazioni della pandemia, dedicheremo in questo anno la nostra attenzione e la nostra progettualità partendo appunto da “L’ombra del caos” “Bottega Storica” Patrimonio di una collettività.
A partire dal 2017 la Pro Loco Città di Pomezia ha voluto premiare questo traguardo dei 50 anni di attività di uno stesso nucleo familiare insignendo chi lo aveva raggiunto, con il marchio di “Bottega Storica”.
Un titolo che si esprime con una targa che l’attività espone per testimoniare un traguardo prestigioso frutto di serietà e lavoro. A tutt’oggi sono state consegnate oltre 39 targhe ed altre sono in lista nel comune di Pomezia.
Altri territori hanno intrapreso questo percorso, per ora sono Morlupo e Priverno, altri comuni sono seriamente interessati.
Le finalità di questo progetto stanno nel ricucire quel tessuto storico imprenditoriale e sociale di ogni territorio. Dar voce ad artigiani, commercianti, imprenditori. Fare in modo che questo persone tornino a ridiscutere e fare emergere la vera essenza del territorio.
Unitamente alle botteghe storiche sono nati altri 4 progetti:
1) IL CORAGGIO DI FARE
Un trofeo che viene riconosciuto a persone del territorio e non solo, che si sono contraddistinte su svariati campi, dal commerciale al sociale e così via. Per ora ne sono stati consegnati oltre 30. Tra i premiati: Daniele Leodori vice Governatore del Lazio, Rodolfo Lena, presidente della commissione sanità del Lazio e anche al nostro concittadino Sigfrido Ranucci, noto giornalista e conduttore televisivo.
2) IL CORAGGIO OLTRE IL ROSSETTO
Un trofeo riconosciuto a donne che si sono contraddistinte in svariati campi, passando dal sociale al commerciale ecc. Oltre 30 trofei riconosciuti, tra cui quelli assegnati alle Consigliere regionali del Lazio Michela Califano, Michela Di Biase, Eleonora Mattia e alla concittadina Diana Bacosi, campionessa olimpionica, medaglia oro e argento. .
3) IL CORAGGIO DI INVESTIRE
Un trofeo che viene consegnato a coloro che investono in nuove attività o ampliamento della stessa, consegnati oltre 25 trofei.
4) COPPIE STORICHE
Un trofeo che il giorno di San Valentino viene donato a coppie che abbiano raggiunto i 50 anni di matrimonio, consegnati oltre 10 trofei.
Tutte queste iniziative fanno parte dello stesso obiettivo, far crescere sempre di più il senso di appartenenza al proprio territorio, dando nuovi stimoli e speranza propositiva e costruttiva.
Per questa motivazione abbiamo ritenuto opportuno invitare tutti coloro che hanno ricevuto uno di questi premi al Secondo Gran Gala Delle Botteghe Storiche dove abbiamo consegnato un attestato di riconoscimento. Queste ed altre azioni in progetto, sono atti concreti e consolidati di come ci stiamo muovendo, perseveranza e lungimiranza.
Claudio Mazza