La consigliera di Fratelli d’Italia bacchetta il primo cittadino Mario Savarese
Neocliti: Sindaco, agisca
Non occorre essere Nostradamus alla corte di Caterina dei Medici per prevedere cosa sarebbe accaduto l’indomani della chiusura del campo Rom di Castel Romano.
Proprio per mantenere alta l’attenzione di chi governa il nostro Paese, ho presentato a marzo una mozione chiedendo impegno e monitoraggio da parte della Giunta. Quanto stava per accadere era chiaro, purtroppo! Mozione di monitoraggio e contrasto a nuovi insediamenti abusivi Rom. Mozione ancora non portata al voto in Consiglio comunale, per lungaggine burocratica o per volontà politica, questo non ci è dato di sapere.
Come non ci è dato sapere quali siano le azioni messe in campo dall’amministrazione per impedire il sorgere di questi nuovi insediamenti Rom. Insediamenti che lo stesso sindaco ha negato in consiglio comunale, ma aimè, sono ben visibili ai cittadini.
Non ci limitiamo oltretutto alla presenza di roulottes, ma addirittura a nuove edificazioni.
Ci chiediamo come sia possibile! edificazioni abusive, in Via dei Monti di Santa Lucia. Edificazioni abusive ma con allaccio di energia elettrica!
Ricordo, se fosse necessario, che il consiglio comunale di Ardea dettò l’indirizzo in materia già nel 2014 con la DELIBERA C.C.N. 92 DEL 22/12/2014 “Adozione linee di indirizzo per la giunta e l’amministrazione comunale volte al superamento degli insediamenti spontanei non autorizzati di comunità nomadi, rom, camminanti e assimilabili“ dove per insediamenti spontanei vengono considerati non solo roulottes ma qualsiasi insediamento non autorizzato. Il Sindaco cosa fa? Sdrammatizza la situazione ed incolpa la minoranza di sollevare il problema ma non fornisce soluzioni!
Caro Sindaco, più volte abbiamo presentato proposte in questi anni, mai valutate da parte vostra. E’ importante ricordare che gli uffici, la polizia locale, insomma gli strumenti esecutivi, seguono l’indirizzo di chi governa, non dell’opposizione. Non sono io a dare indicazioni agli agenti o all’ufficio urbanistico!
Lei chiede e cerca soluzioni perché non è in grado di gestire una situazione che è palesemente sfuggita di mano. Sindaco, nessuno ha mai pensato che governare sia facile, anzi, e più volte le è stato consigliato di farsi da parte, visto il gravoso impegno! Lei quest’atto di responsabilità verso i cittadini, non lo fa! Quindi ancora una volta la esorto ad agire, a svolgere il ruolo per cui è pagato! Se vuole, la accompagno io in Prefettura!
Consigliere Comunale
Fratelli d’Italia
Raffaella Neocliti
Concorsi Comune di Ardea
Alla luce delle nuove direttive COVID19 sulla Funzione Pubblica, dal mese di Maggio possiamo riattivare le procedure concorsuali che erano state temporaneamente bloccate.
Sul sito del comune di Ardea potete trovare le graduatorie definitive delle prove preselettive e le date per i concorsi di istruttore tecnico C1, istruttore contabile C1 ed istruttore direttivo amministrativo D1. Nei prossimi giorni verranno pubblicate anche le date dei rimanenti concorsi.
Stiamo andando avanti rapidamente con l’espletamento dei concorsi dal momento che sono vitali per il nostro comune: questa situazione è il risultato di una mancata programmazione che parte da lontano e che era basata solo sulla gestione della situazione presente. La gestione del personale, invece, deve sempre avere una visione a lungo termine, al pari di quella di un piano regolatore e della costruzione di servizi sul territorio: è necessaria una analisi delle necessità presenti e di quelle future. Ed è così che abbiamo impostato il lavoro.
Ringrazio i dirigenti, il segretario comunale ed i dipendenti per essersi subito attivati sulla questione concorsi che ci permetteranno di inserire presto nuove risorse nell’organico del comune di Ardea.
Link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=wt00031416&NodoSel=23
Alessandro Possidoni
Assessore al Personale, Anagrafe, Elettorale, Stato Civile,
Emergenza COVID19
Contributi
Contributi fino a 5 milioni per la rigenerazione urbana.
In data odierna ho presentato una mozione al Consiglio Comunale e Sindaco di Ardea, circa la verifica e soprattutto l’opportunità di accesso a contributi di Stato previsti dal DCPM 21 gennaio 2021 (pubblicato in G.U. 56 del 6 marzo 2021) relativo all’assegnazione ai comuni sopra i 15.000 abitanti, di contributi fino a 5 milioni di euro, per investimenti volti al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, di cui all’art. 1, comma 42, della legge n. 160/2019. Un’opportunità importante e fondamentale per Ardea
Auspichiamo che il Comune di Ardea si attivi “immediatamente” considerata la scadenza dei termini prevista per il 4 giugno, visto il degrado presente, un contributo di primaria importanza per il recupero di molte aree urbane, dalle Salzare al Lungomare Ardeatino.
