I cittadini di Ardea dovranno tornare alle urne per scegliere il Primo Cittadino tra Maurizio Cremonini (centrodestra) e Lucio Zito (centrosinistra allargato)
Erano quattro i candidati per la poltrona di Sindaco
Maurizio Cremonini
“Una considerazione sul voto. Diciamo che la prima considerazione che viene alla mente e, sicuramente in senso negativo: la scarsa partecipazione al voto. Presumo che abbia in qualche modo penalizzato fortemente il centro-destra”.
E’ il commento del candidato sindaco del centro destra Maurizio Cremonini, che il prossimo 26 giugno affronterà nel turno di ballottaggio il candidato Luico Zito in rappresentanza del M5S, Pd, Democrazia Cristiana e Lista Azzurri.
“Una maggiore partecipazione al voto avrebbe significato raggiungere il 52 o 53% e con 700/1000 voti. Alla luce di questa considerazione – ha detto ancora Cremonini - possiamo affermare che era a portata di mano la vittoria al primo turno. Detto ciò sono contento perché il centro-destra ha dimostrato di essere unito, compatto, forte e anche se, magari in qualche partito qualcosa a e venuto a mancare, siamo contenti di come sono andate le cose. Fratelli d’Italia è il primo partito di Ardea. Nelle prossime ore in vista del ballottaggio faremo l’analisi dettagliata di quello che è successo. Sicuramente ci sentiremo con tutti e naturalmente proporremo le stesse cose che abbiamo proposto ai cittadini in queste giornate di campagna elettorale. È un grande lavoro da fare per la nostra Città di Ardea. Non possiamo permetterci un altro quinquennio di amministrazione Grillo-Pieddina, soprattutto per i danni che abbiamo trovato per strada. Non precludendo la strada a qualsiasi soluzione lavoreremo forte sul programma e con chiunque lo voglia condividere. Saremo disposti a fare qualsiasi cosa solo ed esclusivamente per il bene di Ardea, che è al centro del nostro progetto. Detto ciò, al secondo turno rimane in piedi il problema vero che è quello di portare la gente a votare. Perché è impossibile che ci sia la democrazia e non ci sono i cittadini che vannoa a votare a svolgere un loro diritto sacrosanto ed unico. Con una affluenza così bassa siamo riusciti comunque ad essere la coalizione capofila. Siamo fiduciosi per il secondo turno. Auspichiamo un appoggio incondizionato della cittadinanza, in quanto abbiamo visto che, nelle sezioni dove c’è stata la più alta affluenza, il centro-destra ha vinto e ha vinto alla grande. Questo è proprio un segnale forte. Il cittadino ha voglia di centro destra e non dobbiamo far mancare i voti come è avvenuto al primo turno. Il nostro lavoro dunque è da questo momento incentrato tutto sul ballottaggio del prossimo 26 giugno. In quell’occasione vogliamo uscire dalle urne come vincitori ed in rappresentanza del centro destra”.
Lucio Zito
Le prime considerazioni del candidato Lucio Zito sono parole di ringraziamento alla squadra ed incoraggiamento al voto.
Il primo turno delle Amministrative ad Ardea si chiude con due punti percentuali di scarto fra Lucio Zito, candidato del centro sinistra, al 39,61% ed il candidato del centro destra, al 41,73% .
“Due punti percentuali che ci parlano di una distanza ravvicinata, e di una squadra che ha tenuto bene la prova delle elezioni. Si sa che le amministrazioni uscenti godono sempre di uno svantaggio interpretativo, noi invece non ne abbiamo risentito, e questo conferma che il grande lavoro fatto in questi cinque anni è stato riconosciuto da moltissimi. Sono inoltre molto soddisfatto della sinergia conquistata e mantenuta dalla coalizione. Questo mi sembra davvero un risultato di cui essere soddisfatti.” - ha affermato Lucio Zito.
Il candidato ha rinnovato dunque con fermezza il suo invito al voto e si è dichiarato ottimista e concentrato sull’obiettivo finale della vittoria il 26 giugno.
Corinna Bajocco
Ufficio Stampa e
Comunicazione del Comitato
Lucio Zito Sindaco
Luca Vita
“Per quanto riguarda le elezioni: possiamo dire che siamo molto, molto contenti e soddisfatti. È chiaro che rispetto all’obiettivo che ci eravamo prefissati, penso che ogni candidato abbia immaginato di vincere le elezioni e non siamo neanche al ballottaggio. Insomma, da questo punto di vista, il risultato è stato sotto le aspettative ed è chiaro, però, anche che noi eravamo un po’ Davide contro Golia. Sapevamo che sarebbe stato molto difficile”.
È Luca Vita candidato sindaco per la coalizione delle liste civiche, Ardea Domani, Lista Civica Per Ardea e Liberiamo Ardea, ad analizzare questo primo turno delle elezioni amministrative Ardea 2022.
