Uno sciame aveva occupato un lettino ed ombrellone del Lupetta Beach
Pomeriggio con le api
Sciame d’api a Lupetta Beach. Singolare presenza sulla spiaggia a Tor San Lorenzo di uno sciame di api che hanno presso d’assalto “letteralmente” un lettino per realizzare il loro alveare.
Erano circa le 16 di sabato 24 agosto quando sulla spiaggia del Lupetta Beach sono apparse le api. La folla di bagnanti ha assistito prima al passaggio di uno sciame di api, con la regina in testa che dopo un “sopralluogo” nell’area dell’arenile, l’ape Regina ha “preso” un ombrellone con un lettino dove, sotto il “tettino” le api hanno iniziato a costruire il loro nuovo alveare.
I gestori della spiaggia, allertati dai bagnanti, hanno fatto intervenire due apicoltori, con il caldo torrido che si registrava a quell’ora sulla spiaggia, imbracati nelle loro tute di colore giallo e con protezioni al volto, hanno avviato in sicurezza l’opera di rimozione dell’alveare.
Tra un cinquanta di curiosi, si vocifera che l’ape Regina non aveva pagato il biglietto e per questa ragione il gestore della spiaggia avrebbe deciso di affidare ai due apicoltori la rimozione dell’alveare. Scherzi a parte, la situazione evidentemente era sotto controllo e le api, probabilmente per una questione di emergenza erano state costrette a trovare una nuova sistemazione, lontano probabilmente da un’area di pericolo, dove probabilmente qualche ora prima era state costrette a lasciare e ritrovare una nuova sistemazione. Intanto ci sono voluti oltre 20 minuti di lavoro da parte dei due apicoltori per effettuare il lavoro di rimozione dell’alveare.
“È stato comunque un bel pomeriggio istruttivo per i bambini – ha raccontato la signora Lidia mamma di due gemelli – in quanto vivendo in città hanno potuto vedere finalmente da vicino come lavorano, nel vero senso della parola, le api sotto l’attenta guida dell’Ape Regina. Un pomeriggio diverso dunque per tutti noi che abbiamo assistito ad uno spettacolo a dir poco bellissimo e soprattutto istruttivo. Nonostante l’allarme per la presenza delle api, abbiamo trascorso quindi un pomeriggio diverso all’insegna della conoscenza di un fatto reale che ha suscitato l’attenzione e l’interesse di tutti. Non è di tutti i giorni incontrare e stare vicino ad uno sciame di api, e quindi per noi è stato tutto bellissimo”.
S.Me.
Ardea ha ospitato la prima edizione per i giovani con tanti artisti di valore
Un trionfo “Estate insieme”
La prima edizione di “Estate Insieme”: un trionfo di talento e unità. Il 24 agosto, Ardea ha ospitato la prima edizione dell’evento “Estate Insieme”, una manifestazione che ha catturato il cuore della comunità locale e ha dato voce ai talenti emergenti del territorio. A far sì che l’appuntamento riscuotesse un significativo ed importate successo, è stato grazie all’impegno profuso dalla consigliera comunale di Ardea, Antonella Cofano, che ha condiviso la sua gioia al termine della tre giorni emozionante, sottolineando il coraggio e la passione che i giovani artisti hanno dimostrato sul palco.
“Si è conclusa la 1ª Edizione di Estate Insieme. Tre giornate piene di emozioni.
Tanti giovani talenti hanno avuto la possibilità di vivere un sogno. Quel palco, quel pubblico, per una sera hanno assaporato l’emozione di essere al centro della scena”.
L’evento ha infatti creato uno spazio dove tutti i partecipanti si sono sentiti vincitori, celebrando non solo i loro talenti, ma anche la comunità che li sostiene.
Tra gli ospiti di rilievo, Fiordaliso e Valentina Madina hanno intrattenuto il pubblico, rendendo la serata ancora più speciale. Cofano ha espresso la sua gratitudine al gruppo musicale GHOST, che hanno reso possibile l’evento, e ha menzionato il supporto di Equilibrio Asd e Stardance, evidenziando il talento dei loro ragazzi.
Un momento toccante è stato riservato alla piccola Vittoria e alla sua famiglia, che, con il loro coraggio, hanno ispirato tutti i presenti: “Ci dimostrano che con l’amore nulla è impossibile”.
L’amministrazione comunale di Ardea, insieme alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, è stata fondamentale per la riuscita dell’evento, mentre i cittadini hanno risposto con entusiasmo, trasformando “Estate Insieme” in un’esperienza indimenticabile.
“In conclusione, “Estate Insieme” - ha detto la consigliera Antonella Cofano - non è stata solo una celebrazione del talento artistico, ma un esempio di come la comunità possa unirsi per sostenere e valorizzare i propri giovani, creando un ambiente dove i sogni possono davvero diventare realtà.
L’auspicio per il prossimo anno è quello che questa edizione di talenti, possa diventare un appuntamento fisso nel calendario degli appuntamenti estivi per questi giovani straordinari”.
S.Me.
Lo strano caso di via Teseo
Lo strano caso di via Teseo a Tor San Lorenzo. Una notizia che ha letteralmente dell’incredibile, se risultasse veritiera. Comunque la situazione attuale della strada accompagnata da alcune foto che esplicano chiaramente la questione, vede la via Teseo interrompersi ad un certo punto per la presenza di alcune abitazioni, che ne ostruiscono il transito, come originariamente previsto, sulla Litorale Ostia-Anzio.
Secondo le notizie che sono arrivate alla redazione de Il Pontino, risulterebbe che: “Dalla planimetria nazionale delle strade pubbliche italiane, dove vi sono registrate Tutte Le Strade Pubbliche Registrate Alla Conservatoria e quindi pubbliche a tutti gli effetti, troviamo (anche) via Teseo, che risulta essere una strada che collega via Enea, attraversa via Ettore (già via Anchise) ed esce sulla Litoranea Ostia-Anzio.
Nella realtà, Via Teseo è interrotta da alcune abitazioni che pare siano state costruite nella “curva” che termina sulla litoranea... Oggi via Teseo risulta essere una strada senza uscita (cul de sac), ed il guasto che ha portato l’Enel ad intervenire con urgenza, pare che sia proprio sotto la strada che hanno chiuso con delle abitazioni.
Questa controversa questione dovrà passare per forza nelle mani dell’Amministrazione comunale di Ardea, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini. Si dovrà fare luce su questa vicenda che, a dir poco, ha dell’incredibile, se fosse confermata.
S.Me.