Come fare i giochi di vapore con la sigaretta elettronica
I giochi col vapore sono tanti e anche se i cerchi sono la prima cosa che viene in mente nell’immaginario collettivo, si possono individuare anche altre figure possibili da creare. Fare i cerchi con il fumo non è una novità: da sempre i fumatori si divertono a mettersi alla prova con questa attività, ma da quando ci sono le sigarette elettroniche sono tanti i vaper che si divertono a farli, ed è interessante capire in che modo ci riescono. Il vapore prodotto dalle e-cigarettes, infatti, è molto più corposo rispetto al fumo di sigaretta e la sua consistenza permette di manipolarne la forma con più facilità. Senza contare il fatto che, poiché il vapore viene gestito soprattutto intorno alla gola, con le classiche sigarette si possono creare irritazioni a causa della nicotina e del fumo, e potresti ritrovarti a tossire incontrollatamente più che a divertirti con i tuoi disegni nell’aria. Se hai deciso di cimentarti con questa nuova sfida, per prima cosa fa’ un bel tiro dalla tua sigaretta elettronica, ma non mandare il vapore nei polmoni. Tienilo all’interno della bocca fino alla gola senza inalarlo in profondità. A questo punto abbassa la lingua e portala verso il retro della bocca come se volessi avvicinare la radice della lingua alla gola. Il vapore dovrebbe raccogliersi in quell’area. Più riesci ad arretrare la lingua, più dense saranno le tue emissioni di vapore. Posiziona i muscoli della bocca e delle labbra come se volessi pronunciare una O, ed a questo punto da’ un colpetto di gola, con un movimento simile a quello di un lieve colpo di tosse, mentre le labbra si stringono un po’, come faresti se volessi pronunciare una U, e vedrai uscire il tuo primo cerchio di vapore. Dopo aver imparato a fare il singolo anello di vapore si possono imparare nuovi trick.
Per fare i doppi anelli sarà sufficiente mettersi in posizione e mettere un dito tra labbro superiore e inferiore. Cosa succede? L’apertura della bocca viene divisa in due e si potranno creare due anelli di vapore.
Un altro effetto divertente è quello detto “bull ring”, che tradotto sarebbe "anello del toro". Per farlo, realizza un cerchio di vapore della dimensione più grande che riesci a creare, poi avvicina il naso e inala leggermente in modo da attirare la cima del cerchio all’interno di esso. L’effetto che otterrai sarà quello di avere un grosso anello che ti attraversa le narici.
Altro effetto semplice ma scenografico, è quello della cascata di vapore. Riempi la bocca con un bel po’ di vapore facendo attenzione a non mandarlo nei polmoni. A questo punto posiziona il labbro superiore in modo che sporga leggermente sopra quello inferiore e, schiudendo appena la bocca, espira lentamente in modo da emettere una scia di vapore che scende in maniera costante verso il basso e l'effetto è assicurato!
Per concludere, uno degli effetti più impressionanti da fare con il vapore (spesso replicato anche nelle gare di cloud chasing) è quello del Dragon’s Breath, cioè respiro del drago. Sicuramente è un effetto che richiede un po’ di pratica ma, una volta capito come fare, ti divertirai. Inala una gran quantità di vapore e trattienilo all’interno della bocca senza inspirarlo profondamente. Quindi posiziona le labbra in modo che la parte centrale della bocca sia ben sigillata e che ci siano due piccole aperture ai lati. A questo punto espira dalle narici e dagli angoli della bocca in contemporanea per ottenere l’effetto di una creatura sbuffante che emette fumo da quattro punti diversi!
Questo articolo è stato riportato sul Pontino a cura dello staff di LineaSvapo, il negozio di Sigarette Elettroniche a Pomezia, Viale Manzoni 35, aperto dal Lunedì al Sabato 10:00-13:00 e 15:00-19:30, per informazioni è attiva anche l'assistenza telefonica e WhatsApp al 3880914144.
