L’assessore Simone Centore ha dichiarato che i lavori sono finiti e presto verrà aperto
I misteri del Centro Diurno
Le famiglie di Ardea aspettano la tanto sospirata apertura del centro diurno di Ardea ma, ad oggi, si trovano relegate in un limbo per l’impossibilità di partecipare a bandi (come il regionale ‘Dopodinoi’ o progetti civici dedicati) in modo da sostenere, in forma mirata, ragazzi adulti con disabilità fuori dalla famiglia attraverso esperienze di autonomia.
Per poter sollecitare le procedure necessarie, dovute all’apertura e messa a disposizione dei cittadini del centro diurno, martedì 28 novembre alle 10 si terrà un sit-in di comitati, cittadini e rappresentanze politiche e sociali del territorio di Ardea.
Il nostro Gruppo Territoriale 5 Stelle aderisce alla protesta, per portare la voce di tutti, anche dei meno ascoltati, ma con maggiori ragioni di risposte concrete, dopo un iter particolarmente articolato, in cui l’amministrazione 5 Stelle ha recuperato e ristrutturato un immobile sequestrato alla mafia per metterlo (finalmente!) al servizio dei cittadini
Movimento 5 Stelle Ardea
Svolta per l’apertura del centro diurno di Via Terni. L’assessore Simone Centore ha annunciato che l’ultimazione dei lavori è stata effettuata e che a breve, dopo la firma dei documenti ed il completamento dell’iter burocratico, sarà possibile avviare l’attività del Centro.
“Da qualche giorno i lavori di ristrutturazione al centro diurno di via Terni Ardea sono stati ultimati. I lavori sono stati necessari dopo la rottura di una tubazione d’acqua – ha detto l’assessore ai servizi alla persona, Simone Centore -. Considerato che i lavori fossero stati ultimati da poco, si è convenuto con l’attivazione delle assicurazioni, da lì a che fosse elargita la somma e fatti e lavori sono passati mesi. Purtroppo tutto questo è accaduto nel momento che il Comune di Ardea era pronto con il Consorzio sanitario Ardea-Pomezia a stilare i contratti di comodato d’uso – ha concluso l’assessore Simone Centore -. Oggi possiamo dire che siamo a buon punto, pronti nel concludere l’iter burocratico e dare una struttura ricreativa inclusiva ai nostri ragazzi”.
S.Me.
Le iniziative della Pro Loco T.S. Lorenzo per Natale
Concorso Il Presepe
L’Associazione Pro Loco Tor San Lorenzo nell’ambito dell’evento “Finestre sul Natale” torna ad organizzare la Mostra/Concorso “Il Presepe Della Tradizione Popolare nel Litorale Sud di Roma”, giunta, quest’anno, alle ventitreesima edizione.
Le Associazioni, le Scuole, gli Enti pubblici ed i privati cittadini del Comune di Ardea, e dei Comuni limitrofi, sono invitati a partecipare al programma, proponendo i propri lavori.
Per partecipare alla Mostra Presepiale, che si terrà presso la Parrocchia di San Lorenzo dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, è necessario avanzare domanda entro il prossimo 27 novembre.
Sono previsti premi in denaro, coppe, targhe e riconoscimenti per tutte le opere esposte.
Il progetto che la Pro Loco è chiamata a realizzare è rivolto particolarmente ai giovani che, dal presepe e dalla sua realizzazione, possono trarre motivi di valorizzazione delle loro capacità creative ed artistiche e di tutela delle tradizioni.
Per partecipare: scrivi a info@prolocotorsanlorenzo.it o telefona al n. 3292714124 o vai Presso il PIT (Punto informazione Turistico)sito in Tor San Lorenzo in L.go San Lorenzo 49 b nei giorni feriali dalle 9,00 alle 13,00.
Addobbi di Natale
Addobbi di Natale 2023. Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con gli addobbi dei balconi e delle vetrine del centro storico di Ardea.
“È il secondo anno, che proponiamo come “Associazione Venere Venus Ardea”, questo evento gratuito – ha detto Sandra Spagnoli, una delle organizzatrici della manifestazione -. Lo scorso anno è riuscita molto bene. Il paese è stato uno splendore, tutto pieno di addobbi e luci e tante persone che hanno voluto ammirare gli addobbi, ma soprattutto perché hanno voluto trascorrere qualche ora di spensieratezza in un ambiente familiare e coinvolgente.
Lo scorso anno hanno partecipato moltissimi cittadini e numerose attività che insieme, hanno creato quell’atmosfera di Natale che tutti immaginiamo”.
L’Associazione Venere/Venus Ardea ha rivolto un invito a tutti i cittadini e commercianti a partecipare al concorso “Addobbi di Natale 2023”.
I balconi e le vetrine dovranno essere allestiti e iscritti al concorso entro il 12 dicembre 2023. La giuria tecnica sceglierà i balconi e le vetrine secondo i seguenti criteri di valutazione: Originalità della composizione, armonia dell’allestimento, cura dei dettagli, uso dei materiali. Gli addobbi vincitori verranno visionati sul posto. Ai vincitori verranno consegnati i perni del concorso il 23 dicembre. A tutti gli altri partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione all’evento.
S.Me.