Bellisima fioritura gialla delle ginestre al Parco della Crocetta di Pomezia
Il parco delle meraviglie
In questo periodo passeggiando sulla pista del Parco della Crocetta di Pomezia è possibile ammirare la bellissima fioritura gialla delle piante di ginestre.
La ginestra è una pianta tipica della nostra macchia mediterranea, con un’antica tradizione popolare. E’, infatti, impiegata fin dall’antichità come pianta da fibra. Popoli antichi, quali fenici, cartaginesi, greci e romani, la usavano per la produzione di stuoie, corde e manufatti vari. Il termine “ginestra” deriva dal greco spartos=corda, a conferma dell’impiego della fibra per la realizzazione artigianale di tessuti grossolani. In tempi più recenti, il momento di maggiore attenzione verso la ginestra risale alla seconda guerra mondiale, epoca in cui vi era scarsa disponibilità di piante da fibra alternative. Intanto godiamoci questo impagabile spettacolo della natura.
A.S.
Semaforo rosso inutile
In merito al semaforo presente in via delle Orchidee (Campo Jemini), quotidianamente si assiste a scene di autovetture che sfrecciano con il rosso incuranti di chi proviene dal senso contrario avente diritto di transito; Si sono sfiorati molti incidenti, non avvenuti per “miracolo” ed i residenti si dicono stufi della situazione e ansiosi percorrendo tale tratto.
Si è chiesto al Comune di poter modificare la funzionalità del semaforo in modo tale che fotografi e multi i trasgressori, nel frattempo ci si appella al seguente messaggio con la speranza che doni del senso civico a tutti coloro che non rispettano le regole stradali: “Dall’altra parte potrebbe esserci un tuo familiare, amico o dei bambini innocenti, rispetta il rosso e fermati”.
CDQ Campo Jemini
Possesso di grimaldelli
I Carabinieri della Compagnia di Pomezia, nella serata di domenica 5 giugno, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato, in particolare, a contrastare i reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, nell’ambito di alcune zone del IX Municipio di Roma.
I militari quindi, nel corso del servizio, hanno deferito in stato di libertà due cittadini georgiani di 38 e 27 anni, con precedenti, gravemente indiziati di possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli.
I soggetti, infatti, sono stati sorpresi dai Carabinieri della Stazione Roma – Divino Amore mentre, con fare sospetto, tentavano di eludere i controlli nascondendosi all’interno della loro autovettura parcheggiata in Via Pia Nalli, nella quale avevano tali strumenti.
Complessivamente, nel corso del servizio straordinario di controllo del territorio, i militari hanno controllato 139 persone, tra cui numerosi pregiudicati, e 106 veicoli in transito nel territorio.
Capitano Marcello Pezzi
Comandante della Compagnia Carabinieri di Pomezia
56enne pometino arrestato dai Carabinieri
Arma clandestina
I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un 56enne del posto gravemente indiziato di detenzione abusiva di arma clandestina.
L’uomo, infatti, già noto alle forze dell’ordine, nel corso di una perquisizione per la ricerca di armi effettuata d’iniziativa dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Pomezia, è stato trovato in possesso di un fucile a canne mozze con matricola abrasa, occultato all’interno di un locale dell’abitazione adibito a deposito di masserizie. Rinvenute anche delle cartucce, sequestrate unitamente all’arma.
L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di comparire dinanzi al G.I.P. per la convalida dell’arresto.
Legione Carabinieri Lazio
Comando Provinciale di Roma
Fondi per asili nido
Problema asili nido nel comune di Pomezia?
Un interessante commento su una pagina facebook:
“L’Asilo è un servizio non solo sociale, ma educativo. Le basi gettate nei primi anni di vita condizioneranno tutto il percorso successivo. Lo scorso dicembre l’Alleanza per l’infanzia in collaborazione con la rete educazioni ha evidenziato la necessità di un aumento di quasi 300mila posti per raggiungere una copertura pari ad almeno il 33% attraverso asili nido pubblici.
Il Piano italiano di ripresa e resilienza dedicava un impegno di oltre 28 miliardi di euro per Istruzione e ricerca mettendo al centro la necessità di “aumentare l’offerta di asili nido”.
Nello specifico 2.4 miliardi di euro erano a disposizione dei comuni che li avessero richiesti per implementare gli asili nido esistenti o realizzarne di nuovi.
È scaduta il 31 marzo la proroga alla presentazione di proposte per le candidature a ottenere i fondi Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati agli asili nido. Dei 2,4 miliardi messi a disposizione solo 1,2 erano stati richiesti.
Di questi, altri 800 milioni sono stati richiesti, mentre 400 milioni di euro restano senza destinazione. Qualcuno sa cosa sta facendo il Comune di Pomezia rispetto ai fondi del PNRR? Ha presentato qualche progetto da finanziare? Ha ottenuto qualche finanziamento? Sugli asili nido è stato fatto qualcosa? R.S.S.”.
T.S.
Trasporto scolastico
Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l’integrazione del vigente Piano di trasporto scolastico con l’attivazione sperimentale di una nuova linea di collegamento verso la scuola media De André di via Fiorucci.
La nuova linea, che entrerà in servizio dal prossimo anno scolastico, assicurerà il collegamento tra tutti i plessi scolastici dell’istituto comprensivo De André con un percorso specifico di andata e ritorno: Castagnetta - Monachelle - via Fiorucci.
Una risposta concreta alle esigenze delle famiglie dei quartieri in cui insistono le scuole dell’infanzia, primaria e media dell’istituto comprensivo De André, che faciliterà le iscrizioni presso la scuola di via Fiorucci.
Teresa Di Martino
Uffi. Stampa Città di Pomezia
Estate pometina
Partirà il prossimo 19 giugno la nuova rassegna dell’Estate pometina “Star sotto le Stelle”: 14 eventi distribuiti in 7 serate di teatro, musica e cabaret che vedranno protagonisti artisti del calibro di Tiziana Foschi, Marco Falaguasta, Katia Rizzo, Marco Morandi, Claudia Campagnola, Corrado Tedeschi e Mario Zamma, Federico Perrotta e Valentina Olla, sotto la direzione artistica di Stefano Raucci e Nicola Canonico. La rassegna, novità ed eccellenza del calendario dell’Estate pometina, trasformerà piazza Indipendenza in un’arena aperta al mondo della cultura, dello spettacolo e della musica, pronta ad incantare il pubblico ed a restituire la piazza ai suoi cittadini all’insegna della bellezza.“Star sotto le Stelle” è realizzata con il contributo della Regione Lazio, L.R. 29 DICEMBRE 2014 n. 15 E SS.MM.II
Teresa Di Martino Uff. Stampa Città di Pomezia