Una ferita della seconda guerra mondiale
La storia di Lisena
Nel mese di marzo 2022 incontro Stefano, amico di famiglia per porgere le mie condoglianze per la perdita della madre Lisena, vittima, purtroppo, della pandemia che ci ha colpito più o meno tutti. L’occasione ci porta a scambiarci parole e azioni di vita ed ecco che dietro un mio breve e sommario menzionare della mia ricerca storica che sto conducendo sulla mia famiglia, Stefano mi fa conoscere la storia di sua madre e del libro che una amica di famiglia ha deciso di scrivere su di lei con l’obiettivo di “dire la verità e lasciare una memoria storica per “quando nessuno dei suoi eroi ci sarà più”. Il libro che mi viene generosamente concesso, tradotto anche in lingua montenegrina, viene letto di un fiato tanta è la curiosità di conoscere la vicenda umana anticipata da Stefano. Le protagoniste sono Lisena e sua madre Maddalena, entrambe “sofferenti, infelici e abbandonate” da un marito e padre, Stevo, personaggio esternamente interessante che incarna una figura contraddittoria, spietato ed eroe, amante fedele e marito “latitante”. Stevo non è altro che uno delle tante vittime della seconda guerra mondiale, espulso dal paese natio - Montenegro- viene fatto prigioniero nel 1946 in Italia nel carcere di Spoleto, Rocca Albornoziana. Qui a seguito di una evasione, conosce Maddalena di cui si innamora e con cui ha una figlia, Lisena. Lisena, nonostante una infanzia caratterizzata dall’abbandono paterno, maltrattamenti da parte del padrigno, da continui spostamenti e soprattutto dalla consapevolezza di una situazione personale fuori dall’ordinario, realizza che colpevolizzare un padre assente ed una madre ingenua fanno parte del destino, tasselli grigi di un puzzle della propria esistenza.
Lisena accetta il suo passato, un “destino che ha scelto per te e l’unica cosa che puoi fare è come decidere di affrontarlo”. Grazie Stefano per avermi fatto conoscere la storia di tua madre.
Pietro Cucchi
Nuovi nati del 2022
Parte l’iniziativa del Comune di Pomezia che accompagna le nuove nascite del 2022 con un piccolo dono per le famiglie, simbolo della vicinanza alle mamme, ai papà e ai nostri concittadini più piccoli, protagonisti del futuro della Città e del mondo.
“Il nostro augurio – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà - è che ogni nuova vita riempia di gioia e soddisfazioni le famiglie e che Pomezia sia uno spazio accogliente per la crescita e la formazione dei nuovi nati. Diventare genitori, che sia una nuova esperienza oppure no, è un’avventura unica e impegnativa, che richiede amore e forza e che ha bisogno del sostegno della propria comunità. È per questo che vogliamo accompagnare le nuove nascite con un piccolo dono”.
Da oggi i genitori che andranno a registrare i propri figli all’ufficio Anagrafe riceveranno una lettera di benvenuto con dei coupon per l’ingresso gratuito presso i Musei cittadini, per il ritiro di un libro presso la biblioteca comunale e per il ritiro di un kit nascita presso una delle sei farmacie comunali del territorio.
“Un benvenuto in Città e nei suoi luoghi della cultura – continua il Primo Cittadino – il Museo civico archeologico Lavinium e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, che raccontano le origini e la storia del nostro territorio; la nostra biblioteca comunale, che ospita una grande sala lettura per bambini, dove sarà possibile fare fin da subito la tessera di iscrizione per usufruire di tutti i servizi perché siamo convinti che sia importante promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Ringrazio inoltre la Servizi in Comune per aver messo a disposizione i prodotti delle farmacie comunali”.
Si comunica ai genitori dei bambini e delle bambine nate dal 1 gennaio 2022 ad oggi che è possibile ritirare la lettera con i coupon prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe - Stato Civile ai numeri: 06 91146 454 - 06 91146 455 (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14) o inviando una mail a stato.civile@comune.pomezia.rm.it
Comune di Pomezia