La mostra d’arte ospitata dal Circolo Arci di via dei Rutuli
Mitica Ardea
Nel giorno del 53° anniversario, 22 maggio 2022, dell’inaugurazione del museo Manzù, l’Ecomuseo Lazio Virgiliano e il Convivio Artisti Lazio Latino hanno presentato la mostra d’arte “Mitica Ardea”, ospitata dal Circolo Arci di via dei Rutuli nel centro storico.
Gli artisti che hanno reso possibile questo evento sono: Annamaria Dezi, Ingrid Lazzarini, Fiò (Fiorella Ciocci), Franca Lubrani, Inty Boba, Lina Sforza, Malaica D’Agostini, Nune Kerobyan, Patrizia Martin, Rita Ceccanti, Silvia Ruspantini, Veronica D’Amico, Donato Citro, Silvio Lab (Silvio La Bella), Wiumar Maciel ed Elian (Eliano Stella, presidente del Convivio).
Le suggestive opere sono state posizionate in una location unica al mondo, Ardea, città antichissima, la cui fondazione risale, secondo il mito, al XV secolo a.C.; tra l’altro anche lo scultore, quando venne a vivere ad Ardea organizzava mostre di arte estemporanea fra i vicoli della cittadina.
Il Circolo Arci è posizionato nei pressi della struttura museale, in cui contemporaneamente all’evento si tenevano visite guidate dallo storico del luogo e animatore culturale Giosuè Auletta, nonché amico dell’artista, il quale ha intrattenuto i visitatori raccontando la storia delle opere, aneddoti della vita e parlando anche dell’inaugurazione avvenuta il 22 maggio 1969 a cui era presente. Proprio dieci anni dopo, il Michelangelo del XX secolo, così era stato definito, donava allo Stato il suo museo con oltre quattrocento opere d’arte.
Lo scultore nacque a Bergamo il 22 dicembre 1908 e morì ad Ardea il 17 gennaio 1991; acquistò il terreno dove poi verrà costruito il Museo Amici di Manzù nel 1965, un luogo, che oggi, appare immerso in un’atmosfera di quiete, circondato da un giardino composto da molti alberi e numerose piante e dove scelse di essere sepolto.
Manzù, chiamato così dalle persone, in realtà si chiamava Giacomo Manzoni, divenne uno dei maggiori scultori del Novecento e sperimentò diverse tecniche antiche, come l’encausto, l’intarsio, il bassorilievo ‘stiacciato’, il cesello, lo sbalzo, la fusione a cera perduta e la doratura a mercurio, ma anche le più moderne espressioni artistiche come l’incisione nel cristallo, la creta, lo stucco, l’intaglio in ebano, l’acquaforte unita all’acquatinta e molto altro.
É straordinario il lavoro e l’impegno che, sia i componenti del Convivio Artisti Lazio Latino sia Auletta, hanno assunto nel ricordare un artista che ha donato prestigio ad Ardea.
Come affermava William Gibson il ricordo è un modo d’incontrarsi, dunque ricordare rappresenta l’ impegno civile, morale e culturale di una comunità che vuole incontrare, seppur in maniera asincrona, un artista italiano che ha reso grande la storia del nostro paese.
Manuela Mazzola
Il programma del mese di luglio organizzato dalla Pro Loco di Tor San Lorenzo
L’Estate Cultura 2022
La Pro Loco Tor San Lorenzo per la prossima stagione estiva organizza “EstateCultura2022”. Si prevedono gli eventi che seguono:
Sabato 2 Luglio
prevista alle ore 11,30 la visita ai Giardini della Landriana (prenotazione il giorno prima al n. 33322668559) e dalle 18,30 - Presso la ex Delegazione – “Insieme per il 25° della Pro Loco Tor San Lorenzo” con la Presentazione Libretto “Le vie del gusto e della storia” a cui seguirà un brindisi e musica dal vivo;
Domenica 3 Luglio
Tor San Lorenzo – Stab. Torre Marina
Ore 10,30 - Nelle acque antistanti l’antica Torre michelangiolesca, partecipiamo alla seconda Veleggiata Costiera “il Mare contro la violenza sulle Donne”.
Giovedì 7 Luglio
presso Domus Danae dalle ore 11,00 Mostra di opere pittoriche degli Artisti Giovanna Alfeo, Catherine Marie Kieffer, Fiorella Ciocci, Giulio Stagliano ed Aurora Mammone, premiati del concorso “Artisti in Piazza 2022”, organizzato dalla Pro Loco Tor San Lorenzo. Alla mostra esporrà anche il prestigioso scultore Ignazio Colagrossi. A cura dell’associazione Domus Danae, seguirà Il Festival Domus Danae che è alla ottava edizione.
Sabato 9 luglio
a Tor San Lorenzo Presso Ex Delegazione dalle ore 18,00 si svolgerà il Concorso di pittura per bimbi fino a 12 anni (un gruppo da 6 a 8 anni e uno da 9 a 12 anni) a tema “Il Paese che vorrei” - Prenotazione t. 3388000202 (Marcella).
Dalle ore 19,00 in piazzetta Premiazioni dei bambini, Spettacolo per i bambini e Cocomerata a premio;
Sabato 16 luglio
In giro da Ardea ai Comuni limitrofi.
Dalle ore 10,00 alle 18,00 organizzazione delle Vie del vino con visita alla cantine Gaffino di Ardea.
Sabato 23 Luglio
visitiamo Ardea, con il nostro esperto di storia locale, alle ore 11,30 prevista la Visita alla Raccolta Manzù e poi dalle ore 18,00 Passeggiata ad Ardea Antica “La Rocca”
Sabato 31 Luglio
alle ore 18/20 con il nostro esperto di storia locale, è organizzata una passeggiata tra le dune in vista della Torre.
Per tutta la durata della manifestazione (Luglio 2022) tutti i ristoranti aderenti al progetto somministreranno piatti tipici a menu fisso.
Invitiamo i nostri concittadini e gli ospiti a prenotare e a partecipare ai nostri eventi.
Per info e prenotazioni contattare la Pro Loco tramite email info@prolocotorsanlorenzo.it o telefono 3292714124.