Il panettone di Ramunno anche per il 2023 tra i migliori
Lino sempre ai vertici
Il nostro concittadino Lino Ramunno si è confermato anche nel 2023 uno dei numeri uno nella realizzazione di panettoni artigianali. Ma ecco gli ultimi due importanti riconoscimenti .
L’inserimento nella prestigiosa guida del Gambero Rosso tra i migliori panettoni artigianali. Infatti la guida Gambero Rosso ha organizzato un blind test per selezionare i migliori panettoni artigianali di Natale 2023: 75 produttori in lizza, il meglio dei pasticcieri italiani, alla fine sono stati 24 i prodotti che il panel di degustazione composta da super esperti ha scelto tra cui il panettone di Lino Ramunno.
Inoltre Ramunno ha conquistato la medaglia d’argento alla nona edizione di Gustus che si è tenuto dal 19 al 21 novembre 2023 presso la mostra d’oltremare di Napoli.
A.S.
Pomezia pulita
Dopo una notte ventilata all’alba le strade sono piene di foglie. Ecco in via Ugo La Malfa il pronto intervento di una operatrice ecologica che con un apposito soffione manda le foglie sotto il mezzo guidato da un suo collega, che attiva il sistema di aspirazione.
Spesso non viene abbastanza apprezzato l’importante lavoro che svolgono questi lavoratori che grazie al loro impegno e professionalità mantengono Pomezia pulita. T.S.
Cordoglio dell’Associazione Carabinieri per la prematura scomparsa di un’eroe
Buon viaggio generale Rocca
La Sezione ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Pomezia e l’Italia tutta piange la scomparsa di un eroe nazionale, il generale Umberto Rocca insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare. C’era un profondo legame di affetto tra la Sezione ANC di Pomezia e il generale Umberto Rocca, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Un legame che si era concretizzatosi il 16 maggio 2015 con l’intitolazione della Sezione a suo nome. Prestando servizio come comandante della Tenenza ad Acqui Terme, il 5 giugno 1975 l’allora Tenente Umberto Rocca guidò la pattuglia di carabinieri che individuò la prigione nella cosiddetta cascina Spiotta d’Arzello dove era detenuto da una nota organizzazione terroristica un importante industriale, sequestrato il giorno precedente da un nucleo armato dell’organizzazione. Nel drammatico conflitto a fuoco con i due terroristi che detenevano l’ostaggio, Rocca venne colpito dall’esplosione di una bomba a mano perdendo il braccio e l’occhio sinistro, ma rispose ugualmente al fuoco e continuò a dirigere l’azione dei suoi tre colleghi, prima di essere soccorso e trasportato in ospedale. Dopo il drammatico evento, Umberto Rocca ha continuato a servire nell’Arma con incarichi non operativi, andando in congedo nel 2007 con il grado di Generale di divisione. Per il suo comportamento in azione è stato il primo militare dell’Arma ad esser stato decorato, in vita ed in tempo di pace, della Medaglia d’Oro al Valor Militare dopo la seconda guerra mondiale. La sua resilienza e il suo indomito spirito sono diventati un simbolo di coraggio e di dedizione al dovere.
La storia di Rocca è fonte di inspirazione per tutti i carabinieri d’Italia, che vedono in lui un modello di abnegazione e spirito di sacrificio. Mentre rendiamo omaggio a quest’eroe, ricordiamo con gratitudine il suo servizio ed il suo sacrificio certi che rimarrà per sempre un punto di riferimento nella storia dei carabinieri e dell’Italia Intera. Tutta la Sezione ANC di Pomezia si stringe intorno alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri con profondo cordoglio. Fai un buon viaggio generale Umberto Rocca. Riposa in Pace
Il Presidente Lgt (r)
Cav. Adino Giorgi
16 maggio 2015. Foto cerimonia intitolazione sezione ANC di Pomezia al generale Umberto Rocca. Il terzo da sx, il segretario maresciallo Eliseo Iacuitto, il presidente maggiore Roberto Ferraro, il generale Umberto Rocca, il dott. Fabio Pinzari, il comandante della compagnia dei carabinieri di Pomezia capitano Marco Spaziani, l’assessore del comune di Pomezia Giovanni Mattias, il comandante della stazione di Pomezia Maresciallo Roberto Orsaia.
Soccorso aereo con elicottero
Soccorso aereo: elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare trasporta un uomo in gravi condizioni di salute dall’isola di Ponza a Latina
L’intervento, effettuato sulla tratta Ponza – Latina, è stato realizzato con un HH-139B dell’85° Centro SAR di Pratica di Mare
Si è concluso nella serata del 27 novembre il soccorso aereo effettuato con un elicottero HH-139B dell’85° Centro SAR (Search and Rescue) di Pratica di Mare (RM). L’intervento, effettuato sulla tratta Ponza – Latina, ha consentito il trasporto sanitario urgente di un uomo di 54 anni in gravi condizioni di salute.
La richiesta di attivazione è giunta dalla Prefettura di Latina al Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE) che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di missioni a favore della collettività.
L’equipaggio dell’elicottero militare in prontezza d’allarme è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare e si è diretto presso l’ospedale di Latina dove è stata prelevata una equipe medica specializzata.
Successivamente l’elicottero ha raggiunto l’isola di Ponza dove il paziente è stato caricato a bordo e trasportato con urgenza a Latina.
Una volta atterrati presso il capoluogo di provincia, il paziente è stato trasferito a bordo di una ambulanza ed è stato successivamente trasferito presso una struttura sanitaria per le necessarie cure mediche.
L’85° Centro SAR dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, ogni singolo giorno dell’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita.
Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’85° Centro SAR di Pratica di Mare, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’82° Centro SAR di Trapani, l’83° Gruppo SAR, sito proprio su Cervia, e l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari).
Aeronautica Militare
Stato Maggiore – V Reparto “Comunicazione”
5° Ufficio “Pubblica Informazione – Relazioni con i Media Giornalistici”