Un luogo sicuro per le donne vittime di violenza
Casa rifugio ad Ardea
Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione e l’installazione dei sistemi di sicurezza di una casa rifugio ad Ardea.
Un grazioso villino con giardino che costituirà un’abitazione sicura per la protezione non solo delle donne, ma anche dei suoi figli.
La casa sicura verrà assegnata e gestita da apposita organizzazione individuata tra quelle accreditate per questo genere di servizio.
Sono particolarmente soddisfatto per aver finalmente raggiunto questo importante obiettivo. C’è voluto oltre un anno per individuare il luogo adatto, reperire i finanziamenti, realizzare il progetto e assegnare i lavori. Quest’opera si aggiunge a quella della casa “diurno” per ragazzi e adulti con disabilità, che entrerà in funzione questa stessa estate e denota l’attenzione di quest’amministrazione nei confronti dei soggetti più deboli della nostra comunità.
Estratto dal sito del Ministero della Salute:
La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
…
I numeri della violenza contro le donne
• Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3.
• In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.
• Secondo il Rapporto Istat 2019 sulle donne vittime di omicidi, delle 111 donne uccise nel 2019, l’88,3% è stata uccisa da una persona conosciuta. In particolare il 49,5% dei casi dal partner attuale, corrispondente a 55 donne, l’11,7%, dal partner precedente, pari a 13 donne, nel 22,5% dei casi (25 donne) da un familiare (inclusi i figli e i genitori) e nel 4,5% dei casi da un’altra persona che conosceva (amici, colleghi, ecc.) (5 donne). Per oltre la metà dei casi le donne sono state uccise dal partner attuale o dal precedente e in misura maggiore rispetto agli anni precedenti: il 61,3% delle donne uccise nel 2019, il 54,9% nel 2018 e il 54,7% nel 2014.
…
• Nel mese di marzo 2019 la Polizia di Stato ha registrato, in media, ogni 15 minuti una vittima di violenza di genere di sesso femminile. Maltrattamenti, stalking, abusi sessuali, fino alla forma più estrema di violenza: il femminicidio, commesso nella maggior parte dei casi in ambito familiare.
Questi dati evidenziano le gravi dimensioni del fenomeno che costituisce un rilevante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.
…
La violenza contro le donne e la pandemia Covid-19
Laddove le famiglie sono più a stretto contatto e trascorrono più tempo assieme, come avvenuto durante l’attuale pandemia, aumenta il rischio che le donne e i figli siano esposti alla violenza soprattutto se in famiglia vi sono gravi perdite economiche o di lavoro. Man mano che le risorse economiche diventano più scarse, possono aumentare anche forme di abuso, di potere e di controllo da parte del partner.
Nel periodo marzo - ottobre 2020, quindi durante la pandemia da Covid-19, i dati Istat sulle chiamate al numero verde antiviolenza 1522 (promosso e gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio) evidenziano che il numero delle chiamate valide, sia telefoniche sia via chat, è notevolmente cresciuto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+71,7%), passando da 13.424 a 23.071. La crescita delle richieste di aiuto tramite chat è triplicata passando da 829 a 3.347 messaggi. Tra i motivi che inducono a contattare il numero verde raddoppiano le chiamate per la “richiesta di aiuto da parte delle vittime di violenza” e le “segnalazioni per casi di violenza” che insieme rappresentano il 45,8% delle chiamate valide (in totale 10.577). Nel periodo considerato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, esse sono cresciute del 107%. Crescono anche le chiamate per avere informazioni sui Centri Anti Violenza (+65,7%).
Il Sindaco di Ardea
Mario Savarese
Dal 15 maggio al 31 ottobre l’obbligo del rispetto delle misure anti Covid
Ordinanza balneare 2021
È stata firmata dal Sindaco Mario Savarese l’ordinanza balneare 2021. L’avvio della stagione balneare è fissato al 15 maggio prossimo e perdurerà fino al 31 ottobre 2021.
Per il permanere dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno in tutti gli stabilimenti balneari e nelle aree in concessione, nonché nelle spiagge libere, vigerà l’obbligo del rispetto delle misure anti Covid. Si dovranno predisporre le opportune informazioni sulle misure di prevenzione da adottare; l’accesso agli stabilimenti potrà essere consentito previo rilievo della temperatura corporea; gli ombrelloni dovranno essere posizionati in modo che sia rispettata una distanza minima di 5 metri da qualunque altro ombrellone; 1,5 metri la distanza minima tra i lettini e non meno di un metro tra le persone. Sulle spiagge libere, non affidate in convenzione, sarà garantita la postazione di salvataggio con assistenza ai bagnanti. Da metà giugno fino a metà settembre tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00 (il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 20.00) sarà garantito il servizio di salvataggio. Le spiagge non presidiate dall’assistenza in mare saranno precluse alla balneazione. In accordo con il Comune di Pomezia si sta inoltre definendo un protocollo di intesa con la capitaneria di porto per gestire i controlli su tutto il litorale.
La novità dell’ordinanza di quest’anno è costituita dal divieto di fumo.
Le spiagge di Ardea saranno “Smoke Free” pertanto saranno create aree dedicate ai fumatori: un passo importante per la tutela dell’ambiente.
