Passaggio della campana dal past-presidente Gilberto Zampighi a Tiziana Dell’Unto presidente per l’anno rotariano 2023-2024
Staffetta al Rotary Club Costa Neroniana
Domenica 25 giugno 2023, presso il Grand Hotel dei Cesari di Anzio, si è tenuto il secondo passaggio della Campana del Rotary Club Costa Neroniana, momento cruciale per il Club determinante il cambio di Presidenza tra Gilberto Zampighi (Past President) e Tiziana Dell’Unto (Presidente per l’anno rotariano 2023/2024).
La serata si è svolta alla presenza di numerosi amici e di altri rotariani, tra cui i membri del Rotary Club Foro Italico, del Rotary Club Urbe Eterna, del Rotary Club Giulio Cesare, nonché del Rotary Club Hammamet; immancabile anche l’assistente di Club per l’a.r. 2022/2023, Federico Bizzarri.
La numerosa partecipazione all’evento ha evidenziato l’apprezzamento delle attività poste in essere dal Rotary Club Costa Neroniana sul nostro Territorio.
Come da consuetudine, il Past President - prima di passare il testimone al nuovo Presidente - ha tenuto un discorso di ringraziamento sentito al Club e ai Soci più operativi, consegnando attestati di riconoscimento e i distintivi della Paul Harris Fellow quale massimo riconoscimento da destinare ad un rotariano, ma anche a persone esterne al Club, per la dedizione mostrata durante l’anno. Il Past President Gilberto Zampighi per ricordare le attività progettuali ed i services posti in essere durante l’anno ha proiettato un appassionante video con le foto dei momenti più salienti e interessanti.
Momento più emozionate è sicuramente stato il passaggio del collare da Gilberto Zampighi al nuovo Presidente, la giovane Tiziana Dell’Unto. I due si sono scambiati anche i relativi distintivi che li accompagneranno durante l’anno, ossia “Past President” l’uno e “President” l’altra.
Durante la serata, il nuovo Presidente Tiziana Dell’Unto, ha esortato tutti i Soci alla massima collaborazione, sincerità, trasparenza, bontà d’animo e volontà rotariana affinché l’anno entrante sia ancora di più all’insegna del fare insieme divertendosi!
Alle sue spalle ha poi proiettato l’immagine del nuovo infinito di Michelangelo Pistoletto composto da tre cerchi: spiegando che “il cerchio in più rispetto all’infinito classico, quello al centro, è il cerchio del cambiamento, è il più grande perché il frutto dell’unione degli altri due. Solo sommando IO e TU si ottiene il NOI. NOI siamo il club, NOI siamo il Rotary, NOI con un’Amicizia vera possiamo fare il cambiamento per la nostra Comunità e per il nostro Territorio”.
Tiziana ha concluso citando Einstein che era solito dire che “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti!” con cui ha esortato tutti a pedalare, e anche tanto, per “creare speranza nel modo” (linea guida dettata dal Rotary International per questo nuovo anno).
La serata si è conclusa con la presentazione del Consiglio Direttivo che, oltre al Presidente e al Past President, sarà composto dal Presidente Eletto per il 2024/2025 Michele Miceli, dal Vicepresidente Nadia Dell’Unto, dal Segretario Claudio Perin, dal Prefetto Maria Teresa Perri, dal Tesoriere Luigi Ciuti e dai Consiglieri Elisabetta Rocchetti, Andrea Musilli, Achille Terzo e Renato Costa.
Auguriamo al nuovo Presidente, al Consiglio Direttivo in carica e a tutti i Soci un grande in bocca al lupo per questa nuova sfida rotariana.
Per maggiori dettagli sull’attività del Club, vi invitiamo a visitare le pagine instagram, facebook nonché il sito al seguente link www.rotarycostaneroniana.org.
Rotary Club Costa Neroniana
Passerella per disabili
Spiaggia più accessibile nel Comune di Nettuno. E’ stata completata dall’Ufficio Tecnico l’installazione di una passarella per disabili, acquistata con fondi regionali, su lungomare Padre Mauro Liberati, posizionata sul tratto di spiaggia libera nei pressi di del Santuario di N.S. delle Grazie e Santa Maria Goretti. Quest’opera renderà più agevole l’accesso alla battigia per le persone diversamente abili.
Ufficio stampa Comune di Nettuno