Le ultime puntate con la Bottega di Banzay e Akun Island
Amico Bau
Il programma Amico Bau prosegue, due le puntate eseguite, una il 13 aprile 2021 con la Bottega Di Banzay, e l’altra il 27 marzo 2021 con Akun Island.
Entrambe le puntate sono state trasmesse in diretta simultanea sulla pagina Facebook di Pro Loco Città di Pomezia e le testate giornalistiche del Pontino.
Presenti Antonio Sessa professore e giornalista, Vincenzo Scherillo segretario Pro Loco Città di Pomezia ed il sottoscritto.
La finalità di questo programma, sta nel rendere sempre più responsabili e consapevoli, i futuri adottanti di cani.
Siamo più che sicuri di quanto conti essere informati, non tanto su le belle emozioni che può darci il nostro caro amico Bau, ma è più che doveroso preparare le persone su tutti gli aspetti più sconosciuti ( perlomeno prima di adottare un cane), quanto può influire economicamente, come condizionerà le abitudini della famiglia, quale sia il momento più difficile da affrontare e tante altre cose.
Inutile negarlo, i tempi e le abitudini cambiano, il concetto di avere un cane fino a 20\30 anni fà era completamente diverso, in passato era visto da molti solo come un animale da guardia, ora è diventato un componente della famiglia.
In molte situazioni è indispensabile, nella buona compagnia di persone sole, in altre famiglie diventa colui che unisce, anche perché questi esseri riescono a donare emozioni ed affetti incondizionati. Tornado alle puntate, per la Bottega di Banzay é intervenuto Vittorio Errico.
Di grande impatto è emersa la sua passione per questo lavoro, molti i suoi consigli rivolti ai futuri adottanti, soprattutto come gestire a livello economico per quanto concerne pasti ed altro. Insieme alla sua compagna Raluca Ciocotisan gestiscono la Bottega di Banzay, attività sita a Pomezia, dedicata al mondo degli animali, ma gli attori principali sono cani e gatti.
La puntata del 27 marzo ha partecipato Jennifer Di Giulio, responsabile di Akun Island, educatore cinofilo, istruttore di unità cinofile ed assistenza ai bagnanti (cani da salvataggio) ed istruttore di primo soccorso cinofilo.
Nella puntata ha fatto comprendere benissimo, quanto possa essere importante saper intervenire tempestivamente per la salvaguardia del proprio cane.
Nell’intervento ha mostrato alcune foto per indicare le giuste e corrette manovre da applicare.
Anche in Jennifer si è percepito benissimo tutto l’amore che mette nel suo lavoro. Anche con lei abbiamo discusso dell’importanza di adottare un cane, e di quale siano le nostre responsabilità.
Sempre più spesso emerge il valore acquisito di avere un cane in famiglia, ma vi ricordiamo di consultarvi con chi ne sa più di voi.
Onde evitare inutili abbandoni, vi consigliamo di guardare le puntate già trasmesse, per ottenere delle risposte preziose.
Il programma AMICO BAU sarà trasmesso un martedì al mese.
Restate aggiornati sulle pagine Facebook del Pontino e Pro Loco Citta Di Pomezia.
Claudio Mazza
Visita a Sant’Oreste, un Comune di 3.649 abitanti della Città Metropolitana di Roma
Da Pro Loco a Pro Loco
Sant’Oreste è un comune Italiano di 3.649 abitanti della città Metropolitana di Roma nel Lazio.
Civitella San Paolo, Civita Castellana (VT), Faleria (VT), Nazzano, Ponzano Romano, Rignano Flaminio e Stimigliano sono i comuni confinanti.
Questo piccolo gioiello alle porte di Roma si trova ad oltre 400 mt di altitudine, la vista dal monte Soratte è da mozzafiato. Qui potete visitare il bunker di Soratte, dove sarete trasportati in una triste fase del genere umano, motivo in più per visitare ed ascoltare le guide, la conoscenza della nostra storia qualunque essa sia serve per non dimenticare.
Elencare tutto ciò che si può visitare sarebbe alquanto dispersivo e scontato, datosi che con un semplice clic sul vostro cellulare troverete risposta alle vostre domande. In questo territorio ogni appassionato può trovare risposte, dalla storia, cultura, ambiente ecc. Il 14 giugno del 2020 la Pro Loco Città di Pomezia è stata accolta con grande amicizia e gentilezza dal direttivo della Pro Loco di Sant’Oreste, presente il sindaco Valentina Pini nel darci il ben venuto. Pronti con la solita attrezzatura per filmare ed intervistare.
Al via la consegna di una pergamena dalla Pro Loco Città di Pomezia a Sant’Oreste, dirette sulle pagine Facebook, ed in fine la realizzazione e consegna di un video promozionale di Sant’Oreste (il tutto a titolo gratuito).
Una giornata trascorsa come veri residenti di questo territorio, non eravamo turisti curiosi, ma compaesani.
Durante la giornata ci hanno fatto conoscere la vera essenza di questo luogo, abbiamo interagito nella nostra gita con associazioni, artigiani, commercianti, cittadini appassionati della storia locale e non solo.
Sarà scontato, ma il momento più bello è stato il pranzo, prodotti genuini ed eccellenti.
Questa è la grande ed unica differenza, scegliere di fare una gita fuori porta è la scelta giusta, soprattutto in questi piccoli grandi gioielli, colmi di storia e senso di appartenenza.
E’ doveroso sottolineare il gran lavoro delle Pro Loco in queste piccole comunità, grazie a loro, volontari che per puro amore del proprio territorio cercano di mantenere vivo quel poco turismo che rimane, con la speranza di farlo crescere.
Non credo che in questi luoghi ci siano molte agenzie viaggi o guide professionali, è solo grazie al grande lavoro incondizionato dei volontari delle Pro loco che il tutto cerca di mantenersi ed andare avanti.
Essere i custodi della cultura materiale e non, trasmettere le proprie emozioni nei racconti, far percepire quei particolari di chi vive il territorio, tutto questo vi verrà trasmesso dalle Pro Loco.
Dunque vi consiglio di contattare la Pro loco di Sant’Oreste per una gita fuori porta, è opportuno arrivare il sabato pomeriggio e pernottare, il paese di sera è al quanto affascinante.
Ringrazio la grande ospitalità ed accoglienza della comunità di Sant’Oreste, i cari amici della Pro Loco ed il Sindaco Valentina Pini. Per ulteriori informazioni su cosa vedere, dove mangiare, dove dormire ecc, contattare la Pro Loco di Sant’Oreste al n. 3335873067 o inviare email Prolocosantoreste@gmail.com
Claudio Mazza
Bravo Poma
Colui che per tutti è il “Poma”, ha portato un po’ di Pomezia sugli schermi della trasmissione di Italia 1 Tiki Taka, in onda lo scorso 26 aprile.
Il “Poma” alias Alessandro Pomarè, ha dato spettacolo da Chiambretti, presentando gli ospiti come se stesse presentando i calciatori nel pre partita.
Vissuto a Pomezia fino all’età di 16 anni, trasferitosi in terra friulana e speaker ufficiale dell’Udinese calcio, è sempre rimasto legato ai suoi parenti e amici d’infanzia pometini.
Bravo Poma !!!
Alex Gaspari