Dal 14 al 17 agosto a Torvaianica la tradizionale festa con la processione in onore di Maria
Festa dell’Assunta
Dal 14 al 17 agosto, si è svolta a Torvaianica, la tradizionale festa in onore di Maria Assunta in Cielo.
Quest’anno è stato anche il settantesimo anniversario di Erezione canonica della parrocchia della Beata Vergine Immacolata e di costruzione dell’edificio, una ricorrenza per la quale, alcune settimane fa, papa Francesco aveva espresso vicinanza nella preghiera, in una breve lettera inviata al parroco, don Andrea Conocchia.
I festeggiamenti sono iniziati mercoledì 14 agosto con la Messa delle 19, nella chiesa della Beata Vergine Immacolata, in piazza Ungheria celebrata dal vescovo di Albano, Vincenzo Viva, cui è seguita la prima delle processioni che – ogni giorno hanno accompagnato la statua della Vergine Maria lungo le vie di Torvaianica. La prima tappa si è fermata nella chiesa di Rio Torto, al confine con Ardea, da dove nel giorno di Ferragosto l’effigie di Maria è partita per la tradizionale processione sul mare. Quest’anno per il mare mosso la processione si è svolta sul bagnasciuga. Infatti la statua della Madonna è stata collocata su un fuoristrada unitamente a padre Andrea Conocchia e il suo vice, e dalla spiaggia antistante Carbonetti ha percorso tutto l’arenile fino allo stabilimento Celori. In tantissimi hanno atteso lungo il percorso il passaggio della Madonna. Da Celori la processione si è diretta fino alla chiesa di Sant’Alessandro, sul lungomare delle Sirene. Venerdì 16 agosto le celebrazioni sono arrivate al Villaggio Laurentum, per poi tornare, sabato 17 agosto dalle 20, in processione di nuovo nella Chiesa in piazza Ungheria, dove le celebrazioni si sono concluse con la solenne benedizione sul sagrato della chiesa seguita dal concerto della banda “A. Panizza” Città di Frascati, diretta da Giuseppe Cimini, e poi dallo spettacolo pirotecnico. Da sottolineare una grande partecipazione popolare durante i quattro giorni di celebrazioni. A tutte le celebrazioni ha partecipato il sindaco Veronica Felici che ha postato poi sulla sua pagina: “Anche per quest’anno si sono concluse le celebrazioni per la Festa di S.Maria Assunta in Cielo che hanno visto la nostra comunità raccogliersi per tanti momenti di devozione e preghiera. Fa bene al cuore e all’anima condividere eventi così sentiti che ci aiutano a ritrovarci come persone animate dalla stessa fede e come comunità che rinnova la propria identità, i propri valori e le proprie tradizioni religiose”.
T.S.
Comune amico
In piazza Ungheria, a Torvajanica, dal 31 luglio sventola la bandiera “Comune amico delle tartarughe marine” conferita da Legambiente al Comune di Pomezia che ha aderito all’iniziativa “Pledge4seaturtles“ targata Legambiente – parte del progetto LIFE Turtlenest - al fine di rendere le proprie spiagge accoglienti per le tartarughe marine, specie minacciata.
La cerimonia di issata della bandiera è avvenuta mattina alla presenza del sindaco Veronica Felici, dell’assessore all’ambiente, verde, decoro pubblico e demanio marittimo, Francesca Vittori, di Cristina Pilenga, responsabile del dipartimento Zoologico e Scientifico di Zoomarine e di Elisabetta Studer di Legambiente Lazio.
C.P.
Torvaianica è stata teatro di tanti eventi culturali
Bella stagione
La bella stagione ha portato con sé un’ondata di eventi culturali e di intrattenimento che hanno animato il litorale e il Teatro Cardinal Pizzardo. Quest’anno, il Festival di Primavera ad Aprile, il Mare in Fiera a Giugno, Immaginaria a Luglio e ad Agosto con la partecipazione alla Notte Bianca hanno rappresentato un trionfo di iniziative che hanno coinvolto la comunità locale e migliaia di visitatori con più di 20 eventi tra Performance, Spettacoli, Esposizioni, Laboratori e Conferenze.
