Quest’anno sarà dedicata a David Sassoli
Festa della Musica
La Pro Loco Torvaianica, in collaborazione con il Comune di Pomezia, Accademie Musicali Lizard ed Audio Luci Crew presentano la prima edizione della Festa Europea della Musica a Pomezia, una manifestazione storica ed artistica che quest’anno sarà dedicata al parlamentare europeo David Sassoli, prematuramente scomparso l’11 gennaio del 2022.
Il luogo individuato per l’evento locale di questo festival dell’arte della musica in Europa è il Complesso Selva Dei Pini, già noto per ospitare il Pomezia Jazz dallo scorso anno e che rispetta pienamente il tema 2022 “Recovery Sound Green Music” che si caratterizza con l’obiettivo della ripartenza del settore musicale attraverso una particolare per l’ambiente. Sul portale messo a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali si evince che sono oltre 610 le città italiane che partecipano all’evento nazionale con quasi 11.000 Artisti iscritti. Siamo certi che la festa della musica a Pomezia sarà motivo di condivisione e ritrovo non solo per giovani e musicisti ma per tutti gli amanti della musica, della natura e chiunque voglia passare una serata diversa in compagnia.
Sarà attrezzato un palco che ospiterà 7 band, quasi tutte locali, che si alterneranno sabato 18 giugno alle ore 19.00 fino alle 24.00 circa, proponendo brani inediti, cover e brani evergreen. Prima dello spettacolo e durante i cambi palco si esibirà il D.J. Mr. Dollar con una selezione di brani Reggae e Ska Rock così da non dover interrompere l’armonia musicale rendendo l’attesa più interessante e leggera. A rendere ancora più ricca la serata ci saranno servizi di Food and Drink sul posto e non mancherà certamente la passione per la musica, l’Arte comunicativa per eccellenza, grazie anche allo staff tecnico, agli ideatori ed organizzatori e certamente al Comune di Pomezia, che hanno insieme reso possibile questa prima importante edizione.
Di seguito i partecipanti alla manifestazione:
DJ MR.DOLLAR Ska, rocksteady, reggae roots; I NUOVI VOLTI Formazione che propone Brani originali e Cover in stile Pop/Rock Italiano; LIZARD WARRIORS Band che propone brani Evergreen della musica Rock e Hard Rock internazionale; B HEROES Formazione elettroacustica di Cover straniere ed italiane Pop e Rock internazionale; CEO D AMERICABand di Stand Up music, Pop Sperimentale che unisce la musica
al teatro con brani e monologhi; MOONSHINE IN THE CRADLE Gruppo Country/Rock che proponi brani storici del genere e riadattamenti di brani famosi sempre in chiave Country e Folk PAXARMATA; Band di musica originale/inedita, potente Rock Alternative con venature Garage e Indie; STOP Formazione/Laboratorio di musica Indipendente Pop e Rock che unisce giovani ed esperti musicisti di esperienza in una unica e interessante Band. Direzione Artistica: Fabio Vitale e Davide Agostini.
I ragazzi dell’IC Orazio hanno saputo ideare un gioco sul tema “Sport e salute”
Scuola Attiva Kids
Simpatici, savi, salutisti, sportivi. Quattro aggettivi con la «S» per dire, in breve, chi sono i giovanissimi studenti della quinta B dell’Istituto Comprensivo Orazio: i vincitori al livello provinciale del contest, indetto dal MIUR, di Scuola Attiva Kids. I ragazzi, che hanno saputo ideare un gioco divertente e coinvolgente per sensibilizzare i loro pari sul tema “Sport e Salute”, hanno riportato a casa dallo Stadio Olimpico, lo scorso 25 maggio, un premio che ha inorgoglito maestre, maestri e genitori, oltre ovviamente al Dirigente Scolastico Caterina Di Tella. “Partecipare ad iniziative di questo tipo - ha dichiarato la preside, - ci dà già di per sé una grande gioia. Lo sport e la nutrizione sono tematiche legate tra loro a filo doppio, fondamentali per il nostro benessere.
Il fatto che la quinta B abbia persino vinto il premio provinciale alimenta oltremodo il senso di gratificazione e di entusiasmo”.
Anche il sindaco Adriano Zuccalà e l’assessore Miriam Delvecchio, per l’8 giugno, ultimo giorno di scuola, hanno giustamente insignito i vincitori di pergamene e medaglie, riconoscendo e gratificando l’impegno profuso.
Nelle classi del plesso di via Cincinnato d’ora in poi si potrà apprendere, giocando, su quali capisaldi basare un benessere psicofisico duraturo: su una plancia a forma di «S» i segnalini procedono lungo un percorso suddiviso in settori; i cibi buoni fanno avanzare le pedine, quelli cattivi le respingono indietro. Intuitivo, originale, educativo.
Cosa si può desiderare di più? I maestri della classe, Angela Chirico, Speranza Nasti, Luca Labricciosa, Antonella Maisto, Francesco Barbetta, Marco Mazzamati e la tutor Manuela Pruscino, consapevoli della bravura degli alunni, hanno anche in foto, giustamente, un sorriso a 32 denti.
“Questa giornata resterà indelebile nei nostri cuori - ha sottolineato la maestra Angela - vedere i bambini così felici e spensierati è stato il successo più grande! Sono stati loro a dirmi: maestra lavoriamo al progetto! Questa loro volontà e determinazione è stata premiata, una vittoria più che meritata”.
Mentre la preside valuta l’idea di realizzare e diffondere, eventualmente tramite il supporto di alcuni sponsor, il gioco inclusivo e spassoso, allo scopo di incoraggiare i bambini al movimento e alla sana alimentazione, ci si domanda se non sia doveroso, oltre che opportuno, dare il massimo rilievo e l’assoluto primo piano alle potenzialità del brainstorming giovanile... per la soluzione dei problemi che vessano la nostra società. Abili consulenti e facilitatori, i ragazzi hanno tanto da insegnare!
Marta Mariani