Borse di studio
Ardea, erogazione delle borse di studio in favore degli studenti. Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’erogazione delle borse di studio in favore di studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie o frequentanti i primi tre anni di un percorso triennale formativo (IeFP), della Regione Lazio per l’anno scolastico 2020/2021, possono accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Ardea frequentanti le scuole secondarie di secondo grado (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non rientrano nel sistema nazionale di istruzione) e gli studenti che frequentano i primi tre anni di un percorso triennale formativo regionale (IeFP) (quarti anni esclusi). Considerata l’attuale fase emergenziale, viste le misure statali di contenimento del virus Covid-19, le istanze dovranno essere consegnate esclusivamente al Protocollo Generale dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 -13,00, previo appuntamento con l’applicazione TuPassi o tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it.
Le istanze dovranno essere presentate, pene l’esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 4 giugno 2021.
Ognuno dice la sua sulla questione dei lavori pubblici per il riassetto del territorio e per aprire i cantieri
Scontro aperto Savarese-Montesi
È scontro aperto tra il sindaco Mario Savarese ed il consigliere comunale Maurice Montesi riguardo alle opere ed alle iniziative che non vengono realizzate sul territorio.
In un Comunicato stampa il sindaco di Ardea, Savarese, pone l’accento sulle sue realizzazioni e quelle future che sarebbero sotto gli occhi di tutti, rispetto a quello che sostiene il consigliere di FDI Montesi.
“Montesi dice “Il cittadino paga servizi che non ha; se il Comune chiede, il Comune deve anche dare”, - scrive Savarese - ma da buon amministratore in pectore quale crede di essere, non conclude la frase; dica Montesi a quali cittadini toglierebbe servizi e per fare cosa. Il Comune spende ogni centesimo delle proprie entrate, e non può essere altrimenti.
Se FDI è così convinta che si possa far meglio, perché non si è presentata in aula in occasione dell’approvazione del bilancio presentando emendamenti che garantissero gli interventi tanto reclamati da Montesi?
La verità non detta, perché scomoda, e che FDI non è in grado di proporre alcunché di sostenibile in bilancio. E neppure sa, o fa finta di non sapere, che le opere pubbliche che si stanno realizzando, sono finanziate attraverso mutui e fondi statali o regionali. Fondi vincolati che non possono essere utilizzati per le manutenzioni stradali o per raccogliere l’erba per le strade.
È finita la stagione delle piogge e lunedì sarà incaricata la ditta per le manutenzioni stradali (le buche!) di primavera/estate, ma cosa più importante stiamo per aprire i cantieri per il riassetto delle arterie cittadine più trafficate.
Ecco quali:
Tutto il tratto del lungomare compreso tra i confini di Pomezia e Anzio
Il tratto di competenza comunale della via Laurentina e via di Santa Marina dove sarà anche realizzata una nuova rotonda
Piazza del Popolo, al centro storico
Via Sassari e viale Nuova Florida
Via Forlì e rotonda a Largo Genova
Via Bologna/Bolzano per quanto riguarda gli interventi per il dissesto idrogeologico
Ancora per il dissesto idrogeologico Rio verde e Viale Lazio
Via delle Aquile e via delle Anitre
A cura di ASTRAL via Modena (parte) e Via dei Tassi
Sono già in fase esecutiva i lavori stradali il via Laurentina di fronte all’asilo S. Antonio
Si sta concludendo da parte di Enel l’asfaltatura della carreggiata SUD di Via Pratica di Mare
Con finanziamenti regionali è previsto il rifacimento del rinnovato largo Falcone e Borsellino nonché la riqualificazione urbana di Viale Marino fino al mare.
Si sta completando il lavoro di preparazione delle spiagge e la rimozione della sabbia dal lungomare in vista della riapertura della stagione balneare (15 Maggio)”.