Primo classificato al premio letterario Caccuri
Premiato Sigfrido
L’opera “La Scelta” del nostro concittadino Sigfrido Rannucci giornalista e conduttore della trasmissione di Rai Tre “Report” ha vinto sabato 10 agosto la XIII edizione del Premio letterario Caccuri.
Secondo posto, ex aequo, per gli altri titoli in finale nel contest di saggistica:
“Gramsci è vivo. Sillabario per un’egemonia contemporanea” (Rizzoli) del giornalista e presidente della Fondazione MaXXI, Alessandro Giuli;
“Il secolo autoritario” (Rizzoli) dello storico e due volte direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli;
“Love harder” (Solferino) della vice direttrice del Corriere della Sera, Barbara Stefanelli.
“È una grande emozione ricevere un premio prestigioso - ha dichiarato Ranucci - che dedico ai miei genitori, alla mia famiglia che fa tanti sacrifici a causa delle conseguenze del mio lavoro, alla grande squadra di Report, e alla gente che in questi giorni mi sta abbracciando e che ci dà con il suo affetto una forza incredibile”.
Il Premio Letterario Caccuri è uno dei principali premi letterari italiani e si svolge ogni anno nell’omonimo borgo medievale in provincia di Crotone.
A.S.
In funzione a Torvaianica presso il passaggio a mare n. 49 in lungomare delle Meduse
Spiaggia inclusiva
Dal 1 agosto è in funzione a Torvaianica, presso il passaggio a mare n 49, Lungomare delle Meduse, la prima spiaggia libera “inclusiva”- accessibile a chi soffre di disabilità fisica.
La spiaggia rientra nel progetto promosso dalla Regione Lazio “Accessibily in the Seaside” e finanziato dalla Presidenza del Consiglio con il supporto del comune di Pomezia.
La spiaggia inclusiva di Torvajanica - gratuita per persone con disabilità e accompagnatori -, sarà raggiungibile anche grazie al servizio bus navetta dedicato ai diversamente abili, messo a disposizione dal Comune di Pomezia. La spiaggia oltre ai servizi spiaggia è fornita di docce, spogliatoi e appositi bagni.
Il servizio di trasporto prevede tutti i giorni - sino al 15 Settembre prossimo, quando chiuderà la spiaggia inclusiva - 10 corse andata e ritorno dalla spiaggia al centro di Pomezia (piazza Indipendenza) con fermata a piazza Ungheria.
La gestione della spiaggia è stata data all’associazione Pomezia Aiuta, una eccellenza locale nel campo del sociale, che con i suoi volontari ha assicurato tutti i servizi spiaggia, l’assistenza ai disabili e fornendo anche gratuitamente bottigliette d’acqua. La spiaggia è stata molto frequentata ed è stato molto apprezzato il lavoro dei volontari che si sono prodigati per assicurare un servizio di qualità.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta l’8 agosto con la presenza del Sindaco Veronica Felici che ha dichiarato: “Con tanta soddisfazione abbiamo inaugurato ufficialmente la “Spiaggia inclusiva” a Torvajanica, insieme agli assessori comunali, ai consiglieri, al consigliere regionale Mario Luciano Crea e ai rappresentanti della Presidenza del Consiglio e della Regione Lazio. Un luogo che consentirà anche ai più fragili di godere del nostro splendido mare in tutta sicurezza e serenità e che rappresenta un simbolo di inclusività e accoglienza per Torvajanica: una meta turistica dove tutti possono stare bene.
Il progetto della Spiaggia Inclusiva è promosso dalla Regione Lazio e finanziato dal Consiglio dei Ministri, enti che ringrazio per l’attenzione rivolta a una tematica così delicata; così come ringrazio gli uffici comunali per averlo realizzato.
Un grande grazie va a tutte le associazioni e i volontari che stanno collaborando perché le persone con disabilità possano essere assistite durante la loro permanenza in spiaggia.
Ricordo che la spiaggia inclusiva è raggiungibile anche tramite navetta gratuita, messa a disposizione dal Comune di Pomezia”.
T.S.
Il ritorno delle tartarughe caretta-caretta
Il 2 settembre, la spiaggia a nord del Fosso della Crocetta vicino alla Lega Navale ha riacceso la sua magia con la nascita di piccoli esemplari di caretta-caretta, un evento che si era già verificato quattro anni fa. Questo affascinante ritrovamento ha catturato l’attenzione di biologi e curiosi, dando vita a una giornata di scoperte e stupore.
Il 3 settembre, un team di esperti di Tarta Lazio ha intrapreso una missione per localizzare il nido. Dopo un’attenta ricerca, il nido è stato trovato grazie alle impronte delle tartarughine, nate durante la notte, hanno raccontato la loro storia. Scavando con cura, i biologi hanno trovato tre esemplari vivi, mentre uno, purtroppo, non ha superato il viaggio verso la libertà.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, molti curiosi hanno assistito agli scavi. La procedura è stata lunga e meticolosa per garantire la sicurezza delle uova e delle piccole tartarughe. Non è stato possibile scattare foto per non danneggiare l’habitat delicato, ma la scoperta è stata straordinaria: 80 uova schiuse e 2 purtroppo non sono riuscite a schiudersi. Le tartarughine fortunate sono state aiutate a prendere la via del mare, creando un momento emozionante per tutti i presenti.
Questo evento non è solo un segno di speranza per le caretta-caretta, ma sottolinea anche l’importanza della conservazione della fauna marina.
La comunità di Torvajanica si è unita in un abbraccio collettivo alla natura, testimoniando la bellezza e la fragilità della vita marina.
C.C.
(foto: Stefano Mini)