Il Psi è preoccupato per lo spostamento alla Macchiozza
Sanità insufficiente
Il Partito Socialista Italiano sezione di Pomezia vuole rendere pubblico quello che sta avvenendo nella sanita pubblica della nostra città a danno dei cittadini.
Ci risulta che con il nuovo anno molti servizi della Asl6 Distretto 4 di Pomezia presenti nella sede di via dei Castelli Romani saranno spostati nella sede di via del Mare, località Macchiozza.
In particolare ci è stato riferito che nella sede della Macchiozza saranno spostati gli sportelli per le prenotazioni (CUP), i medici specialistici, il punto prelievo (analisi del sangue), il CAD (centro assistenza domiciliare, il PUA (assistenza sociale).
Il CAD e il PUA sono già dislocati dove doveva essere istallata la centrale tecnica operativa. Per questa centrale sono stati fatti già costosi lavori ed ora sembrerebbe essere non più prevista tant’è che ci hanno messo i suddetti servizi.
A parere del Psi di Pomezia manca un piano sanitario in cui dovevano essere previsti gli spostamenti effettuati ma anche le altre progettualità.
Alla Macchiozza si parlava dell’insediamento dell’ospedale di comunità e casa di comunità. Questi progetti tanto annunciati che fine hanno fatto?
La cosa più grave che in tutti questi spostamenti non si è tenuto in alcun conto dei disagi che si vanno a creare agli utenti.
Infatti la sede della Macchiozza ha anche un piano già occupato dal CSM (Centro di salute mentale) quindi l’arrivo di altri servizi vanno ad intasare la struttura e il suo parcheggio che già ora è appena sufficiente per ospitare le auto dei dipendenti.
Tra l’altro è pericoloso entrare o uscire in auto dalla sede della Macchiozza per immettersi su via del Mare, immaginiamo quello che accadrà quando aumenterà il via vai delle auto.
Ci chiediamo inoltre dove parcheggeranno gli utenti quando troveranno il parcheggio interno completo? Forse sulla pericolosissima via del Mare intasandola e rischiando poi, una volta lasciata l’auto, anche di essere investiti?
Non starà meglio chi vuole raggiungere la sede della Macchiozza con i mezzi pubblici, infatti chi viene da Pomezia sarà costretto ad attraversare poi la strada, cosi anche chi uscendo dovrà aspettare l’autobus per ritornare a Torvaianica. Lo hanno previsto?
Quindi, quando la sede della Macchiozza sarà a pieno regime si creerà un serio problema alla viabilità e alla sicurezza dei cittadini.
Il Psi di Pomezia per evitare che ciò avvenga chiede un incontro tra la Asl 6 ed il Comune di Pomezia per organizzare al meglio questo flusso di cittadini costretti a recarsi alla Macchiozza. Soprattutto discutere su come migliorare la viabilità e i collegamenti prima che la situazione diventi ingestibile.
Il Psi di Pomezia attraverso la sua segreteria regionale e nazionale comunque si attiverà per una interrogazione parlamentare. Non è possibile che a Pomezia ed Ardea la sanità pubblica sia una autentica cenerentola!
Psi sezione di Pomezia
L’assessore Luigi Lupo ha tante novità nel cassetto per migliorare Pomezia
Viabilità e sviluppo economico
Incontriamo l’assessore Luigi Lupo assessore all’anagrafe, cultura, turismo, musei, mobilità, trasporti e controllo delle partecipate nell’amministrazione di centro–destra di Pomezia del sindaco Veronica Felici.
- Assessore che Natale sarà?
“Speriamo bello! Soprattutto per i nostri concittadini, con tanta serenità e con la voglia di ripartire e rilanciare la nostra città dal punto di vista economico, sociale e culturale”.
- L’ufficio come si sta organizzando?
