Il sodalizio rutulo si conferma tra i più attivi del territorio per le molteplici attività
Un 2023 intenso per Ardeafilarmonica
Anche per il 2023 Ardeafilarmonica chiude un anno intenso di attività confermandosi tra le Associazioni più attive del territorio.
Tra le molteplici attività, come la scuola di musica che ha dato la possibilità a molti allievi di proseguire gli studi presso i licei musicali e i conservatori di Stato, ricordiamo: la partecipazione alla “Rome Marathon”, alla manifestazione nazionale “Race of the Cure”, all’evento “…lungo il Tevere”; la trasferta a Trentinara nel Cilento; le manifestazioni Istituzionali e i Concerti ad Ardea e presso i Comuni limitrofi; le passeggiate culturali e gli eventi organizzati presso l’area archeologica Casarinaccio in affidamento all’Associazione stessa (Festa della Mamma, Concerto di Primavera, Festa dei Nonni ecc.); l’organizzazione del Festival Ardeajazz giunto ormai all’ottava edizione.
Nel corso degli anni più di cento artisti si sono esibiti all’interno del Festival Ardeajazz (che si svolge in due sessioni, una estiva e l’altra invernale), tra cui ricordiamo Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Greg e la Fat Big Band, Piji e la Emmet Ray Manouche Orkestra, Flavio Boltro, Deborah J. Carter, Gegè Munari, Stefano Di Battista, Emmet Cohen, Michael Supnick, Lino Patruno, Javier Girotto, Max Ionata, Joyce Elaine Juille, Bepi D’amato, Mauro Carpi, Emanuele Urso (solo per citarne alcuni).
L’Associazione collabora attivamente con altre realtà presenti sul territorio e fuori da esso come l’Istituto Comprensivo Ardea 1, la scuola dell’infanzia Ave Maria, la Corale Laurentiana, l’Associazione Davide Ciavattini Onlus (con la quale ha festeggiato quest’anno il 30° anniversario dalla sua fondazione), il Museo Giacomo Manzù, la Onlus Franco Califano e proprio per la presenza sul proprio territorio del Museo dedicato all’artista Franco Califano quest’anno in occasione del decennale della sua scomparsa ha inciso un CD con i suoi brani più conosciuti come Minuetto, Tutto il resto è noia, Io non piango, La mia Libertà, E la chiamano Estate, ecc.Ma non finisce qui perché anche il mese di Dicembre sarà pieno di appuntamenti, infatti, Venerdì 8 Dicembre presso l’area archeologica Casarinaccio sarà allestito un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con musica, vin brulè, cioccolata calda e zucchero filato. Ci sarà un laboratorio di mosaico per bambini i quali avranno anche la possibilità di consegnare la propria letterina a Babbo Natale. Ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale e sempre nell’ambito di questo evento come di consueto sarà data la possibilità a tutti i presenti di scegliersi un libro a piacere con l’iniziativa “ti regaliamo un libro” promossa dalla stessa Associazione.
Domenica 17 Dicembre Ardeafilarmonica terrà il tradizionale Concerto di Natale presso la Sala Consiliare Sandro Pertini del Comune di Ardea alla fine del quale verranno fatti gli Auguri di Buone Feste con panettone e prosecco offerto a tutti.
Per concludere Venerdì 29 Dicembre Ardeafilarmonica organizzerà l’evento “Lirica al Museo”. Un concerto all’interno del Museo Manzù dedicato alla Lirica, con un’ensemble strumentale e cantanti lirici, tutti professionisti, che eseguiranno le più belle arie tratte dalle opere nonché le più celebri pagine della musica napoletana.
Ricordiamo infine che gli eventi organizzati da Ardeafilarmonica sono del tutto gratuiti.
info: ardeaflarmonica@tiscali.it
Mense in ritardo ad Ardea
Mense in ritardo. Le mamme degli alunni che frequentano il plesso della scuola Virgilio, sono andate in comune per parlare con il sindaco Cremonini e l’assessore Centore e sollecitare l’avvio del servizio. I lavori sono stati effettuati e le mense potrebbero entrare in funzione nel giro di pochi giorni. Manca il certificato di agibilità dell’Asl. Un ritardo, secondo quanto è stato possibile appurare, causato dal trasferimento degli uffici da via dei Castelli Romani, alla struttura della Macchiozza.