“Diciamo che sia i voti raccolti dal candidato sindaco, sia quelli delle liste, sono andati molto, molto bene. In particolare alcuni dati, secondo me significativi, riguardano i voti al candidato sindaco, e la somma dei voti delle liste. Quindi questo dato fa capire che la scelta del candidato sindaco, era una buona scelta – ha sottolineato Luca Vita -. Abbiamo anche un dato riguardante la lista Ardea Domani, che è la prima la lista e che ha preso più voti. È un ottimo dato perché bisogna tener conto che la lista c’era già 5 anni fa alle elezioni del 2017, rispetto a quella tornata elettorale, i voti sono raddoppiati e quindi se nel 2017 conquistammo 650 voti, oggi abbiamo ottenuto oltre 1200 voti. Chiaramente è andato molto bene. Tra l’altro, questo risultato, ci porta a prevedere l’ingresso in consiglio comunale di due nostri consiglieri. Direi che è veramente, e non potrei non essere più felice, un ottimo risultato. Insomma adesso è chiaro che si aprirà una fase nuova in cui noi che saremo dentro il consiglio comunale, per la prima volta, cercheremo di fare al meglio il lavoro che avevamo programmato. Nei prossimi giorni svilupperemo il confronto all’interno della nostra coalizione, tra i candidati e le candidate delle tre liste che la compongono, per capire che posizione tenere rispetto al ballottaggio. Io ci tengo in particolar modo che sia una posizione di tutta la coalizione, quindi non sia la posizione semplicemente di Luca Vita o dei due consiglieri che entrano in consiglio comunale. Abbiamo iniziato un percorso, ed è un percorso che noi vogliamo continuare a mantenere anche per il dopo e soprattutto abbiamo un debito anche nei confronti dei cittadini che ci hanno votato e sostenuti e per questo non dobbiamo sbagliare. Nelle prossime ore sicuramente ci saranno delle riunioni all’interno della nostra coalizione per capire come dobbiamo muoverci e cosa dire ai nostri elettori”.
Mariano Amici
“Per noi è un ottimo risultato, che va oltre il dato numerico ed ha un alto valore simbolico. Siamo partiti solo pochi mesi fa con l’unico obiettivo di riuscire a perseguire il nostro modo di fare politica: candidando persone competenti ed oneste, facendo campagna elettorale in mezzo ai cittadini per ascoltarne i problemi e i desideri e poi proporre soluzioni concrete ed efficaci. Era evidente che avremmo dovuto scontrarci con i modi della vecchia politica ed il giudizio degli elettori ma siamo molto soddisfatti: ad Ardea abbiamo piantato un seme prezioso, primo passo di un cammino che ci porterà ad essere presenti in tutte le istituzioni a livello locale e nazionale”.
Così Mariano Amici, il medico assurto agli onori delle cronache per aver contestato la strategia messa in atto dai governi per contrastare il Covid 19, commenta il risultato della lista che ad Ardea ha corso alle elezioni comunali con il simbolo di “Amici per l’Italia”, il movimento aggregativo nazionale di cui il professionista è ispiratore: stando ai primi dati parziali il candidato sindaco Giampiero Castriciano, docente di fisica e matematica con lunga esperienza come assessore all’ambiente alla provincia di Roma negli anni ’90, si avvia a conquistare un ottimo risultato.
“Non vogliamo correre per le poltrone – ha detto Mariano Amici – ma per risolvere i problemi delle comunità portando in dote il nostro modo di intendere la politica: la missione del movimento è chiamare a raccolta tutti gli italiani onesti affinché diano il proprio contributo, ciascuno secondo le proprie competenze, per il bene del paese e mettendo da parte le ideologie politiche e le appartenenze di partito. Le elezioni di Ardea sono l’inizio di un lungo cammino e hanno un grande valore simbolico perché premiano il grande lavoro fatto dai candidati e dai volontari che hanno scelto di non apparentarsi con le altre liste politiche anche a costo di rimanere penalizzati: chi entrerà in consiglio comunale qui e altrove, dimostrerà che lavorando con competenza, impegno e passione è possibile rispettare gli impegni elettorali, risolvendo i problemi del territorio e diffondendo i quei valori di una politica onesta e competente che rappresenta la ricetta rivoluzionaria con cui Amici per l’Italia vuole migliorare la nostra nazione”.
Per questo il movimento si prepara per le prossime scadenze elettorali, a tutti i livelli: “Ardea è stato anche un banco di prova organizzativo – spiega Mariano Amici – e sono emerse indicazioni molto interessanti: senza imposizioni dall’alto o direttive di partito, abbiamo trovato candidati competenti e mossi da passione civica che, sposando gli ideali del manifesto ispirativi del movimento, hanno elaborato i programmi elettorali per il territorio, recependo le segnalazioni dei cittadini e trovando le soluzioni necessarie per risolvere problemi decennali e progettare il futuro”.