Il maestro pastaio Marco Giuliani gli ha dedicato dei grandi tortelli ripieni di funghi
I piattelli di Diana
Alla festa sorpresa alla campionessa olimpica Diana Bacosi organizzata venerdì 9 agosto nella parrocchia di Campo Ascolano dal locale Comitato di quartiere era presente anche il maestro pastaio Marco Giuliani che ha regalato alla campionessa Diana “I piattelli di Diana”; dei grandi tortelli ripieni di funghi porcini che riproducono i piattelli che la campionessa disintegra con la sua infallibile mira.
Una vera prelibatezza creata dal maestro Giuliani per omaggiare la medaglia d’oro conquistata da Diana Bacosi nello skeet a coppie miste insieme a Gabriele Rossetti nelle olimpiadi di Parigi 2024. Regalo che è stato molto gradito dalla campionessa Diana che ha promesso al maestro Giuliani che appena possibile ritornerà a salutarlo nel suo negozio di Pomezia
Ricordiamo che poco prima delle olimpiadi di Parigi il maestro Giuliani aveva realizzato i rigatoncini tricolori ripieni di ricotta e spinaci dedicati ai nostri atleti che avrebbero gareggiato alle olimpiadi ed in particolare alla nostra concittadina Diana Bacosi. Diana gradì molto questa dedica tanto che si recò nel punto vendita di Pasta Giuliani a via Roma a Pomezia per ringraziare il maestro Giuliani di questo gentile pensiero.
E’ bello vedere una eccellenza locale quale è il maestro pastaio Marco Giuliani dedicare alcune sue paste alla nostra concittadina Diana Bacosi, una super campionessa olimpica che tutto il mondo ci invidia.
A.S.
Buona prestazione di Livi al circuito di Ortona
Bravo Samuel
“Bene ma non benissimo”. Questo è il commento a caldo di Samuel Livi, che a bordo della sua XREvo nella categoria PITBIKE JUNIOR, al termine della gara disputata nel week-end del 27-28 luglio 2024 sul circuito internazionale d’Abruzzo ad Ortona, con il penultimo appuntamento del campionato Promorace Cup.
“Weekend che dal sabato porta noie alla moto - ha sottolineato Samuel Livi -, non riusciamo a trovarci con l’assetto e nemmeno con i rapporti. Arriviamo in qualifica con la moto lunghissima e grassissima oltre a vari problemi tra forcelle dure e mono finito.
In gara 1 parto abbastanza male, vengo superato da 3 o 4 piloti ma mi riporto subito in 3º posizione (2º di categoria), ma una Wildcard davanti a me inizia a fare zigzag e per una sbavatura perdo la 2º posizione di categoria all’ultimo giro.
In gara 2 parto più o meno uguale, una Wildcard con moto di categoria superiore mi ostacola un po’.
Però mi riprendo le posizioni che ho perso subito, ed alla fine del primo giro prendo il cordolo facendo 15 metri nell’erba perciò tutto da ricostruire. A fine gara 2 per una mia distrazione perdo 2 posizioni ma riesco facilmente a risalire 2º di categoria.
Che dire sappiamo di essere veloci ma anche di doverci impegnare e concentrarci di più sulla moto, abbiamo dato priorità ad altro, invece, che al campionato. Ma nonostante tutto siamo facilmente e saldamente primi in campionato senza correre rischi.
Ringrazio team e sponsor ma in particolare Roberto Bresciani e Lorenzo Barcaro per l’aiuto. Ci vediamo a Latina, con appuntamento il 28 e 29 settembre 2024”.
S.Me.
Accesso al mare salato
Ha suscitato molte perplessità la scelta del Comune di Pomezia di acquistare, per circa 30mila euro, il passaggio al mare n. 46 situato all’altezza di via Siviglia a Torvaianica che da tempo è già accessibile al pubblico.
Per fare chiarezza su questa vicenda i consiglieri comunali del Pd: Eleonora Napolitano, Martina Battistelli, Alessio Caporaletti, Rosaria Del Buono, Enrico Mangano in data 28 agosto 2024 hanno protocollato la seguente: “Interrogazione a risposta orale in Consiglio Comunale relativa alla Determinazione Dirigenziale n. 1074 del 06/08/2024.
