Convegno del centrodestra pometino venerdì 1° luglio al Simon Hotel
Verso le elezioni 2023
Il Centro Destra Unito in convegno per una “Pomezia Straordinaria” venerdì 1 luglio ore 17.30 presso il Simon Hotel in via Calvi n.9 Pomezia. Questo è un mese importante per tutti noi del Centrodestra Unito di Pomezia, un pò come i 100 giorni per i maturandi, e anche noi come loro, dopo un percorso di anni passati insieme, tiriamo fuori con tanto entusiasmo, la sommatoria di un lavoro o meglio progetto, che prenderà corpo con il risultato finale delle elezioni amministrative 2023.
Questi anni di difficoltà amministrativa della nostra città, per scarsa capacità di una maggioranza ordinaria (anche meno), ci ha fornito riflessioni e spunti per un futuro programma, che oltre al decoro cittadino, deve riportare “la chiesa al centro del villaggio” (espressione francese), cioè prendere atto prima di tutto di due macroaree, sviluppo industriale e turismo, e da li approfondire sui dettagli: lavoro, impresa, sociale e difesa per i più deboli.
Per questo vi invitiamo a partecipare, venerdì 1 luglio dalle ore 17:30, presso il Simon Hotel dove potremo ascoltare e commentare insieme i nostri progetti, dove alcune associazioni molto attive sul territorio, Proloco di Pomezia, La Lente, Pomezia Aiuta potranno descrivere le loro attività quotidiane, e riferimenti nazionali come l’On. Marco Silvestroni, l’on. Claudio Duringon, l’On. Simona Baldassarre, l’On. Luciano Ciocchetti e tanti altri consiglieri regionali e provinciali porteranno il loro saluto e i loro approfondimenti sul nostro territorio.
Per noi, da luglio inizierà una nuova fase, ricca di incontri con tutto il tessuto territoriale, fino a concludersi con la scelta del candidato a sindaco nei mesi successivi, e da quel momento la partenza della campagna elettorale che ci troverà pronti a governare dopo quasi un ventennio, dove la politica sprecona e dubbiosa della sinistra a lasciato il passo a quella sterile del M5S, e pensare che ora si divertono a governare insieme non solo in Regione Lazio ma in alcune realtà comunali, lasciando caos e povertà totale.
Vi aspettiamo numerosi per partecipare attivamente e infine brindare insieme al nostro “Countdown verso le elezioni 2023”
Centrodestra
Unito di Pomezia
Il Comune di Pomezia il 3 giugno ha compiuto 84 anni
Buon compleanno
Il 3 giugno scorso si è festeggiato l’84 compleanno del Comune di Pomezia. Ma ecco i dati ufficiali:
- 3 giugno 1938 si costituisce il nuovo Comune
- Regio Decreto di costituzione del nuovo Comune
“Vittorio Emanuele III per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d’Italia Imperatore d’Etiopia.
Veduto l’art. 3, n. 2 della legge 31 gennaio 1926-IV, n. 100;
Ritenuta la necessità urgente ed assoluta di provvedere alla costituzione di un nuovo Comune, con determinazione “Pomezia”;
Udito il Consiglio dei Ministri;
Sulla proposta del Capo del Governo, Primo Ministro Segretario di Stato, Ministro Segretario di Stato per gli affari dell’interno;
Abbiamo decretato e decretiamo:
Articolo unico. E’ costituito il comune di Pomezia, la cui circoscrizione comprende la parte del territorio del Governatorato di Roma delimitata in conformità della pianta planimetrica annessa al presente decreto e vidimato, d’ordine nostro, dal Ministro proponente;
Non si farà luogo a riparti patrimoniali e conguagli di attività e passività fra il nuovo comune di Pomezia ed il Governatorato di Roma.
Il presente decreto sarà presentato al Parlamento per la conversione in legge. Il capo del Governo, Primo Ministro Segretario di Stato, Ministro per l’Interno, è autorizzato alla presentazione del relativo disegno di legge. Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare.
Dato a Roma, addì 3 giugno 1938 D Anno XVI
F.to Vittorio Emanuele III Mussolini
visto il Guardasigilli: Solmi Registrato alla Corte dei Conti
addì 5 luglio 1938 - Anno XVI
Atti del Governo, registro 399 foglio 309 ? Mancini.
Dal libro “Pomezia – Origini Genti personaggi” del prof. Antonio Sessa edito nel 1990 dalla Angelo Capriotti Editore”.
T.S.