Consegnato alla signora Mergherita di 104 anni
Oscar della longevità
Il vicesindaco Morris Orakian e l’assessore Alessandro Possidoni, hanno incontrato presso Villa Arzilla, la signora Margherita, una cittadina di Ardea che quest’anno ha compiuto 104 anni, probabilmente una delle più longeve del territorio.
“Abbiamo consegnato alla signora l’”Oscar della Longevità’” - si legge nella nota degli assessori - con i saluti e le più vive felicitazioni di tutta l’Amministrazione comunale per il traguardo raggiunto.
Margherita ci ha raccontato alcuni particolari della sua vita: da giovane ha lavorato, per moltissimi anni, a Roma presso la boutique delle sorelle Fontana, non si è mai sposata “ma sta ancora cercando l’uomo giusto”.
Il segreto della sua longevità? L’amore e l’affetto delle persone che gli stanno intorno.
Un grazie al personale sanitario della struttura per il lavoro complesso svolto ogni giorno e auguro alla signora Margherita di mantenere sempre questo vigore e lucidità”.
S.Me.
Accesso al Comune
Si potrà accedere al sito del Comune di Ardea anche attraverso la carta d’identità elettronica. Un altro piccolo miglioramento per il sito del Comune di Ardea.
“Come alcuni ricorderanno – ha sottolineato l’assessore Alessandro Possidoni -, lo scorso anno abbiamo attivato il sistema SPID sul sito del comune di Ardea, una modalità di accesso ai servizi digitali obbligatoria per legge ed utilizzata recentemente da tutti coloro che, per esempio, hanno dovuto fare una nuova richiesta per i buoni spesa COVID. In realtà, oltre all’accesso tramite SPID, esiste la possibilità di attivare anche l’autenticazione tramite carta identità elettronica (CIE). Vi confermo che abbiamo attivato anche questa seconda modalità, che quindi si accosterà allo SPID. Nelle diverse sezioni nel portale del comune, troverete le immagini con le due modalità di accesso. Come indicato dal decreto legge “Semplificazione ed innovazione digitale”, entro il 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni locali e centrali dovranno integrare SPID e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati. Le vecchie credenziali utilizzate per accedere ai servizi del Comune saranno valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021. Come ho ripetuto più volte in passato, un’Amministrazione come la nostra, con personale ridotto, deve sfruttare al massimo i vantaggi che la tecnologia mette a disposizione. Non possiamo permetterci di ignorare la semplificazione che la tecnologia porta con sé, soprattutto quando parliamo di Anagrafe. E a proposito di semplificazione, nei prossimi giorni, attiveremo un nuovo servizio che semplificherà ulteriormente la vita dei cittadini. Un servizio che moltissimi di voi hanno chiesto”.
S.Me
Antonella Antonini e Gianni Martinelli denunciano il degrado di via Nazareno Strampelli
“Siamo abbandonati”
Gianni Martinelli e la professoressa Antonella Antonini, entrambi residenti ad Ardea, ci hanno inviato il resoconto di un incontro con il sindaco di Ardea Mario Savarese, allegando anche delle foto in cui si evidenzia la difficile situazione di via Nazareno Strampelli dove vi è erba alta che invade le scoline e parte della strada ed il grave degrado di via Casali della Pescarella dove vi sono discariche a cielo aperto.
“In seguito alle mail che ho mandato al Sindaco, pubblicate sul gruppo Pian di Frasso e dintorni con la richiesta di un incontro, ieri lunedì 3 maggio alle ore 10,00, insieme a Antonella Antonini, siamo stati ricevuti dal Sindaco.
Il colloquio che abbiamo avuto è stato molto curioso: all’inizio il Sindaco ha ascoltato le nostre richieste e i nostri resoconti su un quartiere abbandonato dalle varie amministrazioni, sopravvissuto solo per le iniziative private dei propri abitanti. Le richieste da noi fatte sono quelle che nel tempo si sono ripetute verso le varie amministrazioni da parte dei singoli cittadini e del Comitato di quartiere “Le quattro vie”:
1) Sistemazione del manto stradale;
2) Sfalcio sistematico dell’erba ai bordi della strada;
3) Bonifica delle discariche a bordo strada.
Abbiamo anche chiesto se ci sono speranze per avere i servizi essenziali come fogne, acqua.
Al momento di avere le risposte il Sindaco ha fatto una lezione di tecnica dell’amministrazione della cosa pubblica, sollecitando un ottimismo ma senza termini temporali: infatti avremo l’isola ecologica permanente alla Nuova Florida, una scuola nuova (nido, materna e elementare) alla Nuova Florida, completamento della rete fognaria del progetto esistente (dove non ci sono le nostre vie).
E le risposte alle nostre richieste?
Non ci sono risposte se non che la coperta è troppo corta, se copri da una parte si deve scoprire per forza dall’altra, peccato che le parti scoperte siano sempre le stesse. Alla domanda perché non costruire la scuola nuova a Pian di Frasso, la risposta è che non c’è acqua potabile, non ci sono fogne, non è un’area a norma.
Quale migliore occasione di investire in questo quartiere portando i servizi essenziali e creando un grande punto di integrazione e identità quale può essere una scuola?
Abbiamo dedotto che si preferisce dare spazio alle grandi opere che danno certamente più visibilità e prestigio piuttosto che alle riqualificazioni di aree considerate da sempre quelle di campagna, spingendo molti cittadini a mandare i figli nelle scuole dei comuni limitrofi e di conseguenza anche a fare sport o altre attività, impoverendo le relazioni e le attività sociali nel proprio quartiere o comune di residenza.
Ancora una volta restiamo delusi e amareggiati da chi ci amministra che ha così poca considerazione di questa parte di Ardea che è stata il motore dello sviluppo di questo paese grazie al lavoro dei nostri nonni quando l’unica economia trainante era quella agricola.
F.to Gianni Martinelli,
Antonella Antonini”
T.S..