L’intendimento del sindaco Maurizio Cremonini è quello di utilizzare una piattaforma digitale per pubblicizzare il territorio
Valorizzazione del patrimonio turistico
“VISIT ARDEA 360”: sarà il brand che attraverso una piattaforma digitale intende pubblicizzare il territorio di Ardea. È questo l’obiettivo dell’amministrazione pubblica della Città di Ardea, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, per valorizzare il patrimonio turistico, archeologico e culturale del territorio, inserito nel DUP (Documento Unico di Programmazione). Le notevoli potenzialità del patrimonio turistico, archeologico, culturale di Ardea saranno correttamente valorizzate in modo innovativo attraverso il supporto di tecnici specializzati nei vari settori, il coinvolgimento di soggetti interessati e soprattutto mediante il partenariato pubblico privato. Tale procedura avrà come obiettivo quello di investire in termini di fruibilità dei luoghi (personale e custodia) ed inserimento di tale patrimonio nei circuiti turistici nazionali e internazionali sfruttando le tecniche di marketing territoriale. Ardea città “Intelligente” che programma e progetta il futuro rivolgendosi e ripartendo dalle sue risorse, dalle radici storiche e tradizioni del passato.
Gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, le associazioni, tutti dovranno essere coinvolti creando una rete capace di interagire e sviluppare idee e proposte derivanti dalle esigenze e dalle esperienze condivise per rilanciare il settore
dell’ospitalità turistico ricettivo. La sua attuazione si fonda su un processo articolato, partecipato e di confronto con i cittadini, gli attori socio-economici, le associazioni, le forze sociali, i professionisti dei vari settori e tutte le espressioni della società civile per mettere a sistema e dare slancio a tutte le iniziative, le attività e le potenzialità di sviluppo di “Ardea”.
La grave crisi economica e sociale causata della situazione pandemica ha creato un reset dello sviluppo dell’economia turistica Nazionale ma sarà proprio questo l’elemento a rendere Ardea da subito turisticamente competitiva. È necessario pertanto “risvegliare” il nostro forte senso civico ed DUP 2025-2027 31 attaccamento al territorio, il nostro senso di appartenenza alla comunità, intendiamo salvaguardare e custodire le bellezze e il fascino dei luoghi più significativi del nostro territorio rendendoli sempre più accoglienti, attrattivi e inclusivi.
Obiettivo inoltre è apportare un forte incremento del PIL turistico regionale. Vediamo ancora nel dettaglio i termini del progetto: “CREARE un dipartimento Turismo - si legge ancora nella delibera - attraverso l’utilizzo della società in house (multiservizi che andremo a costituire) idoneo a: realizzare percorsi nella storia della nostra Ardea al fine di proporre un pacchetto turistico a 360°. Raggiungere questo obiettivo in sinergia attiva di tutto il tessuto sociale ed imprenditoriale dell’intera comunità. “Ognuno dovrà fare la sua parte”. Ardea ha tutte le potenzialità per competere con altre realtà turistiche, per ripartire e riportare il benessere ai propri cittadini. Valorizzare tutto e tutti senza lasciare indietro nessuno dando la giusta attenzione allo sviluppo della nostra Identità Locale e Nazionale. Come già detto la creazione del brand “Visit Ardea 360” con piattaforma digitale, che permetta informazioni e consultazione delle risorse del territorio, a tutti i fornitori di servizi riuniti nella stessa, di essere parte integrante dell’offerta turistica. In sintesi l’obiettivo è quello di creare una piattaforma dove l’utilizzatore possa essere sempre informato di iniziative comunali e private: l’evento, la notizia, la promozione, arrivano direttamente al “turista” fruitore o al distributore (regionale e nazionale) di pacchetti e servizi turistici. Inoltre la riattivazione del P.I.T posto a Largo Genova, in previsione anche dell’avvento del Giubileo 2025 5) predisporre un Piano strategico per “attuare le politiche della Regione Lazio in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione”, attraverso azioni specifiche: promuovere il marketing business to business fra gli operatori locali, promuovere il brand Visit Ardea 360 nei mercati nazionali, realizzare progetti di valorizzazione e qualificazione dei prodotti turistici territoriali regionali.
Promuovere la destinazione Visit Ardea 360 sui mercati nazionali e internazionali a supporto della commercializzazione dei diversi prodotti e segmenti di mercato (leisure, mice, ecc.) analizzare i flussi turistici nazionali e internazionali attraverso la promozione dell’incontro tra domanda e offerta turistica.
