Una mostra d’arte per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In ricordo delle vittime
L’ associazione Venere Venus Ardea, in occasione della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne” questo anno, ha voluto organizzare una “Commemorazione” in ricordo delle vittime con una mostra d’arte a tema ed ospiti di rilievo. Inizialmente situata a P.zza del Popolo (Ardea), causa maltempo è stata spostata c/o l’associazione “Gocce D’arte” adiacente la piazza, Un sentito ringraziamo va a Gocce d’Arte per l’accoglienza. Tutti gli artisti partecipanti hanno potuto esporre le loro opere. A loro il nostro Ringraziamento speciale e personale: Francesca Garofalo, Spagnoli Patrizia, Massimo Munalli, Genny Amato, Nanda Mancini, Aurora Mammone, Marilena Mammone (in omaggio), Simona Giovannini, Elisabetta Orsini, Gina Caretti, De utopie, e il grande maestro Pietro Negri. Un Ringraziamento speciale per la partecipazione, va al Sindasco di Ardea, Maurizio Cremonini, alla Dott.ssa Alessandra Pezzullo, del CAV Donne al Centro di Aprilia, ai volontari Croce Rossa di Ardea, alla partecipazione di Daniela Igliozzi attrice e drammaturga.
Grazie della partecipazione alle psicologhe, assistenti sociali, Dott.sse, infermieri, avvocati, specialisti settore criminologia, forze ordine, insegnanti, dirigenti scolastiche, professoresse, scrittrici, presenti. Molti di loro ci assistono già da anni. Grazie ai lettori, che hanno dedicato pensieri personali: Agata, Laura, Katia Mancini, Sabrina Pepe, Rita Valeri, Pietro Negri, Sonia Modica, e Ines Loreti che ha fatto raccolta dei nomi, di tutte le vittime di questo anno, che abbiamo voluto nominare una per una, con rigoroso rispetto ...
Ringraziamo anche i gestori della palestra “Equilibrio” che si erano offerti di partecipare alla manifestazione con una lezione di difesa personale per tutti i presenti. Il maltempo non ci ha permesso di svolgere il tutto ma la riserveremo per la prossima occasione. Infine con tanto affetto grazie ai ns. collaboratori associati che hanno lavorato alla realizzazione e a tutte le persone che hanno partecipato e condiviso con noi questo importante momento.
Il Presidente Sandra Spagnoli
Ecco alcune informazioni per conoscerlo meglio
Uso civico Ardea
Uso Civico questo sconosciuto. Si ritorna a parlare di una questione che per oltre 20 anni ha tenuto banco sul territorio di Ardea. Una storia infinita che ha riguardato la storia di tante famiglie che oggi vivono in questa comunità. Non c’è da meravigliarsi. Bisogna comunque conoscere le leggi che regolano una determinata questione, come quella dell’Uso Civico, che ribadiamo non è un tributo che il Comune di Ardea, ha inserito da un giorno all’altro. Oggi i residenti si vedono arrivare delle cartelle di pagamento per l’uso civico.
Cerchiamo di capire cosa significa Uso Civico, e perché bisogna pagare. Prima di tutto è una Legge dello Stato Italiano e non è un Tributo che ha messo il Comune di Ardea.
Cerchiamo di dare delle risposte a questo quesito.
Cos’è l’uso civico
“L’uso civico è un antico diritto legato all’uso comune della terra su latifondi feudali. Si tratta di privilegi del popolo per svolgere attività come pascolo, raccolta di legna, pesca, ecc., garantendo la sopravvivenza in epoche in cui la proprietà privata non esisteva come oggi”.
Attualità dell’uso civico
“Parlare di uso civico in zone urbanizzate può sembrare senza senso, ma ha ancora valore legale. In luoghi come Ardea, questo diritto può avere impatti anche se non ci si vive direttamente”.
Dove cercare informazioni
“Informazioni sulla destinazione del terreno si possono trovare richiedendo un certificato al Comune di Ardea o attraverso l’assessorato usi civici della regione Lazio”.
Rilevanza negli atti ufficiali
“L’uso civico deve risultare al catasto per informare gli acquirenti sulle limitazioni della proprietà”.
