Messo a dimora un Quercus Ilex in ricordo di un cittadino esemplare
In memoria di Marcello Velli
Il 21 novembre 2023 è stato messo a dimora un esemplare di Quercus Ilex (Leccio) nell’area verde comunale di via Augusto Imperatore in memoria del compianto concittadino Marcello Velli, agrotecnico, per lunghi anni in servizio come assistente tecnico presso diversi istituti agrari e più recentemente segretario amministrativo presso il Liceo Scientifico B. Pascal e la Scuola Media P.V. Marone.
La cerimonia, svoltasi in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, è nata da una iniziativa di amici, conoscenti e familiari, in memoria del suo impegno civico e della dedizione con cui si è sempre speso nel promuovere i valori ed il rispetto della natura e del verde pubblico.
L’iniziativa è stata accolta e supportata dall’Assessorato e dall’Ufficio Ambiente.
T.R.
Dal 16 novembre una mostra dedicata alla giovane martire
Una Rosa per Norma
Giovedì 16 novembre a Roma in Via delle Terme di Traiano 15 b si è tenuta l’inaugurazione della mostra una Rosa per Norma. Il comitato 10 febbraio Pomezia invita i nostri concittadini a visitare la mostra.
L’evento si inserisce nella manifestazione patriottica una Rosa per Norma.
A ideare la manifestazione è stato il Comitato 10 febbraio in collaborazione con l’associazione “Gli amici del parco -La Comunità “ ,nei locali concessi dal comune di Roma e resi agibili dopo anni di abbandono da un lavoro meraviglioso e meticoloso.
La mostra è un doveroso omaggio alla giovane martire istriana.
Con questo evento che termina a febbraio 2024 , ma si propone di ospitare visite guidate tutto l’anno specialmente tra gli studenti, è stato anche restituito un importante luogo di aggregazione sociale alla comunità di Colle Oppio.
Si ringrazia il Sindaco Gualtieri che aspettiamo all’inaugurazione ufficiale per aver concesso i locali e la famiglia Cossetto che ha consentito l’esposizione in una apposita bacheca della medaglia d’oro al merito civile conferita a Norma dal Presidente della repubblica Ciampi.
A partecipare all’inaugurazione il vice presidente della camera Fabio Rampelli. Il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri.
Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dello sport Andrea Abodi, il presidente della commissione cultura Federico Mollicone. Il Deputato Massimo Milani, i Senatori Marco Scurria ,Lavinia Mennuni ,Andrea De Priamo e Roberto Menia. L On Gabriella Carlucci. Per le associazioni degli esuli. Isabella Cace dell’associazione Nazionale Dalmata e Donatella Schurzel vice presidente dell’ANVGD mentre il presidente della società di studi fiumani e del museo archivio storico di fiume Marino Micich ha donato i libri con cui si è composta la piccola libreria sull’interno della mostra.
La mostra sarà aperta fino a febbraio 2024 e invito i cittadini di Pomezia a visitarla!
Alessandra Duma presidente
10 febbraio Pomezia