L’hobby dell’ex consigliere regionale Luigi Celori
Pesca grossa
L’exconsigliere regionale Luigi Celori è un provetto pescatore. Eccolo a Torvaianica nello stabilimento balneare Celori Mare, dove ha pescato sul bagnasciuga, con la canna, una strepitosa Ombrina ed altri gustosi pesci. Nello stabilimento vi è il ristorante “Acqua e Sale” dove, in riva al mare, si possono gustare deliziosi piatti a base di pesce.
T.S.
Degrado a via Zara
Degrado esistente all’altezza di via Zara adiacente a Piazza Kennedy, meglio conosciuta come Piazza del Mercato.
Segnalo come da foto, anche una bombola di gas, ben nascosta, pericolosa se qualche malintenzionato da fuoco la folta vegetazione. Preciso che l’area sicuramente privata è nell’abbandono assoluto inoltre la piazza è mal messa e piena di buche con l’asfalto che si sta staccando, come si sa la piazza è anche sito del mercato settimanale.
Vincenzo Pizzo
La posizione della Lega che che in Consiglio ha votato la mozione dei grillini
Macchia mediterranea
Il consigliere comunale della Lega Emanuela Pecchia ci ha inviato la posizione del suo partito rispetto all’argomento “Macchia Mediterranea” sottolineando che a volte ci si perde in progetti complessi quando iniziative semplici ed applicate in sinergia con eventuali altri Enti competenti risolverebbero il problema.
“Nel Consiglio Comunale del 4 maggio u.s. – sottolinea Emanuela Pecchia - abbiamo, come Lega Pomezia, condiviso ed approvato la mozione presentata dalla maggioranza 5 stelle con cui il sindaco di Pomezia ha avuto mandato per la firma della ”Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea – Carta di Caltagirone” per promuovere la conoscenza, la conservazione e la tutela di questa particolare vegetazione, presente anche nel nostro territorio, mediante apposite campagne di sensibilizzazione.
Riteniamo che la macchia mediterranea, oltre ad essere un patrimonio ambientale importante per l’ecosistema, abbellisca ed identifichi il paesaggio del nostro litorale rendendolo anche turisticamente più interessante.
Quindi ben vengano le iniziative di sensibilizzazione per la sua conservazione, ma riteniamo altrettanto importante che alle propagande vadano associate azioni concrete che aiutino realmente a raggiungere lo scopo.
Invero lungo il litorale di Torvaianica, e precisamente nel tratto che va dal semaforo di Campo Ascolano al Villaggio Tognazzi, abbiamo una zona particolarmente caratterizzata da questa vegetazione, purtroppo chi vi transita può prendere atto, come da queste foto, dell’inciviltà umana. Per questo sarà difficile, se non impossibile, scongiurare comportamenti deprecabili da parte di persone cieche davanti alle bellezze che la natura ci dona solo attraverso una campagna di sensibilizzazione, fornendogli addirittura l’alibi, vista la totale assenza di strutture adeguate per la raccolta dei rifiuti.In tale ottica abbiamo sensibilizzato:
- il posizionamento di contenitori in linea con l’ambiente e di capacità adeguata ogni 100 metri;
- l’istituzione di un servizio festivo e prefestivo di raccolta rifiuti con più prelievi quotidiani da effettuarsi almeno nei periodi estivi in cui migliaia di persone affollano quella parte di litorale;
- un’adeguata cartellonistica per il richiamo al rispetto dell’ambiente.
Auspicherei anche un servizio di vigilanza finalizzato al controllo ed al sanzionamento delle trasgressioni attraverso una maggiore interazione con gli altri organismi competenti e interessati al territorio, come Città’ Metropolitana. Organizzare un servizio di raccolta della spazzatura rientra tra le competenze del nostro Comune e forse otterremo un risultato migliore con questo investimento che non con costi solo per la sensibilizzazione.
Vorremmo che questa Amministrazione non si limitasse ad essere burocrati che firmano un patto e sognino che basti questo ad ottenere un risultato.
Avrei varie proposte per preservare quel tratto di macchia mediterranea, tra cui realizzare accordi con gli enti competenti per una pista ciclabile, anche volutamente sterrata per essere in linea con l’ambiente, ma che possa evitare l’utilizzo di almeno una parte di autovetture riducendo l’inquinamento e che sarebbe propedeutica ad un futuro progetto di collegamento tra tutti i quartieri di Pomezia.
Purtroppo sicuramente rimarremo inascoltati anche questa volta ed anche nei prossimi mesi testimoni dell’inerzia che trascura le esigenze del nostro litorale”.
A.S.
Una spiaggia per disabili
In sole 48 ore, ha superato le 1500 firme la petizione online lanciata su Change.org da Giorgia Proietti per chiedere al Sindaco di Pomezia di realizzare una spiaggia per disabili a Torvaianica.
L’appello ha lo scopo di “coinvolgere il nostro Sindaco e la comunità di Pomezia, nella realizzazione di un’area balneare accessibile e attrezzata per tutti i disabili e i loro accompagnatori, abbattendo qualsiasi forma di barriera architettonica, oltretutto allestita con numerosi parcheggi a loro dedicati”.
La raccolta firme, spiega l’autrice della campagna, “darà origine anche ad una associazione di disabili che si occuperà di creare tale struttura balneare a Torvaianica”.
“Invitiamo tutte le forze politiche del Comune di Pomezia ad aiutarci nella realizzazione di tale progetto”, conclude la petizione.
Link alla petizione: www.change.org/p/spiaggia-per-disabili-a-torvaianica
Fiamma Goretti
Senior Communications
Specialist
Change.org · ITA-Rome