Domenica 29 maggio giornata di pulizia organizzata dal Comitato di quartiere
Bonifica al quartiere Querceto
Domenica 29 maggio il Comitato di Quartiere il Querceto e Colli di Enea, sempre attivo ed attento ai temi ambientali, ha organizzato una giornata di pulizia del quartiere in collaborazione con cittadinanza attiva.
Durante l’evento, nella pista ciclabile, in una zona al confine con l’area parcheggi alla fine di Viale Odisseo, è stata individuata una piccola discarica che i volontari hanno provveduto a ripulire ripristinando visivamente lo stato originale dell’area.
Contattato il presidente del Comitato di Quartiere Federico Barbati ci ha riferito: “Non riusciamo a capire il motivo per il quale alcuni incivili, al posto di conferire negli apposti contenitori, inquinano la natura.... e noi dobbiamo ripulire!
Abbiamo individuato una piccola discarica a cielo aperto dove tra le altre cose, si vedevano anche rifiuti recenti. Per cui per evitare che l’accumulo si espandesse, abbiamo deciso di intervenire immediatamente.
Contestualmente altri volontari hanno raccolto cartacce, plastica ed i forasacchi secchi lasciati dopo l’ultimo taglio dell’erba in altre zone del quartiere.
Inoltre è stata iniziata l’attività di rimozione degli adesivi dai lampioni, in modo da restituire un aspetto più dignitoso al quartiere.
In tutto sono stati raccolti 15 sacchi colmi di rifiuti di ogni tipologia.
Questo tipo di intervento straordinario è difficile venga fatto dal Comune, per cui spetta a noi cittadini fare la nostra parte in modo da restituire decoro nel quartiere in cui viviamo.
Ringraziamo tutti i volontari intervenuti e rinnoviamo l’invito a partecipare alle prossime giornate di pulizie che organizzeremo a breve. Siamo certi che un ambiente pulito possa sensibilizzare anche gli incivili a mantenerlo tale!”
T.R.
Old Dixie & Swing Band
Sabato pomeriggio 25 giugno la Old Dixie & Swing Band di Ardeafilarmonica si esibirà a Pomezia all’area archeologica XIII Altari. L’evento, organizzato dal Museo Civico Archeologico Lavinium prevede un contributo di 10 euro e comprenderà la visita guidata all’area seguita dal concerto.
La prenotazione è obbligatoria: 06/91984744; museoarcheologicolavinium@gmail.com.
Il bando della Asl Rm6 finalizzato al contributo economico
Parrucche oncologiche
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 6, in applicazione della D.G.R. Lazio N.493/2020 e della D.G.R. Lazio N. 761/2021, rende noto che le donne e gli uomini residenti nei comuni della ASL Roma 6 possono presentare la propria istanza, entro il 30.06.2022, per accedere al contributo economico previsto dalla Regione Lazio.
Destinatari
Possono accedere al contributo per l’acquisto delle parrucche tutte le donne e tutti gli uomini residenti nella ASL Roma 6 affetti da alopecia conseguente a terapia oncologica.
Modalità di presentazione della domanda
Ai fini del conferimento del contributo regionale le persone interessate in possesso dei necessari requisiti, dovranno presentare formale richiesta sul modulo allegato.
Potranno presentare domanda di contributo anche coloro che abbiano con i destinatari del contributo rapporti di parentela o affinità, entro il terzo grado, o di convivenza. Le domande dovranno essere corredate della sottoelencata documentazione:
- dichiarazione, ai sensi dell’articolo 46 del DPR n. 445/2000 e smi, attestante la residenza nella Regione Lazio;
- certificazione medica rilasciata dal Medico di Medicina Generale o specialista del SSR che attesti la patologia oncologica e il conseguente trattamento causa dell’alopecia;
- scontrino fiscale o fattura o ricevuta relativa all’acquisto della parrucca;
- attestazione dell’indicatore ISEE con un valore non superiore a € 50.000,00, calcolato secondo quanto disposto dal DPCM 159/2013 e smi.
- dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e smi, attestante il grado di parentela o affinità o la condizione di convivenza con il destinatario del contributo nel caso in cui la domanda non venga presentata direttamente dall’interessato.
Le richieste di accesso al contributo corredate della necessaria documentazione andranno presentate presso il PUA del Distretto Sanitario di appartenenza che provvederà all’acquisizione del consenso informato degli utenti al trattamento dei dati forniti nella domanda finalizzato all’erogazione del contributo regionale, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.
Ufficio Stampa
ASL ROMA 6
Monte d’Oro
Invitiamo l’amministrazione pubblica del Comune di Pomezia ad asfaltare dignitosamente via Monte d’Oro poiché la stessa ormai da troppo tempo è lasciata in uno stato di totale abbandono con buche, dossi ed avvallamenti pericolosi per la pubblica circolazione, transito delle autovetture e dei pedoni.
P.B.