La prematura scomparsa di Franco Piozzi
Franco grazie di tutto
Caro Franco, la notizia della tua dipartita ci ha lasciati senza parole. Questi ultimi tempi siamo stati tutti in attesa di notizie positive dopo l’improvviso malore che ti ha colpito. Invece eccoci qui purtroppo a commentare e a parlare di te con lacrime copiose.
Eri il faro ed il condottiero del nostro gruppo che chiamavamo con simpatia PNF e nonostante qualche ambigua diceria per noi era semplicemente Piozzi Nonchè Franco.
La nostra non era solo una componente politica (ce ne siamo tolte di soddisfazioni) ma era ed è soprattutto un gruppo di persone che si vogliono bene aldilà della politica e tu eri il nostro amico condottiero. I nostri incontri e le nostre serate rimarranno uniche. Franco grazie di tutto.
Ci stringiamo con un abbraccio di cuore alla tua bellissima famiglia: Patrizia la tua amata moglie ai tuoi grandissimi figli Alessandro e Francesca e all’ultimo arrivato in casa, il tuo amatissimo nipote Emanuele.
Noi siamo gli amici di sempre, oltre a me voglio nominare Carlo, Luigi, Antonella, Filippo, Mario, Italo, Severino, Matteo, Riccardo, Vincenzo, Ezio ed Alberto.
Ciao Amico mio mi mancherai tantissimo.
Saverio Pagliuso
Le preoccupazioni di Caporaletti, presidente della Commissione controllo e garanzia
“Pomezia mai così sporca”
Lunedì 5 agosto si è tenutala Commissione Controllo e Garanzia, convocata dal presidente Alessio Caporaletti per discutere della situazione del servizio di igiene urbana e pulizia dell’arenile del Comune di Pomezia.
Erano presenti, oltre ai commissari, il dirigente all’ambiente dott. Giovanni Uguccioni, l’assessore all’ambiente Francesca Vittori e il DEC del servizio Anna De Simone, oltre al funzionario dell’ufficio ambiente Claudio De Angelis.
Al termine dell’incontro il presidente Alessio Caporaletti ci ha inviato il seguente comunicato:
“La qualità del servizio reso è sicuramente scesa a livelli preoccupanti.
Città sporca come mai era successo prima, ed un evidente stato di incuria, che lasciano capire che chi deve occuparsi del decoro della città e della sua spiaggia evidentemente non era pronto a farlo, o quantomeno a farlo in continuità con quanto fatto nel corso degli ultimi anni.
Inoltre ad oggi il contratto, che a seguito dei ricorsi doveva essere firmato già ad aprile, è ancora in fase istruttoria.
A tutto questo deve aggiungersi una carenza cronica di personale all’interno dell’ente che mette in difficoltà gli uffici e il corpo di polizia locale che devono vigilare sul corretto rispetto del capitolato d’appalto della ditta e del controllo del territorio per punire e disincentivare l’abbandono dei rifiuti.
La Commissione si è chiusa con la richiesta all’assessore di fare il possibile affinché sia garantito un servizio efficiente e di qualità, ricordando che deve essere raggiunto l’80% di raccolta differenziata entro il primo anno di attività della nuova società, e che il servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia dell’arenile è un sevizio primario e come tale deve essere garantito in continuità e con un elevato standard qualitativo, come previsto dal capitolato speciale di appalto che la ditta ha sottoscritto in sede di gara.
Ricordiamo che la gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta arrivata terza, in seguito ad una sentenza del Consiglio di Stato che a novembre 2023 escludeva di fatto le prime due società.
In seguito a tale decisione l’ente di piazza Indipendenza aveva due strade, assegnare alla ditta arrivata terza, o indire un nuovo bando.
La scelta politica di questa maggioranza è stata quella di procedere con la prima opzione.
Non volendo entrare nel merito di tale scelta, si è voluto constatare, ad oggi, il pessimo impatto che la nuova ditta ha avuto su un servizio che invece, negli anni precedenti, era un fiore all’occhiello della nostra città”.
T.R.