La nostra concittadina Diana Bacosi ha vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi di Parigi nello skeet a coppie miste con Gabriele Rossetti
Pomezia sul tetto del Mondo con Diana
Il 5 agosto, alle Olimpiadi di Parigi 2024, la nostra concittadina Diana Bacosi ha vinto la medaglia d’oro nello skeet a coppie miste insieme a Gabriele Rossetti.
Diana Bacosi ha un incredibile palmares di vittorie: Medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, argento a Tokyo nel 2021. Ha vinto poi il campionato del mondo nell’edizione di Osijek 2022. Campione europea nel 2024 a Lonato. Tante le vittorie individuali e a squadre sia in tornei internazionali che nazionali, numerosi i titoli italiani conquistati; moltissimi i piazzamenti sul podio. Ed ora questa ultima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi che è la ciliegina dorata su una carriera incredibile che la pone ai vertici dello sport mondiale non solo della sua disciplina.
Grande è stata la soddisfazione a Pomezia per questa nuova straordinaria vittoria di Diana Bacosi.
Il 9 agosto vi è stata una festa a sorpresa per la campionessa Diana Bacosi presso la parrocchia di Campo Ascolano organizzata dal locale comitato di Quartiere. Diana da anni abita nel quartiere e i suoi concittadini hanno voluto festeggiare la loro campionessa. Tanti i cittadini, padre Yeison che ha benedetto la medaglia olimpica, il maestro pastaio Marco Giuliani che ha portato “I piattelli di Diana” e poi tutti a festeggiare la mitica Diana. Anche il sindaco Veronica Felici per festeggiare la vittoria della nostra campionessa ha esposto sul palazzo comunale la bandiera olimpica e poi mercoledì 14 agosto, insieme al vice sindaco e assessore allo sport Giada Bardi, l’ha accolta nel palazzo comunale festeggiando la sua vittoria e facendosi portavoce dei complimenti di tutti i cittadini di Pomezia.
Diana e il Pontino
A partire dalla fine del 2014 arrivavano al giornale comunicati sulle vittorie della nostra concittadina Diana Bacosi nello Skeet. Incuriosito decisi di andare ad incontrarla per una intervista. Era il maggio del 2015 e Diana mi raccontò che viveva a Pomezia da otto anni quindi dal 2007. Che era nata a Città della Pieve il 13 luglio del 1983 ed era cresciuta a Cetona (Si). Diana mi disse che aveva imbracciato il suo primo fucile nel 1997, ad appena 14 anni.
All’inizio l’aveva fatto per stare insieme al suo babbo che lavorava molto e stava poco in casa e quindi nel suo poco tempo libero lo seguiva in questo suo hobby, poi ha visto che gli piaceva ed aveva anche particolare attitudine nel tiro a volo specialità Skeet e ha continuato.
All’età di 22 anni ha vinto il concorso nell’esercito ed è partita militare. Poi sapendo che era una campionessa di tiro l’hanno aggregata a Roma nella compagnia atleti. A Roma ha conosciuto il marito che era anche lui un militare e sposandosi hanno scelto di vivere a Pomezia, nel quartiere il Querceto. Mi raccontò le difficolta di conciliare il suo ruolo di mamma di Mattia, con l’impegno sportivo. Mi parlò delle sue prime gare internazionali e del suo obiettivo, le olimpiadi di Rio.
Da allora incominciammo a seguirla assiduamente pubblicando le sue vittorie. Immaginate poi la festa quando conquistò la medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio de Janeiro ad agosto del 2016 . Quell’anno noi del Pontino la nominammo personaggio dell’anno. Successivamente Diana si è trasferita a Campo Ascolano dove attualmente vive mantenendo sempre rapporti con la città anche perché il figlio frequenta le nostre scuole. Dalla vittoria di Rio del 2016 i nostri articoli hanno accompagnato poi puntualmente le sue innumerevoli vittorie fino a questa ultima incredibile di Parigi, avendo avuto il merito di fare conoscere ai nostri concittadini questa straordinaria campionessa che abita nella nostra città.
Incontrandola a Campo Ascolano mi ha riferito che continuerà fino alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028, poi si vedrà.
Chapeau immensa Diana!
A.S.