Presenti il viceministro Paolo Sileri e l’europarlamentare Fabio Castaldo
Convegno sulla sanità
Lunedi 30 maggio si è tenuto nella sala consiliare di Ardea un importante convegno sulla Sanità del territorio. Presenti: il viceMinistro alla Salute Paolo Sileri (M5S);, l’europarlamentare di Ardea Fabio Massimo Castaldo (M5S); il consigliere regionale del Lazio Rodolfo Lena (Pd) presidente della Commissione Sanità; i consiglieri regionali; i consiglieri regionali Devid Poriello (M5S) e Loreto Marcelli (M5S membri commissione Sanita Regione Lazio; il presidente del consiglio comunale di Ardea Luca Zito (M5S) attuale candidato a Sindaco.
In sintesi gli interventi di:
Pierpaolo Sileri sottosegretario alla Salute “L’aumento strutturale della disponibilità del Fondo Sanitario Nazionale ed i fondi del PNRR ci consentono oggi di riorganizzare i servizi sanitari per metterli a disposizione dei cittadini e della società. L’introduzione del bonus psicologo, ma anche l’aumento dei fondi per le politiche di contrasto ai disturbi alimentari e ai disturbi dello spettro autistico sono solo alcuni tra gli esempi di una sanità che sta cambiando e per la quale non ha senso rivendicare primati o meriti: sono conquiste di tutti, che in Parlamento hanno trovato ampia convergenza tra tutte le forze politiche”.
L’Europarlamentare del M5S Fabio Massimo Castaldo: “Quello che stiamo vivendo rappresenta un momento storico: per la prima volta i fondi non mancano e la sanità, vessata da decenni di austerità, può finalmente ottenere l’attenzione che merita. Ma questo ci mette di fronte a una grossa responsabilità perché, se non ci concentriamo sui progetti, se non rendiamo operative le idee, se non partecipiamo ai bandi del PNRR, rischiamo di perdere un’occasione irripetibile. A livello europeo, per esempio, il programma U4Health ha messo in campo più di 5 miliardi di euro perché si possano fronteggiare future minacce sanitarie e, soprattutto, per creare riserve strategiche immediatamente disponibili.
Inoltre, dei 2,98 miliardi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR, istituito dal Governo italiano per integrarne e potenziarne i contenuti, 2,387 sono assegnati al ministero della Salute.
È il momento giusto per cambiare radicalmente la sanità e lavorare perché diventi capillare e di prossimità. Per farlo servono amministratori capaci, decisori che abbiano il coraggio di assumersi la responsabilità di mettere davanti a tutto il cittadino e i suoi bisogni. È una scelta di metodo, una scelta che può segnare lo spartiacque tra ciò che è stato e ciò che sarà. Solo così potremo affrontare le sfide presenti e future”.
Rodolfo Lena presidente commissione Sanità Regione Lazio: “Insieme al viceMinistro alla Salute Pierpaolo Sileri ho partecipato ad un convegno sul tema salute e politiche sociali ad Ardea, moderato dal candidato sindaco della coalizione progressista Lucio Zito.
Un territorio in cui c’è davvero bisogno di impegno per portare servizi che ancora mancano ai cittadini.
Una città in cui la sanità - intesa come presa in carico dei pazienti e cura - deve ancora trovare spazi e luoghi concreti di prevenzione e assistenza.
Nei giorni scorsi, insieme al nuovo direttore della Asl Roma 6, ho visitato una delle poche strutture pubbliche - in via dei Tassi - e preso l’impegno ad investire risorse per creare spazi migliori e più accoglienti per migliorare l’offerta sanitaria pubblica in città.”
A.S.
Incontro dove si è discusso di disabilità e inclusione
Associazione 7e20
Mercoledì 25 maggio si è svolto il primo incontro tra l’Associazione 7e20 e i cittadini di Ardea.
Si è discusso di disabilità e inclusione presso la Sala consiliare Sandro Pertini.
Hanno partecipato varie personalità cittadine, tra le quali il presidente del Consiglio comunale Lucio Zito, la vicepresidente Edelvais Ludovici, il presidente della Consulta di Ardea, William Spina, e i candidati sindaci alle prossime elezioni comunali del 12 giugno prossimo, Maurizio Cremonini detto Fabrizio e Giampiero Castriciano.
Sono stati illustrati struttura e progetti dell’associazione, messi in piedi in pochi mesi grazie anche alla professionalità e serietà di diversi collaboratori.
La signora Giada Andria ha spiegato dettagliatamente il funzionamento del centro estivo a Torvajanica dedicato a tutti i bambini, disabili e normodotati.
Il presidente di 7e20, Sean Capone, e la vicepresidente, Jessica Montaiuti, hanno reso noti anche i progetti antiviolenza e antibullismo che verranno presentati alle scuole presso i Comuni interessati. L’incontro si è chiuso spiegando gli altri due progetti fondamentali su cui si sta lavorando: la spesa a domicilio personalizzata per anziani e per chi ha difficoltà di spostamento, e il servizio di accompagnamento per chi deve fare visite mediche.
Per usufruire dei servizi non è necessaria nessuna forma di iscrizione o di pagamento.
L’Associazione vive di contributi volontari di chi può.
Contatti associazione: associazione7e20@libero.it
+39 333 9855200
Sean Capone
Prevenzione
Martedì 7 giugno ho fatto visita agli studi medici di Via dei Tassi dove era in corso l’Open Day prevenzione organizzato dal Comune di Ardea e dalla Asl Roma 6.
Volevo ringraziare le dottoresse Luana Asci ed Alessandra Bellotti per la descrizione dettagliata delle attività che si svolgono nel consultorio e per aver condiviso eventuali aree di miglioramento su cui lavorare per offrire ai nostri cittadini un servizio migliore.
In questo momento si stanno eseguendo gratuitamente mammografie e Pap-Test per la prevenzione delle patologie oncologiche femminili, oltre al supporto psicologico e all’educazione alimentare: una giornata che ha visto il supporto anche della Croce Rossa di Ardea, sempre in prima linea in queste iniziative.
Alcuni cittadini non sono riusciti ad usufruire di queste giornate perché era stato raggiunto il numero massimo di prestazioni: sono sicuro che la nuova Amministrazione organizzerà nuove giornate di screening permettendo ad altri cittadini di poter partecipare.
Ass. Alessandro Possidoni