E’ la 34esima iniziativa dell’Associazione in occasione dell’84° anniversario dell’inaugurazione della città di Pomezia
Celebrata la Giornata del Colono
Domenica 29 ottobre scorso, l’Associazione Coloni con il patrocinio del Comune di Pomezia ha dato luogo alla 34a edizione della Giornata del Colono, volta alla celebrazione dell’84° compleanno di Pomezia e a rendere omaggio ai nostri padri e nonni, assegnatari dei poderi concessi loro dall’Opera Nazionale Combattenti. Il 29 Ottobre del 1939 con l’inaugurazione di Pomezia è iniziata una nuova vita per diverse migliaia di persone, che con la speranza negli occhi hanno contribuito allo sviluppo socio economico e culturale della nostra città. Il ricordo storico di mio padre Pietro Guido Bisesti, ha rammentato quei momenti storici e come lui ci ha insegnato.. è per la nostra associazione motivo di orgoglio ricordare; ricordare la storia, ricordare il lavoro ed i momenti di vita dei coloni, ricordare il coraggio ed il sudore sparso sui poderi appena bonificati. Per l’84° compleanno di Pomezia abbiamo altresì ricordato i casali dell’O.N.C., centro nevralgico di ogni singola famiglia e di quei campi, fonte di sopravvivenza e di speranza per un futuro migliore. Ringrazio Ermes Chimenti del Gruppo Ricerca Storica che sta realizzando una relazione sulla nostra città ed i suoi abitanti agli albori di Pomezia. Durante la celebrazione storica è stato, infatti, letto il capitolo sulla “Casa Colonica”.
Un ringraziamento di cuore poi a tutti gli artisti della Spiga D’Oro dei Coloni che hanno realizzato opere di pittura e poesia dal tema: Colori d’autunno sulle case coloniche, culla della civiltà contadina. Un plauso ai nostri artisti partecipanti: Elena Claudiani, Franco Falappa, Gaetano Schifano, Rita Ceccanti, Fiorella Ciocci, Marisa Annunziata, Enzo Andreoli,Luciano Pinna, Lucica Ferdes, Gianfilippo Zichele, Lo Giudice Antonino, Giulia De Gasperi, Marina Scaglione, Loredana Di Felice Contessa, Ivana De Angelis. Nel corso della manifestazione, poi, l’artista Marisa Annunziata ha donato al colono Arnaldo Pierotti del Podere O.N.C. 2966 la riproduzione del casale di famiglia. Grande emozione da parte dell’artista e del colono si è diffusa in Piazza Indipendenza. Graditissima all’Associazione Coloni è stata la presenza dei sindaci di Pomezia ed Ardea. Il Sindaco Felici ha ricordato che “Pomezia è una città meravigliosa, fatta di persone lavoratrici da sempre; nata con vocazione agricola si è trasformata in un polo industriale, divenendo uno dei comuni più importanti. Pomezia è fatta di persone che sanno cosa vuol dire il lavoro e il sacrificio ed è orgogliosa di rappresentarla ogni giorno di più”.
E’ seguito l’intervento del Sindaco Cremonini che ha ricordato i suoi nonni Perotto e Cimadon e soprattutto il nonno che ha contribuito alla costruzione della città di Pomezia. Ha sottolineato poi “è importante tenere vivo il ricordo della nostra storia poiché non c’è futuro se non si conosce il passato e sicuramente grazie ai coloni, negli anni 1940, sono state messe le giuste basi per lo sviluppo che si è manifestato negli anni a venire”.
Un momento particolare della manifestazione storico culturale è stato dedicato ai coloni ed agli eredi dei coloni presenti che hanno ricevuto, dalle mani dell’autorità, la pergamena con inciso sopra tutti i 187 nomi delle famiglie colonizzatrici del territorio di Pomezia ed Ardea, fino agli anni 1970 facenti parte di un unico comune.
Si ringraziano le famiglie partecipanti: Blasi, Monti, Chioccini, Lunardini, Aldrighetti, Bassanetti, Cucchi, Bravaccini, Bastiani, Bisesti, De Gasperi, Manzini, Pierotti, Enderle, Martinelli, Giovannelli, Grillandi, Manzini, Marchi, Mariani, Parrucci, Versari, Casadei, Piovacari, Mengozzi e Cortelletti per contribuire alla diffusione della nostra storia, una storia semplice di coloni, di tradizioni e di valori sempre più cari. Come è consuetudine la celebrazione si è conclusa con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Coloni. L’atto è stato solenne e l’inno di Mameli lo ha sottolineato. Si ringraziano il sindaco Felici, i consiglieri comunali, il comando di Polizia Municipale, i presidenti onorari Pierotti, Manzini e De Gasperi, il gruppo in costume d’epoca e le immancabili realtà associative di Pomezia, che ancora una volta hanno festeggiato l’evento storico con l’Associazione Coloni. Grazie di cuore a : Ass. Nazionale Carabinieri, Ass. Nazionale Bersaglieri, Ass. Arma Aeronautica Militare Pratica di Mare, Ass. Nazionale Guardia di Finanza Pratica di Mare, il Gruppo Alpini, l’Ass. Gamma 13 Protezione Civile, l’Ass. Croce Rossa Italiana Sezione di Pomezia, il Comitato 10 Febbraio, l’Ass. Pomezia Sparita, l’Ass. Romagnoli, l’Ass. Vintage Car, l’Ass. AVIS Pomezia, l’Ass. Pro Loco Pomezia, l’Ass. Anziani Pomezia, l’Ass. Anziani di Martin Pescatore. Esprimendo gratitudine per l’ottima riuscita della 34A edizione della Giornata del Colono, l’Associazione Coloni vi da appuntamento ai prossimi eventi culturali, che si svolgeranno in Piazza Indipendenza 25, nel prossimo mese di Dicembre, ovvero l’8 Dicembre con la Festa dell’Immacolata ed il 20 Dicembre con la 29a edizione del Natale Artistico, che si concluderà il 6 Gennaio 2024.
Nel frattempo nella piccola Galleria dei Coloni l’artista Franco Falappa sta allestendo il suo splendido ed unico Presepe meccanizzato, di quasi 10 metri di lunghezza, ispirato all’Arte, la Cultura e le Tradizioni.
Il Presidente dell’Ass. Coloni
Emilia Bisesti