“In occasione delle festività natalizie è stato per tempo pubblicato un bando aperto a tutti per formulare delle proposte. In questi giorni il bando è stato chiuso e si sta iniziando a esaminare tutte le proposte cercando di recepire quelle ritenute migliori. Ovviamente nel rispetto di quelle che sono le attuali risorse economiche del nostro Comune che cerchiamo di integrare continuamente, attivandoci per il reperimento di risorse dagli enti superiori”.
- Mi può dare qualche anteprima?
“Vorremmo proseguire in un’ottica già sperimentata della notte bianca con il coinvolgimento sia delle attività tipicamente ricreative ma anche con la partecipazione di attività di food, cibo di strada. Con attrazioni che coinvolgano bambini e giovani, ma non solo”.
- Quando si inizierà?
“Sicuramente la prima manifestazione si terrà l’8 dicembre e poi a seguire durante le festività natalizie”.
- Lei Lupo tra le tante deleghe ha anche quella ai trasporti. Come va con le scuole?
“Per quanto riguarda il trasporto di alcune classi delle superiori, degli istituti Picasso e Pascal al Selva dei Pini, siamo riusciti ad ottenere dalla Regione la linea TPL e quindi abbiamo risolto un problema, anche se non direttamente di nostra competenza. Per quanto riguarda i servizi di trasporto scolastico aggiuntivi previsti per potere permettere i lavori del PNNR nelle scuole Marone, di parte della Don Bosco e di via Torralba l’ufficio ha predisposto un questionario che ci servirà per capire le singole esigenze degli studenti interessati per potere poi disporre un servizio adeguato. Quindi dico alle famiglie che non saranno lasciate sole”.
- Assessore deve convenire che vi sono delle strade che sono sempre intasate di traffico. Cosa fare?
“Per quanto riguarda la viabilità mi duole fare un po’ di polemica con la precedente amministrazione del M5S che, con la realizzazione di alcune opere discutibili, anziché ampliarle hanno ristretto le carreggiate di alcune strade importanti e togliendo parcheggi.
Ad ogni modo si deve guardare avanti e credo che bisogna sviluppare una viabilità che coinvolga tutto il territorio comunale. Sarà una scelta resa anche necessaria dall’insediamento del polo logistico nazionale ed internazionale a Santa Palomba ove fortunatamente saranno investite importanti risorse economiche in quanto gli attori saranno sia il Ministero delle Infrastrutture che la Regione Lazio e le Ferrovie dello Stato”.
- Avete previsto nuove strade?
“Non appena verrà formulato il protocollo di intesa presenteremo alla città il nuovo piano che sicuramente snellirà il traffico sulle strade comunali. Ne beneficerà anche lo sviluppo turistico del nostro litorale.
Vanno sicuramente ottimizzate alcune strade esistenti realizzandone delle nuove contestualmente alle nuove esigenze della città”.
- A proposito di sviluppo turistico è vero che sta pensando di istallare a partire dalla primavera 2024 una ruota panoramica a Torvaianica nello spazio reso libero di piazza Ungheria?
“A Torvaianica bisogna impegnarsi molto per rilanciare concretamente il turismo, in questo ho il supporto del consigliere del mio partito Giuseppe De Luca. Importanti località balneari italiane e straniere hanno la ruota panoramica, perché non farla anche da noi? Sarebbe sicuramente una bellissima attrattiva per piccoli e grandi”.
- A proposito del suo partito, la Lega, lei ne è uno dei principali esponenti locali. Vedo al vostro interno molta effervescenza.
“Le effervescenze sono sintomo di vivacità e di idee a volte anche diverse, è comunque il sale della democrazia. Importante che a tutti i livelli i rappresentanti del nostro partito lavorino per il benessere e il miglioramento socio economico dei nostri concittadini.
A Pomezia abbiano trovato una situazione di stasi e di forte sofferenza della casse comunali. Stiamo lavorando per trovare risorse e soprattutto per creare le condizioni che queste arrivino. Il nostro obiettivo è che Pomezia ritorni ad essere un importante polo produttivo, turisticamente attrattiva e piena di spazi culturali e ricreativi. Una città economicamente importante che dia benessere ai propri cittadini”.
A.S.