Il vulcanico Scirè si è spento all’eta di 97 anni
Addio Sebastiano
Si è spento sabato 8 maggio Sebastiano Scirè, aveva 97 anni.
Sebastiano Scirè è stato ispettore della Polizia di Stato ed è andato in pensione nel 1983 con encomi e una medaglia d’oro per meriti sociali. Da quella data ha rivestito la carica di presidente dell’Unione Commercianti di Torvaianica fino al 1991, quando dimessosi fu eletto presidente del Centro Anziani che lui stesso aveva contribuito a fondare nel 1986.
Carica che ha rivestito quasi ininterrottamente fin a pochi anni fa.
Raccontare la vita di Scirè è anche ripercorre una parte della storia di Torvaianica che lo ha visto sempre protagonista in positivo.
Infatti come presidente dell’Associazione Commercianti ha promosso tante iniziative per valorizzare Torvaianica sia commercialmente che turisticamente.
Poi successivamente, come presidente del Centro Anziani, si è speso interamente per dare agli anziani una sede confortevole e realizzandovi tante iniziative sociali e ricreative.
Scirè sicuramente ha contribuito alla crescita economica e sociale di Torvaianica.
Un vero vulcano il grande Sebastiano Scirè a cui non si poteva non volergli bene.
Personalmente perdo un amico vero. Scirè era un amico del Pontino e la nostra redazione lo ricorda con affetto.
Fai buon viaggio Sebastiano!
A.S.
Aperto dall’8 maggio e solo di sabato e domenica nei mesi di maggio e giugno
Il giardino zoologico di Zoomarine
Il Giardino Zoologico di Zoomarine apre le porte della grande area verde, 40 ettari di macchia mediterranea che ospita ben 400 animali di 36 specie diverse, la prima struttura in Italia a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009.
Da sabato 8 maggio, solo nei fine settimana di maggio e giugno, il Giardino Zoologico di Zoomarine sarà quindi visitabile, per un percorso educational all’aria aperta pensato in totale sicurezza per gli ospiti del Parco alle porte di Roma.
Per garantire la migliore offerta educativa, il Giardino Zoologico di Zoomarine ha messo a punto un rinnovato programma ricco di attività, che impegna gli ospiti per tutta la giornata: 8 sessioni educative a scelta e le dimostrazioni educative con gli addestratori, per un intrattenimento ed un’offerta unica nel suo genere.
Veterinari, biologi, educatori e addestratori che quotidianamente si prendono cura degli animali del Giardino Zoologico saranno le figure di riferimento dei visitatori durante le sessioni e le dimostrazioni educative, così da soddisfare tutte le curiosità sugli animali ospitati nel Giardino Zoologico.
Visitando il Giardino Zoologico il pubblico avrà l’opportunità di incontrare i tanti animali ospitati dal Parco, dai delfini ai pinnipedi, le tartarughe, gli uccelli tropicali, gli amici a quattro zampe, nonché l’opportunità di ammirare in anteprima l’area dei lemuri, una delle novità della stagione 2021.
Piscine e attrazioni resteranno chiuse fino a nuovo dpcm che ne permetterà l’apertura.
“Condividere il nostro Giardino Zoologico con il pubblico è sempre un piacere. Tutte le attività saranno all’aperto, come negli altri Zoo sul territorio nazionale, e l’accesso sarà regolato tramite le prenotazioni. In totale sicurezza i nostri visitatori potranno finalmente ammirare gli animali dopo tanto tempo. Ricordiamo che piscine, attrazioni e lettini non sono ancora disponibili al pubblico ma la visita al nostro Giardino Zoologico, sarà una fantastica opportunità per trascorrere una giornata nel verde, all’aria aperta, a contatto con tanti animali e sotto la guida di esperti biologi e veterinari” spiega Alex Mata, Direttore Zoologico di Zoomarine.
Situato a Torvaianica, alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, Zoomarine è stata nel 2009 la prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico.
Zoomarine ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali che ne attestano gli elevati standard di conservazione e salvaguardia del benessere animale (tra i tanti un autorevole primato, unico Parco in Italia e secondo in Europa a ricevere la prestigiosa certificazione della “American Humane”) ed è membro certificato delle più importanti associazioni mondiali del settore, l’AMMPA (Alliance of marine mammal parks e aquariums), l’EAAM (European association for aquatic mammals) e l’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria).
Sviluppa il proprio impegno a favore della ricerca e della salvaguardia dell’ecosistema marino grazie ad una proficua collaborazione con 15 Università italiane e straniere attive in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.
In Italia il gruppo The Dolphin Company gestisce 3 Parchi: Zoomarine a Torvaianica, Aquafelix a Civitavecchia e Acquajoss a Conselice (Ravenna).
Ufficio Stampa
Luca Cipriano