Consigliere comunale Fratelli d’Italia
Raffaella Neocliti
Appello del Sindaco per il rispetto del conferimento dei rifiuti
Basta con gli “zozzoni”
Due volti di una stessa città! Le modalità di conferimento dei rifiuti non sono cambiate ma si sta finalmente adottando un criterio più attento di raccolta per economizzare sui costi e rendere più pulite le nostre strade. Abbiamo raccomandato ai cittadini di rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e la raccolta porta a porta sta facendo registrare un fenomeno incredibile. Ampie aree di quartieri densamente popolati si contraddistinguono da altre per ordine e pulizia. In molti hanno notato il cambiamento: c’è chi si rallegra nel constatare che finalmente le strade intorno alla sua abitazione sono ordinate e pulite, ma c’è chi si lamenta perché la spazzatura si accumula in disordine e non viene raccolta.
La ditta sta semplicemente facendo nel modo giusto il proprio lavoro. Eppure c’è qualche esponente politico che si lamenta perché “gli zozzoni” non sono più liberi di fare i loro comodi. Costoro amano il caos perché nell’ordine nessuno più li noterebbe e quindi lo alimentano.
Cari concittadini ce la possiamo fare! Ardea può diventare un luogo invidiabile in cui vivere. La cura inizia dall’ordine e dalla pulizia non dal caos e dall’anarchia.
Differenziare i rifiuti è facile e il contributo che l’amministrazione vi chiede è solo un poco di attenzione.
Non abbandoniamo i sacchi d’erba sulla strada, portiamoli al punto di raccolta.
Non gettiamo di tutto in misteriosi sacchi neri “tanto è indifferenziata” perché non saranno raccolti. Si raccolgono i sacchi trasparenti che contengono rifiuto secco non altrimenti differenziabile.
Non abbondiamo a caso i rifiuti e specie nei condomini rispettiamo i giorni di conferimento anche se abbiamo disponibili i contenitori per le varie tipologie, o, quantomeno, usiamo l’accortezza di porre i nostri sacchetti nel contenitore giusto.
Non è difficile e la città non apparirà più divisa tra quartieri puliti e quartieri sporchi. A fare la differenza non è la ditta, non è l’amministrazione: siamo noi, i cittadini di Ardea.
Mario Savarese Ardea
Palazzetto dello sport
Dalle notizie apprese sula pagina di facebook del Sindaco Mario Savarese sindaco di Ardea dal titolo “Rigenerazione urbana” leggo grazie ai fondi di riqualificazione urbana che si costruirà in epoca futura un palazzetto dello sport di 1400 posti al Lido delle Salzare. Resto esterrefatta di così tanta superficialità e inadeguatezza, ma soprattutto su come si possa fare una campagna elettorale di così tanta importanza su carta e su notizie divulgate sui social e sui media.
Continuo a maturare una gravità di esternazione molto pericolosa e spero per i cittadini di far maturare il loro senso civico pensando ad una ambizione fuori luogo e fatta di tante parole al vento. Spero solo che il palazzetto dello sport di 1400 posti non faccia la fine dell’auditorium che a dire del Sindaco doveva essere costruito ad Ardea. Il sindaco fece trapelare questa notizia e divulgò questa proposta, il primo anno del suo mandato durante la festa di luglio 2017 nella manifestazione di “musica jazz” ad Ardea.
Resto in attesa intanto dell’auditorium promesso già quattro anni fa e poi guarderò tra le stelle il palazzetto di 1400 posti presso il Lido delle Salzare, sito futuristico e virtuale. Buona campagna elettorale.
Consigliere comunale
Dott.ssa Edelvais Ludovici
Blitz al campo nomadi
In Via dei Colli Marini, presso l'insediamento degli nomadi camminanti provenienti dal Comune di Noto (SR), il personale operante della P.L. (un Ufficiale di P.G., 8 Agenti e un Tecnico Comunale) hanno operato sei sequestri preventivi su immobili abusivi e conferiti all'A.G. i relativi trasgressori.
Tre roulottes e rispettivi veicoli sono stati fatti allontanare e scortati sino fuori dal territorio ardeatino. Il P.M. di turno della Procura della Repubblica di Velletri è stato contattato dal Capitano a capo dall'operazione al fine di renderlo edotto delle operazioni in corso e per condividere l'inter procedurale adottato.
Durante le attività la polizia locale ha provveduto a fornire a tutti gli astanti presenti e ai soggetti imputati dei reati urbanistici, delle masherine e disifettante per le mani onde salvaguardare la salute di tutti i presenti, soprattutto nei momenti di maggior promisquità, in particolare nella fase di redazione dei verbali di sequestro preventivo.
Ci sono stati momenti di alta tensione dovuta alle reazioni esagitate di alcuni camminanti che hanno inizialmente cercato di opporsi alle attività che la P.G. stava svolgendo, ma molti degli astanti/facinorosi vista la situazione creatasi hanno preferito allontanarsi spontaneamente.
Il sindaco di Ardea
Mario Savarese