Cerimonia commemorativa al Cimitero tedesco
Omaggio ai Caduti
Si è svolta domenica 19 novembre presso il Cimitero tedesco la cerimonia commemorativa per i caduti delle due Guerre Mondiali.
Per l’occasione il Sindaco di Pomezia Veronica Felici, presente insieme a una delegazione della Polizia locale e dei Comuni di Ardea e Anzio, ha omaggiato i soldati caduti con la deposizione di una corona di alloro.
“Ognuna delle croci di questo cimitero copre vite spezzate dalla guerra. Giovani che non hanno potuto costruire il loro futuro e, dietro, famiglie che hanno pianto la loro scomparsa. Ricordiamo il loro sacrificio e commemoriamo le vittime di tutte le guerre, militari e civili”, dichiara il Sindaco Veronica Felici. Alla cerimonia erano presenti il Colonnello Reiberling, Addetto Militare dell’ambasciata tedesca a Roma, e una rappresentanza delle cariche istituzionali civili e militari tedesche e italiane, oltre al Picchetto della Marina Militare Italiana.
Uff. Stampa
Comune di Pomezia
Dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha respinto il ricorso della Nova Lavinium
Rimosso il cancello di Pratica
Il 23 novembre il Comune ha rimosso il cancello di Pratica.
La rimozione del cancello è avvenuta dopo la sentenza del 14 novembre del Tar del Lazio che aveva respinto il ricorso della proprietà Nova Lavinium che si era opposta all’ordinanza del 25 agosto 2023 del Comune di Pomezia in cui ordinava al rappresentante legale della ditta Nova Lavinium e al tecnico progettista di rimuovere il cancello messo il 21 luglio del 2023. Tale ordinanza del Comune di Pomezia era sostenuta dall’associazione La Lente e dall’Associazione Latium Vetus Aps
“L’Amministrazione - ha dichiarato il sindaco Veronica Felici - ha fatto il suo lavoro per riconsegnare uno spazio alla città, Oggi, infatti, è stato rimosso il cancello che era stato innalzato all’ingresso del borgo di Pratica di Mare, gesto che in questi ultimi mesi aveva destato non poche polemiche.
La nostra amministrazione aveva scelto la via del silenzio, senza intervenire nell’acceso dibattito che si era creato, ma impegnandosi a lavorare per portare a termine tutti gli adempimenti necessari, come è dovere di un’Amministrazione comunale fare per il bene dell’intera città”.
Da oggi, dunque, l’accesso pubblico sulle strade dell’antica frazione di Pratica di Mare nel Comune di Pomezia è stato ripristinato.
L’associazione La Lente che è stata la prima a rivendicare il diritto dei cittadini di Pomezia a potere usufruire liberamente delle strade del borgo ha dichiarato:
“L’associazione La Lente ringrazia la tenacia dimostrata dal sindaco Veronica Felici e l’amministrazione tutta per aver riaffermato i diritti della collettività nella rimozione del cancello all’entrata del Borgo di Pratica di Mare che si vuole continuamente mettere in discussione.
Siamo certi della correttezza del suo operato, contro tutti coloro che hanno sempre cercato maldestramente di offuscare la volontà di questa amministrazione”.
T.S.