Impatto e costi
“Chi possiede terreni gravati dall’uso civico deve pagare una somma al comune, basata sul valore attuale del terreno”.
Rimozione dell’uso civico
“Il proprietario può liberare il terreno cedendo parte dei terreni al popolo o pagando un importo per eliminare il vincolo”.
Caso specifico di Ardea
“Ad Ardea, la mancata menzione dell’uso civico ha causato problemi agli acquirenti, con migliaia di persone che hanno costruito senza essere informate di questo diritto feudale”.
Problema diffuso in Italia
“Gli usi civici rappresentano un universo complesso che coinvolge molte aree in Italia, talvolta creando difficoltà per i cittadini”.
Dati su Ardea relativi all’uso civico
“Il territorio di Ardea include molte aree gravate dall’uso civico, tra cui zone residenziali e commerciali, oltre a pratiche di edificazione abusiva”.
Controllo della tua proprietà
“Puoi verificare se la tua proprietà rientra nell’area di Ardea gravata dall’uso civico consultando i fogli catastali”.
s.m.
Arroganza inqualificabile
Gentilissimi, l’arroganza e la sordità della P.A. (comune di Ardea) nonché della soc. Municipia spa (cui il Comune a far data dal 6/6/2022 ha dato in gestione volontaria l’accertamento e la riscossione dell’IUC cioè della TA.RI /TASI e IMU) è semplicemente inqualificabile:
Se un utente scrive con una PEC, ha il Diritto di ricevere una risposta via PEC., in particolare se la PEC contiene un ricorso (come nella fattispecie) è DOVERE sia della P.A. sia di Municipia spa di rispondere ed in maniera esauriente e non generica.
Nella fattispecie dopo due ricorsi in autotutela del 4/12/2021 e del 21/4/22 + PEC del 11/09/2023 il tutto è rimasto senza risposta e completamente ignorato.
La cosa strana (ma non molto) è che finché la gestione era del Comune di Ardea la TA.ri era giusta (cioè pagavo per una persona non residente) ,da quando la gestione VOLONTARIA è stata affidata a Municipia spa sono cominciati i problemi, infatti io non pago per n° 1 utente bensì per 3 utenti, nonostante abbia prodotto stato di famiglia, autocertificazioni e ricorsi.
E’ appena il caso di far notare che nella cosiddetta cartella di pagamento emessa da Municipia, si cita come pec il seguente indirizzo mail: municipia-ardea@egamail.it, che in realtà invece è un indirizzo di posta ordinaria (come risulta dai report rilasciati dal sistema) e la cosa riveste una certa gravità.
Comunque, poiché non avete risposto a nessuna delle mie PEC e sono trascorsi mesi e non giorni, interpreto questo V/S silenzio come silenzio assenso e pertanto rimango in attesa del conguaglio da me dovuto per l’accredito di una utenza e non di tre.
Saluti ing. Mario Perfetti
Italiano arrestato
I Carabinieri della Tenenza di Ardea hanno arrestato in flagranza un 46enne italiano, gravemente indiziato dei reati di sequestro di persona, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. Nella notte tra il 28 e 29 novembre, una donna di 40 anni aveva richiesto l’intervento di una pattuglia tramite il 112 N.U.E. riferendo di essere stata aggredita dall’ex compagno. I militari giunti sul posto richiedevano immediatamente l’intervento di personale del 118, attese le gravi condizioni della vittima. La stessa veniva trasportata presso la casa di cura Sant’Anna di Pomezia, da cui veniva dimessa con un referto medico di 50 giorni di prognosi a seguito delle lesioni subite. Presso gli uffici della Tenenza dei Carabinieri di Ardea, riferiva che la scorsa notte era stata letteralmente sequestrata dall’ex compagno che, oltre ad averla aggredita fisicamente, le toglieva il cellulare, le chiavi di casa e quelle della sua auto. Fortunatamente, durante la mattina, riusciva a uscire di casa e a chiamare i soccorsi. L’uomo, dopo essere stato identificato, è stato condotto presso il carcere di Velletri. Si precisa che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, per cui l’indagato è da ritenersi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva.
Comunicato Stampa