Massimo Pozzi possiede un AMI Continental 2 stereo round del 1962
Un jukebox da favola
Il nostro concittadino Massimo Pozzi possiede un Jukebox AMI Continental 2 stereo round del 1962, realizzato nello stabilimento USA della società AMI (Automatic Music Incorporation) con sede nel Michigan.
I primi Jukebox in Italia arrivano dagli Stati Uniti negli anni ’50 ed hanno la loro massima diffusione a partire dagli anni ’60.
Il modello AMI Continental 2, quelli della mia generazione se lo ricordano benissimo perché fu il modello più popolare degli anni ’60.
Con l’inizio delle avventure spaziali, la Automatic Music Incorporation nel 1962, propone il Continental 2 un modello dal design quasi fantascientifico. La grande cartelliera dei titoli, simile all’antenna di un Radar e la vetrina semisferica simile ad un oblò spaziale rendono questo modello unico e inconfondibile. Monta il meccanismo X Record Changer, con 100 dischi a 45 giri per un totale di duecento selezioni, e poteva essere fornito con due diversi sistemi di selezione, elettrico o manuale. Quest’ultimo sistema adottato soprattutto in Europa è rimasto nell’immaginario della gente per la sua singolarità e particolarità: era sufficiente ruotare il disco fino al raggiungimento della combinazione lettera-numero, corrispondente al brano desiderato, e premere il pulsante.
Il suo colore rosso accesso lo rende assolutamente più appariscente, in bellavista la scritta AMI e poi in neretto corsivo Continental 2 con la scritta “Stereo Round”, questo per evidenziare che il jukebox AMI Continental 2 era anche stereofonico. Una chicca allora per gli appassionati di musica leggera.
Massimo Pozzi lo ha acquistato nei primi anni ’90 e per un periodo è stato nel locale di famiglia “GMS Pasticceria” poi lo ha inviato per il restauro in una azienda specializzata emiliana ed ora è ritornato a Pomezia collocato nella sua abitazione.
Il jukebox di Massimo mi riporta alla memoria tanti bellissimi ricordi della mia adolescenza. Ricordo che ci mettevamo in tondo intorno al jukebox Continental 2 ad ascoltare i primi dischi dei Beatles, mentre il delicato profumo di lavanda delle ragazze ci riempiva di piacevoli sensazioni. Allora eravamo felici e non lo sapevamo!
A.S.
Il mitico VB del Copernico
A distanza di anni, diversi anni, alcuni dei ragazzi del mitico 5B ITIS Copernico si sono riuniti per un pranzo. Splendida giornata trascorsa con le famiglie al seguito ripensando alla spensieratezza di quei tempi rivissuti con la stessa armonia e sorriso.
Alex Gaspari
La musica ha permesso a Chiara di esprimere le sue emozioni
E’ nata una stella
Chiara ha 18 anni, ed è una studentessa del liceo classico Blaise Pascal di Pomezia ed ha una passione per la musica che l’aiuta a superare le sue difficoltà nel comunicare.
La sua condizione genetica rara, la Sindrome dell’X fragile, non le ha impedito di realizzare il suo sogno più grande, quello di incidere una canzone. Chiara ha fatto il suo esordio nel mondo musicale con il brano “Mi sento speciale” grazie alla collaborazione con il maestro Elio Polizzi che ha saputo valorizzare il suo innato senso del ritmo. Ed è un incontro, quello con la musica, che ha permesso a Chiara di esprimere e di comunicare le sue emozioni e di crescere con la consapevolezza di avere una dote speciale: arrivare al cuore di chi l’ascolta cantare.
T.F.
Cercasi veterinario
E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Pomezia l’avviso pubblico per la selezione di un medico veterinario per l’incarico di Direzione del canile sanitario comunale della città.
Ruolo propedeutico e indispensabile per l’avvio dell’attività del Parco, dopo i lavori di riqualificazione dell’ex area militare di via Vaccareccia, l’acquisto di nuovi arredi e strumentazioni medico-sanitarie.
La prima fase prevede l’apertura del canile sanitario che verrà seguita, al termine dei lavori in corso nell’ area di oltre 15mila metri quadri, dall’apertura dell’intera struttura composta da un edificio adibito all’accoglienza con ufficio adozioni, un ambulatorio veterinario, un gattile, l’area di sgambamento e un’infermeria. Privilegiato è il benessere degli animali, in un parco canile all’avanguardia, una vera e propria casa rifugio per cani e gatti.
Teresa Di Martino
Ufficio Stampa
Città di Pomezia