La proposta di Buratti e Andreassi di Italia Viva
Navetta per il NOC
Una navetta per il nuovo ospedale dei Castelli Romani. A chiederlo il responsabile di Pomezia di “Italia Viva” Andrea Buratti unitamente a Luca Andreassi – Coordinatore “Italia Viva” della provincia di Roma . Una richiesta più che necessaria. Ma ecco il comunicato dei due rappresentanti di Italia Viva.
“L’ospedale dei Castelli Romani è una struttura ospedaliera che si trova nel comune di Ariccia e dista 20 chilometri dalla città di Pomezia. E’ dotato di 22 ambulatori ed ha una capienza potenziale di 342 posti letto. E’ una struttura fondamentale per il nostro territorio in quanto garantisce assistenza medica anche ai comuni di Pomezia e Ardea, facenti parte della ASL Roma 6.
L’ospedale dei castelli, dal 29 dicembre scorso, è anche un centro vaccinale che serve un’area ben più ampia di quella dei soli castelli romani. Molti sono infatti i cittadini di Pomezia che vengono indirizzati qui per le vaccinazioni e che debbono avvalersi dei mezzi privati, con pesantissimi disagi per gli anziani e le categorie più deboli e fragili. Non è giusto che per spostarsi i cittadini siano costretti a prendere l’auto: pensiamo, ad esempio, a chi l’auto non ce l’ha o a chi non dispone di una rete familiare che gli garantisca l’accompagnamento.
A tal proposito è stata organizzata e attivata una rete di navette che permettono di collegare i comuni limitrofi dell’area dei castelli romani (Nemi, Genzano, Ariccia e Albano) all’ospedale stesso.
Pomezia, nonostante rientri nel bacino d’utenza, non dispone di un collegamento bus diretto con l’ospedale.
Crediamo dunque sia necessario che il comune di Pomezia, di concerto con i comuni confinanti, si adoperi al più presto alla creazione di un collegamento bus-navetta che possa porre fine a questo disservizio”.
T.S.
Pfizer al Sant’Anna
Da 6 maggio anche la Clinica Sant’Anna ha un centro vaccinale con la somministrazione del vaccino Pfizer: 100 somministrazioni al giorno con l’obiettivo di raddoppiarle in breve tempo. È possibile prenotare il vaccino anti Covid in clinica Sant’Anna direttamente dal portale “Prenota Vaccino della Regione Lazio”. A Pomezia sono due i centri vaccinali attualmente attivi: il primo presso il Distretto H4 della Asl 6 in via dei Castelli Romani vaccino Vaxzevria (ex Astrazeneca) e il secondo appunto alla clinica Sant’Anna, con il vaccino Pfizer BioNTech. Una buona notizia per i cittadini di Pomezia e dei territori limitrofi.
Con questo nuovo presidio vaccinale la nostra Città supera attualmente le 200 somministrazioni giornaliere (oltre 100 presso la Asl e 100 presso la Clinica). Inoltre il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha dichiarato “Se arrivano le dosi, dal 20 maggio partiremo con la somministrazione in farmacia del vaccino Johnson & Johnson” che è mono dose e quindi aumenterà di molto la platea dei vaccinati.
T.S.
L’Anas ha previsto un piano di investimenti del valore di 137 milioni di euro
Riqualificazione della Pontina
Continua l’impegno di Anas (Gruppo FS Italiane) nel potenziare la propria rete stradale e la mobilità regionale. L’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini ha presentato il 29 aprile in videoconferenza, il Piano di riqualificazione della strada statale 148 “Pontina”. Sono intervenuti il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il Prefetto di Latina Maurizio Falco e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La Statale Pontina, costruita nel 1950, ha un estesa complessiva di 110 km ed caratterizzata da elevati volumi di traffico sia nei giorni feriali per il pendolarismo lavorativo che nei giorni festivi per i flussi di traffico legati alle vacanze estive, con un passaggio medio di veicoli giornaliero di circa 80.000 veicoli. Nell’ambito del percorso del rientro strade provinciali ad Anas, la Pontina è passata sotto la gestione Anas a partire dal febbraio 2019. Tenuto conto della rilevanza della Pontina ai fini della mobilità, non solo regionale, gli obiettivi del Piano individuati, ad esito di una analisi delle criticità sono: aumentare i livelli di sicurezza e comfort di guida; ridurre i tempi di percorrenza; incrementare la capacità di flusso nei nodi ad alto utilizzo; ammodernare le dotazioni tecnologiche. In particolare, il Piano di potenziamento e riqualificazione della Pontina, del valore di 137 milioni di investimento, è stato suddiviso in due fasi di attuazione: nella prima fase è stata data la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione dell’arteria nei punti nevralgici. Nella seconda fase sono stati pianificati tutti gli interventi futuri manutentivi che andranno ad interessare l’intera estesa della statale. Il quadro degli interventi previsti nel Piano Pontina riguarda: - Barriere di sicurezza- Opere d’arte- Piano viabile - Barriere architettoniche - Sistemazione idrogeologica - Segnaletica- Impianti- Monitoraggio ponti e viadotti.
“L’impegno di Anas sul territorio è massimo e costante – ha dichiarato l’Ad di Anas Massimo Simonini – i lavori in corso per il Piano Pontina sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Roma e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo”.
Dal momento del rientro della Pontina nelle strade in gestione Anas, sono stati investiti fin da subito 21,6 milioni di euro per gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristinato localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo, oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza e i lavori manutentivi delle opere in verde.
Analoghi interventi sono attualmente in corso per ulteriori 26,59 milioni di euro dove sono stati inseriti anche lavori per la manutenzione degli impianti di illuminazione, il rinnovamento della segnaletica stradale e la manutenzione delle principali opere d’arte (ponti e viadotti) presenti lungo la statale.
Anas ha eseguito importanti interventi di bonifica e pulizia delle aree adiacenti la statale, rimuovendo ingenti quantità di rifiuti (oltre 150 tonnellate), anche speciali e ingombranti, abusivamente abbandonati da ignoti. Al fine di evitare il ripetersi di questi episodi di inciviltà è stata autorizzata la Polizia Locale del Comune di Aprila ad installare telecamere lungo tutta l’estensione chilometrica della Pontina ricadente nel territorio comunale. Le immagini acquisite saranno trattate dalla stessa Polizia Locale al fine di perseguire i trasgressori. Per contrastare ulteriormente lo sversamento illecito di rifiuti sulle aree limitrofe alla statale, sono state installate anche reti di protezione ai margini della carreggiata.
Anas per il prossimo triennio ha preventivato ulteriori interventi per 89 milioni di euro che garantiranno la completa riqualificazione della statale 148 comprendendo i lavori riguardanti il piano viabile, la segnaletica sia orizzontale che verticale, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il ripristino degli impianti di illuminazione, le opere di bonifica dei rifiuti e la manutenzione delle opere d’arte. A causa dell’alta mole di traffico che caratterizza l’arteria i lavori sono stati e saranno eseguiti prevalentemente in orario notturno per contenere i disagi al traffico.
ANAS
(Gruppo FS Italiane)