“I miei figli frequentano il plesso della scuola Virgilio ad Ardea, in via Laurentina: il piccolo all’infanzia e il grande in prima elementare. A settembre sarebbe dovuta iniziare per la prima volta ad Ardea 1 la mensa con Serenissima. Purtroppo, ad oggi 28 novembre, la mensa non è ancora iniziata – ha scritto la signora Ilaria, mamma di due bambini che frequentano il plesso scolastico -. A fine ottobre è iniziato il tempo pieno ma è stato chiesto a noi genitori di portare il cibo da casa, tutti i giorni. All’inizio non ci siamo opposti perché ci era stata prospettata come una situazione temporanea, il tempo necessario per allestire la sala mensa. Tutte bugie. Immaginate i bambini piccoli dell’infanzia mangiare la pasta secca e fredda o un panino tutti i giorni da più di un mese. È una vergogna. La scuola aveva provveduto a segnalare al Comune di Ardea l’inizio della mensa ad Ardea 1 già a febbraio scorso, ma il celere Comune ha iniziato i lavori per allestire la sala mensa a fine ottobre. Ovviamente ora non c’è ancora l’agibilità da parte della Asl e Serenissima senza certificazione non inizia la SCIA per poi attivare il servizio. Insomma una gestione da parte del Comune che, dire disastrosa, è un complimento. La scuola in questi mesi ha scritto e sollecitato molte volte, ma senza risultati”.
S.Me.
L’appuntamento organizzato dalla Pro Loco Tor San Lorenzo
Autunno d’autore
Si è concluso, il 26 novembre scorso, l’annuale appuntamento dell’“Autunno d’autore” organizzato dalla Proloco Tor San Lorenzo, giunto ormai alla quarta edizione.
Esordienti e consolidati talenti del territorio hanno presentato le proprie opere, tra romanzi, saggi e raccolte di aforismi, offrendo ad un numeroso pubblico, di volta in volta convenuto, una lucida ed interessante esposizione.
Si è dato avvio, il 22 ottobre, con Antonio Santoriello, giovane scrittore di Ardea, con il libro “Gli applausi non finiscono mai”: opera dedicata a Franco Califano, attraverso una raccolta di pensieri, aforismi e storie di vita del Maestro.
A seguire, il 5 novembre, con Sara Paciacconi, dinamica autrice, con un romanzo fantastico sulle vicende misteriose del Conte Dracula: “il legame che ci unisce”.
Ancora il 19 novembre con la Prof.ssa Daniela Iodice, già docente di letteratura italiana e latina e legatissima al territorio, che ha presentato i “Fiori caduti ai piedi dell’albero di Giuda”: un romanzo attuale che narra la storia di quattro donne che si ritrovano, dopo aver percorso e condiviso i momenti fondamentali delle loro esistenze, ancora ricche di progetti e mete da raggiungere.
Per ultimo il “Cammino di Aristaios”, un un saggio presentato da Nicoletta Capasso, storica dell’arte ed archeologa Cristiana: un volume di estremo interesse sui momenti salienti della storia dell’arte del Mediterraneo antico, suggeriti dai materiali esposti presso il Museo Aristaios, la raccolta del Maestro Giuseppe Sinopoli, custodita presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La Presidente della Proloco, Daniela Magliacca, a conclusione dell’evento,ha espresso viva soddisfazione per lo spessore degli Autori ospiti e soprattutto per l’elevata partecipazione del pubblico: “La prossima edizione, alla quale stiamo già lavorando ha riferito a conclusione dei lavori sarà altrettanto considerevole. Ringrazio il Consiglio Direttivo ed i Soci della Proloco che si sono attivati per il buon esito del progetto”.