PREMESSO CHE In merito alla Determinazione Dirigenziale n. 1074 del 06/08/2024, avente per oggetto l’accordo per la cessione delle aree e delle opere costituenti il passaggio a mare in Torvaianica, Lungomare delle Meduse, individuato col n. 46 (Via Siviglia), e l’impegno di spesa conseguente, esente CIG, sorgono alcune questioni cui chiediamo conto alla Sindaca di Pomezia. Nello specifico, ci riferiamo alla costruzione di un edificio residenziale “a schiera” da parte della ditta MOAN 2008 S.r.l., autorizzata dal Comune con Permesso di Costruire n. 06 del 07 marzo 2018.
Come riportato nella determinazione, la ditta ha realizzato un passaggio pedonale che consente l’accesso dalla spiaggia demaniale alla via litoranea, situato all’interno del lotto di proprietà della ditta stessa.
CONSIDERATO CHE l’area in questione è stata frazionata e ha assunto un nuovo mappale (n. 2746 del foglio 31 del Catasto Terreni del Comune di Pomezia), e che il Comune ha ritenuto di acquisire tale area e le relative opere al proprio patrimonio per garantire un accesso pedonale pubblico alla spiaggia, poniamo le seguenti domande:
1. Perché il Comune di Pomezia ha dovuto sostenere una spesa pari a € 29.437,70 per l’acquisto dell’accesso al mare n. 46 di Torvaianica, nonostante tale passaggio fosse già stato realizzato dal privato nell’ambito di un intervento edilizio autorizzato?
2. Il passaggio pedonale oggetto di acquisizione era considerato un’opera “a scomputo” nell’ambito del Permesso di Costruire rilasciato alla ditta MOAN 2008 S.r.l.?
3. In caso affermativo al punto 2, non sussisteva l’obbligo del Comune di acquisirlo gratuitamente, senza ulteriori oneri a carico dell’amministrazione comunale e quindi, perché è stato acquistato?”.
T.S.
CdQ Torva Alta
Dopo tre anni dalla nascita del Comitato di Quartiere di Torvaianica Alta, durante i quali, con il supporto degli abitanti, il direttivo ha svolto un’intensa attività di confronto con l’Amministrazione Comunale di Pomezia per tentare di raggiungere gli obiettivi principali della messa in sicurezza della viabilità stradale per l’incolumità fisica ed il miglioramento della qualità di vita nel quartiere adesso è giunto il momento delle votazioni per il rinnovo del direttivo del CDQ.
Le schede di candidatura con i relativi requisiti e le schede conoscitive dei candidati sono disponibili, oltre che in formato PDF sulla pagina Facebook, anche in modalità cartacea presso: il negozio-supermercato della CRAI in via Mar Tirreno n. 41; Il Tabaccaio in via Mar Tirreno n. 23D; la Ferramenta in via di Torvaianica Alta n. 10.
I candidati dovranno inviare le schede, correttamente compilate, entro le ore 20,00 del giorno 8 settembre 2024 tramite e-mail a: cdqtorvaianicaalta@gmail.com
La lista dei candidati e la scheda conoscitiva sarà resa pubblica dal giorno 15/09/2024
Il seggio elettorale sarà disponibile nella giornata di domenica 22 settembre 2024 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso gli spazi comuni della parrocchia Regina Mundi di via Mar Tirreno, 4 –Torvaianica Alta – Pomezia (in caso di pioggia all’interno del Teatro Tenda).
Hanno diritto al voto tutti gli abitanti residenti, i titolari e/o rappresentanti di una attività commerciale, professionale, produttiva e/o associazionistica del quartiere di Torvaianica Alta che abbiano compiuto anni 16 alla data delle votazioni.
Gli elettori dovranno recarsi al seggio elettorale muniti di documento di identità valido da consegnare ad un componente della commissione presente al seggio che verificherà la validità dell’avente diritto al voto consegnando la scheda elettorale aperta e la matita.
L’elettore dovrà esprimere, in modalità segreta e nel rispetto della privacy, la sua preferenza barrando il nome di un solo candidato presente nella scheda.
La scheda dovrà essere ripiegata e consegnata ad un componente del Seggio che verificata la regolarità la pone nell’urna alla presenza dell’elettore e della commissione elettorale.
Il regolamento integrale delle votazioni è disponibile presso la pagina Facebook
Affinché il lavoro svolto dal C.D.Q possa avere una continuità nell’interesse collettivo è importante la partecipazione alle votazioni di tutti gli abitanti residenti e degli esercenti di attività commerciali del quartiere.