Inoltre realizzare attività di engagement con grandi intermediari di flussi turistici. Svolgere compiti amministrativi legati al monitoraggio del sistema turistico. Condurre analisi quantitative sull’andamento del mercato e sulla competitività della destinazione. Attivare e mettere in rete i dati di Visit Ardea 360 con i punti informativi (I.A.T.) in coordinamento col sistema delle Pro-Loco o ed attività locali”.
Altra importante fase e l’accesso universale e inclusivo, come è specificato nel DUP: garantire che tutte le strutture sportive comunali siano accessibili a tutti i giovani indipendentemente dalle loro capacità economiche o fisiche, Promuovere programmi sportivi inclusivi che coinvolgano giovani con disabilità. Stabilire un tavolo di lavoro permanente tra il Comune, le Scuole e le Associazioni sportive locali per coordinare le iniziative sportive - sviluppare protocolli d’intesa per garantire l’uso condiviso e ottimizzato delle strutture sportive. Educazione e promozione della salute: - organizzare campagne di sensibilizzazione sui benefici dello sport per la salute fisica e mentale. Sviluppo di programmi sportivi diversificati: - offrire una gamma diversificata di attività sportive per rispondere agli interessi di tutti i giovani, incluse discipline meno conosciute o praticate. Promuovere eventi sportivi scolastici e interscolastici per stimolare la partecipazione e il senso di comunità. Coinvolgimento delle famiglie: organizzare eventi e attività che coinvolgano anche le famiglie, per rafforzare il supporto alla pratica sportiva dei giovani. Creare programmi di educazione e sensibilizzazione per i genitori sui benefici dello sport e su come supportare i propri figli nelle attività sportive. Monitoraggio e Valutazione. Implementare un sistema di monitoraggio per valutare l’efficacia delle politiche sportive giovanili, raccogliendo dati sulla partecipazione e sull’impatto delle iniziative. Adattare e migliorare continuamente le politiche sulla base dei feedback raccolti e delle evidenze emerse. Nell’ambito delle Politiche Giovanili l’amministrazione comunale potrebbe darsi alcuni obiettivi per promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani, anche mediante il sostegno a progetti di volontariato, a promuovere la formazione di Consigli Giovanili e l’organizzazione di eventi culturali e sociali”.
Sabatino Mele
Denunciati per ricettazione
Scorribande notturne per mettere a segno furti nelle abitazioni due ad Ardea ed una a Cecchina. Ingente refurtiva, provento di colpi, recuperata dai carabinieri e 6 “latinos” denunciati per ricettazione.
Sei uomini, un colombiano, un cubano, 2 cileni e 2 argentini sono stati denunciati per ricettazione dai Carabinieri della Stazione di Cecchina, congiuntamente alle Aliquote Operative della Compagnia di Castel Gandolfo e della Compagnia di Ostia.
A seguito di tre furti commessi in una abitazione di Albano Laziale e di altre due abitazioni, poco distanti, nel comune di Ardea, i Carabinieri hanno avviato le indagini che hanno consentito di recuperare un ingente quantitativo di refurtiva, tra cui quella appena sottratta dalle abitazioni di Albano e di Ardea.
Dalle prime indagini partite dopo i furti, dall’analisi delle immagini di alcune telecamere di sorveglianza, i Carabinieri sono risaliti all’auto con cui gli autori del furto si erano allontanati; una Lancia Y presa a noleggio che grazie alle ricerche diramate su tutto il territorio della Capitale e provincia, è stato possibile rintracciare a Roma, in via Eugenio Donadoni, dove i Carabinieri hanno scoperto un appartamento che era una base dove erano stoccati vari oggetti provento di furto.
All’interno dell’immobile i Carabinieri hanno trovato i sei uomini che sono stati denunciati, vari arenesi atti allo scasso, una pistola ad aria compressa, priva del tappo rosso, la somma contante di euro 6.297; 51 orologi di varie marche; 16 borse di note griffe; vari capi di abbigliamento di noti brand commerciali (alcuni dei quali ancora con etichetta); 2 play station 5; varie collane e gioie. L’auto presa a noleggio, gli attrezzi e la pistola sono stati sequestrati come anche la refurtiva di cui è stato realizzato un dettagliato inventario allo scopo di risalire ai legittimi proprietari, per la restituzione.
Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati devono considerarsi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.
S.Me.