Lunedì 27 si è tenuto al Selva dei Pini un covegno con l’intervento del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida
Pomezia, dall’agricoltura all’industria
La presenza del Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida ha dato rilievo al convegno che si è tenuto lunedì 27 novembre alle ore 15,00 presso l’aula magna di Selva dei Pini di Pomezia, organizzato dal neo assessore il dottor Antonino Laspina con delega alle attività produttive e all’internazionalizzazione, alle politiche agricole caccia - pesca - politiche forestali - valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Laspina, attualmente in pensione, è stato un alto funzionario ICE (Istituto Commercio Estero).
Lollobrigida ha dichiarato di avere incontrato Laspina a New York dove era il dirigente per ICE negli Usa e, appreso che stava per andare in pensione, gli aveva chiesto di fare l’assessore a Pomezia. Avuta la sua disponibilità, l’aveva proposto al sindaco Veronica Felici che davanti a tale curriculum ha acconsentito immediatamente. Lollobrigida ha raccontato questo episodio proprio per sottolineare l’importanza e la considerazione che aveva per il nostro territorio di cui ben conosceva le sue peculiarità produttive. Tra l’altro molti non sanno che per circa un anno, dal 2005 al 2006, Lollobrigida è stato assessore ad Ardea, rivenendo poi molte volte sul nostro territorio. Lollobrigida è stato poi uno dei grandi sostenitori della candidatura di Veronica Felici a sindaco.
Lollobrigida ha ricordato che nel nostro territorio sorgerà a Santa Palomba un hub della mobilità di grande importanza europea, strategico per la crescita del trasporto delle merci su ferrovia.
L’infrastruttura di Pomezia è infatti una delle 15 strutture principali lungo il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, di cui solo cinque in Italia, quindi è facile capire l’importanza di Pomezia inserita in questo nuovo contesto di collegamento internazionale. Una grande opportunità per il nostro territorio dove, ha ricordato Lollobrigida, già operano delle eccellenze in vari settori tra cui quello agroalimentare e quindi è fondamentale cercare di espandere queste peculiarità per essere protagonisti sui mercati nazionali ed esteri.
Il compito del dottor Laspina, come lo stesso ha sottolineato, sarà quello di intercettare e valorizzare le potenzialità delle realtà esistenti sul territorio, così da consentire lo sviluppo dei vari settori economici, per il benessere della collettività. Nel suo intervento il sindaco Felici ha ribadito la volontà della sua amministrazione di creare sviluppo e occupazione, ha sottolineato questa grande attenzione che ha il governo nazionale e regionale, reso tangibile dalla presenza nel convegno di suoi importanti rappresentanti, nei confronti del polo produttivo di Pomezia e più in generale della nostra città.
L’assessore regionale Giancarlo Righini con delega al bilancio e all’agricoltura e il senatore Marco Silvestroni hanno soprattutto affrontato i problemi di sviluppo e di rilancio dei nostri territori. In particolare Righini ha sottolineato gli impegni regionali nel rilanciare il settore agroalimentare e le opportunità per gli imprenditori di accedere a finanziamenti attraverso i bandi regionali.
Ma ecco le notizie più interessanti per Pomezia che sono uscite dal convegno: organizzare un villaggio coldiretti nella prossima primavera 2024 e in prospettiva la realizzazione di un mercato coperto a Pomezia in collaborazione con Campagna Amica. Il senatore Silvestroni ha dichiarato che si sta lavorando per una presenza della Polizia di Stato nel nostro territorio e riguarderebbe Ardea e Pomezia. L’assessore Righini ha ribadito la volontà della Regione Lazio di realizzare in tempi brevi la Cisterna- Valmontone che unitamente alla nuova Pontina danno una grande svolta ai collegamenti nel sud del Lazio.
Abbiamo appreso che prima di andare al convegno, accompagnati dal sindaco Felici, il Ministro Lollobrigida e l’assessore Righini hanno visitato delle eccellenze locali nel settore agroalimentare: l’azienda Caffè Trombetta, la Crik Crok srl, e l’azienda Colavita Spa.
In generale è stato un convegno sicuramente riuscito bene grazie anche alle numerose presenze istituzionali locali di Pomezia, Ardea e di altri comuni vicini; di esponenti delle forze dell’ordine; di associazioni di categoria; di numerosi imprenditori di tutti i settori. Soprattutto abbiamo notatouna folta presenza di imprenditori agricoli. Certo i progetti sono ambiziosi, ora vedremo se come si è più volte sottolineato in questo convegno gli imprenditori dei vari settori se ben supportati dall’amministrazione comunale e dagli enti superiori, avranno visione, coraggio e l’intraprendenza di investire nel futuro e nell’internazionalizzazione.
A.S.