Il M5S vuole chierire in merito al canile sanitario
Basta menzogne
Le dichiarazioni del Sindaco hanno ormai superato ogni limite di decenza e sopportabilità! Ultime in ordine di arrivo, quelle relative al canile sanitario, che oltre ad essere stato voluto e realizzato dalla scorsa amministrazione M5S, è stato tenuto bloccato per un anno dall’attuale amministrazione nonostante fosse già da tempo pronto ad entrare in funzione.
Ma andiamo con ordine: il 14/01/2020 iniziavano i lavori.
Nel giugno 2022 i lavori sono stati completati.
Come si può facilmente cogliere dalla cronistoria degli eventi, l’unica azione riconducibile all’amministrazione Felici è il ritardo con cui è stato attivato il canile sanitario a seguito della discutibile scelta di impiegare -come si evince dalla risposta scritta alla nostra interrogazione del settembre 2023 - ben 200.000,00 € del mutuo originario in altre spese.
Nonostante la storia del nuovo canile sanitario parli chiaro, queste le recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Felici ad una testata locale: “Per la mia Amministrazione è una soddisfazione aver ridato luce a una struttura rimasta per anni nel dimenticatoio e che oggi sta diventando un punto di riferimento del territorio – spiega il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici - una struttura che, grazie alla dedizione dell’equipe veterinaria che ci lavora, permette di salvare la vita e donare affetto agli amici a quattro zampe”.
Come definireste voi queste parole?
E’ ora di dire basta a questa vergognosa opera di disinformazione e mistificazione della realtà.
In attesa di poter commentare anche solo un’opera o un’iniziativa progettata e finanziata dalla sua amministrazione, invitiamo la Sindaca ad investire il suo tempo nel dare risposte rapide e concrete ai cittadini, sempre più consapevoli di vivere in una città paralizzata nei servizi e abbandonata al degrado.
Movimento 5 Stelle Pomezia
Anche quest’anno tanti eventi religiosi, musicali ed enogastronomici
Festa di San Benedetto
La ricorrenza del Patrono di Pomezia San Benedetto Abate dell’11 luglio è stata festeggiata quest’anno dalla comunità cittadina con eventi religiosi, musicali ed enogastronomici che si sono protratti anche nei successivi giorni del 12-13-14 luglio nella centralissima Piazza Indipendenza, coinvolgendo anche Via Roma, Via Orazio, Piazza San Benedetto e i Giardini Petrucci.
Tutto è iniziato il pomeriggio di giovedì 11 luglio con la Santa Messa e l’esposizione in piazza della statua di San Benedetto intorno alla quale è stato predisposto uno spettacolo in Suo onore con le fontane di luce della ditta “Polvere di Stelle”.
Il Comitato dei festeggiamenti, guidato dallo storico presidente Antonio Panaccione e dal vice presidente Giovan Battista “Nanni” Maura, ha previsto un ampio programma di intrattenimento con dimostrazioni, stand di artigianato e gastronomici, spettacoli pirotecnici ed un “luna park” che ha richiamato moltissimi giovani nei giorni successivi. Il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici, ha sostenuto fortemente per il secondo anno consecutivo il progetto dei festeggiamenti di San Benedetto.
Tra le esibizioni pometine sono da segnalare quelle di Judo della scuola Nakama team Judo, per i bambini le dimostrazioni per imparare a fare la pizza con la cuoca Lisanna e il laboratorio di fumetti, e ancora la scuola italiana di Nordic Walking per gli adulti.
Ampio spazio alla musica in piazza: venerdì danzante con orchestra Cipriani e Toni Tassone band, il concerto dei Ghost di sabato sera seguito dal duo comico Lallo e Fabrizio Gaetani, lo spettacolo domenicale presentato da Giulia Presta “Roma - Napoli andata e ritorno” con Pietro de Silva e Gino Arioso e a concludere la musica del DJ Mario di Benedetto.
In chiusura, alla mezzanotte della domenica, presso i Giardini Petrucci è stato allestito un luminoso spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio silenziosi.
Il Comitato, ringraziando il sindaco, il parroco, i dipendenti del comune, tutti i volontari e i numerosissimi sponsor che hanno reso possibile questa edizione, dà a tutti l’appuntamento al prossimo anno!
Angelo Gambella
Un gesto di cittadinanza
Il 28 agosto, un gesto di grande solidarietà ha illuminato la comunità di Pomezia.
Un abitante di via Borsellino, Claudio Sebastiani, ha notato una signora e quattro volontari impegnati a ripulire il verde pubblico, liberandolo dalle erbacce che soffocavano la crescita degli alberi. In un periodo di caldo intenso, questi alberi, ancora giovani, necessitano di cure particolari per prosperare.
Le parole di Sebastiani: “Abito davanti a quel verde pubblico e da sempre mi dedico alla cura di quegli alberi e alla sostituzione di quelli morti. Vedere quelle persone mi ha riempito il cuore”.
Il gruppo non si è limitato a rimuovere le erbacce, ma ha anche irrigato gli alberi, garantendo loro l’acqua di cui hanno bisogno per affrontare le alte temperature estive.
Questo atto di cura non solo contribuisce alla bellezza degli spazi verdi, ma sostiene anche la salute dell’ecosistema locale.
A questi cittadini meritevoli va un encomio solenne: il loro impegno dimostra quanto sia importante prendersi cura del nostro ambiente e della comunità. La loro azione rappresenta un esempio concreto di cittadinanza attiva, capace di ispirare anche altri a partecipare alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale.
In un mondo dove spesso si tende a lasciare il compito di mantenere pulito e curato all’autorità locale, è bello vedere come piccoli gesti possano avere un grande impatto. Speriamo che questa iniziativa possa stimolare ulteriori azioni di volontariato e amore per il verde in tutta Pomezia.