Con Il Festival di Primavera, inaugurato ad Aprile, Progetto Insieme Città di Pomezia ha aperto le danze con una serie di eventi che hanno visto la partecipazione di autori emergenti e affermati, creando un ponte tra letteratura, pittura, musica e spettacolo e la sfilata canina, prima Dog Parade del litorale, che ha divertito grandi e piccini fino a spettacoli di Teatro Cinematografico dall’ incredibile successo. La manifestazione ha ospitato anche tornei di scacchi, dove le menti più brillanti si sono sfidate in appassionanti partite, sotto l’occhio attento di un pubblico entusiasta.
A seguire nel mese di Giugno, Mare in Fiera 24 ha portato il profumo del mare e il ritmo dell’estate tra le strade di Torvaianica, con una proposta di eventi a celebrare chi di Torvaianica ne ha fatto la propria vita divenendone testimone vivente di una storia divenuta tradizione. Dai laboratori di pittura per bambini agli spettacoli di Danza Moderna Classica e Contemporanea , il tutto contornato da un esposizione di Arti Visive con la partecipazione di venti Artiste Nazionali e Internazionali di altissima qualità nonché la presenza del Museo Archeologico Lavinium e il Museo Laboratorio del 900 Città di Pomezia, l’ esposizione, dedicata alla promozione territoriale, ha messo in luce le bellezze e le peculiari risorse culturali di Torvaianica, incoraggiando i visitatori a scoprire e apprezzare il territorio. Questo evento ha creato un’atmosfera unica, richiamando famiglie e amanti dello spettacolo e dell’Arte alla scoperta dei talenti e la storia della Città di Pomezia.
Il mese di Luglio ha visto la fioritura di IMMAGINARIA - Il mosaico intangibile del Contemporaneo - una rassegna dedicata all’Arte e alla creatività. Performance artistiche, spettacoli di Danza e flash mob hanno animato il teatro e le piazze, mentre l’esposizione di pittura, scultura e fotografia ha offerto uno sguardo unico sui talenti locali.
Non sono mancati momenti di intrattenimento come la “Streat Parade”, un evento che in occasione della Notte Bianca ha coinvolto comunità e visitatori in una celebrazione della condivisione e partecipazione, creando un senso di appartenenza collettiva per le strade del litorale.
Tutti gli eventi si sono svolti con grande successo presso il Teatro Cardinal Pizzardo, una cornice suggestiva che ha offerto spazio a eventi di alta qualità per il quale un ringraziamento va a Don. Andrea Canocchia per la gentile concessione degli spazi.
Con una programmazione così ricca e variegata, Torvaianica si conferma come un punto di riferimento per eventi culturali, unendo tradizione e innovazione e rendendo la stagione estiva un periodo indimenticabile per tutti aprendo nuovi orizzonti per una stagione invernale già in programmazione. La risposta positiva del pubblico e il numero crescente di visitatori testimoniano l’importanza di queste iniziative per la promozione del territorio con eventi Culturali di qualità.
Un caloroso ringraziamento va a chi ha creduto e supportato il progetto, insieme abbiamo piantato il seme di un futuro oggi più chiaro, a chi ha messo a disposizione il suo tempo e a chi ha condiviso il suo talento coinvolgendo i più giovani. Il Progetto non si ferma qui, importanti novità sono già in programmazione, se vuoi avere ulteriori informazioni su Progetto Insieme Città di Pomezia e per contatti con la Direzione Artistica di Ivan Caponecchi, è possibile inviare un’email all’indirizzo: progettoinsieme.cittadipomezia@gmail.com
Progetto Insieme
Città di Pomezia
D.A. Ivan Caponecchi