Inoltre, nel rispetto della deliberazione di Consiglio Comunale n° 24 del 10.05.2019 “Adesione alla campagna Plastic free Challeng” è fatto divieto all’utilizzo di tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita ed alla somministrazione di cibi e bevande, incentivando il vuoto a rendere per il consumo di bevande, gli esercizi commerciali dovranno utilizzare piatti, posate, bicchieri e tovaglie in materiale compostabile o lavabile.
Alessandro Possidoni
Assessore al Personale,
Anagrafe, Elettorale,
Stato Civile, Emergenza
COVID19 Comune di Ardea
Cultura e pittura ad Ardea
La Mostra d’Arte , intitolata “Cultura e Pittura Ad Ardea” si terrà nella giornata di domenica 23 Maggio , nella splendida Cornice del MareDiRoma Golf Club, a partire dalle ore 10:00 con apertura al pubblico gratuita.
L’evento è Stato fortemente voluto dalla Sua Ideatrice Flora Gallorini, una persona nota nel territorio per il suo piglio creativo ed altre iniziative da lei sviluppate.
Questa manifestazione racchiude in se una collettiva di Vari Artisti del territorio, che esporranno le loro opere, su tela.
All’interno della giornata si svolgeranno le letture di alcuni romanzi di due noti Autori: si comincerà con il Celebre Rino Sciuto, Ispettore dei Ros, che presenterà i suoi due libri “ Listener – Uomini in Ascolto e Roberta Ragusa”; per poi concludere con il conosciuto Mariano Sabatini, e i suoi due romanzi
“L’Inganno dell’Ippocastano e Prima Venne Caino”
A dare ancora più lustro a questi due Autori , ci sarà il Grandissimo attore Gennaro Momo, che presterà la sua considerevole Esperienza e Voce, nelle letture di alcuni passaggi dei suddetti romanzi.
L’importanza di questa manifestazione, viene confermata dalla partecipazione, della Direttrice della Biblioteca Casanatense di Roma, una Donna di grande spessore culturale la signora Lucia Marchi.
Non mancheranno dei momenti ricreativi per adulti, con il Body Painting gestito dall’abile mano di Samantha Polini; e per i bambini, un attività artistica del Monotipo, dove si ricercheranno delle immagini nelle impronte casuali, il tutto curato dalla bravissima Olga Silivanchyk. E per non farci mancare nulla, un Fantastico Raduno di Auto d’epoca, a cura della Vintage Car vi aspetta nel piazzale del parcheggio .
L’ideatrice della mostra Flora Gallorini, risponde sul perché abbia voluto organizzare un cosi importante evento proprio ad Ardea: “Desidero portare la Cultura tra i giovani di Ardea, perché so che tanti ragazzi hanno voglia di fare e di esprimersi, anziché “bighellonare” tutto il giorno in strada, ma purtroppo nessuno gli da la possibilità di farlo, e mi piacerebbe fossero più coinvolti: chi ha da dire delle cose e vuole scriverle, chi invece vuole disegnarle… Io credo che la Cultura e l’Arte siano la Salvezza per ogni cosa, proprio come hanno salvato me”.
L’Organizzatrice dell’iniziativa invece è Loana Sorbo, la Responsabile del MareDiRoma Golf Club, struttura considerata un’ eccellenza ad Ardea, e che ha da sempre rivolto molto interesse alle iniziative promosse per la rivalutazione e riqualifica del territorio.
“Ho sposato da subito l’idea della signora Gallorini, di rendere accessibile l’Arte e la Cultura in generale, e di far si che anche i più giovani fossero coinvolti.
Non è stato facile organizzare questa Collettiva d’Arte, nel contesto sociale in cui ci troviamo, dove la diffidenza delle persone è aumentata, ma quando si lavora con professionalità, motivazione e passione, le strade si aprono.
Un mio ringraziamento personale va alle attività commerciali del territorio che ci hanno sostenuto, alla mia struttura, nella persona del Titolare sempre in prima linea per la promozione del bello ad Ardea, e a Flora Gallorini senza la quale, questa giornata non sarebbe nata”.
A disposizione di tutti i partecipanti e i curiosi, all’interno del MareDiRoma Golf Club troverete Bar, Tavola Calda e Ristorante, dove un delizioso menù fisso.
Info Line e Prenotazioni al 06.9133250
Testa di Sileno
E’ sempre interessante quello che scrive Fabio Ferri sulla sua pagina facebook:“Questa splendida antefissa con testa di Sileno fu trovata nel 1952 ad Ardea, vicino Piazza del Popolo. Mi viene allora in mente ciò che scriveva l’Archeologo e studioso Lorenzo Quilici sulla nostra cittadina negli anni settanta: “Un paese che potrebbe giungere a possedere perfino un interessantissimo museo solo raccogliendo il materiale ritrovato in un secolo di attività archeologica, al contrario continua nella sua neghittosa ignavia a perpetrare questi sconci senza senso, perché oltre a tutto sono fatti senza alcun vantaggio...(...) è da auspicare che il Comune sappia ben vagliare quanta ricchezza inutilizzata giaccia in questo luogo e quale vantaggio economico potrebbe derivare a tutto il territorio a seguito di una oculata valorizzazione”. Niente, dopo cinquant’anni non è cambiato nulla!!!!”.
A.S.