Penalizzati gli automobilisti che percorrono via Maggiona
Ponticello stretto
Il caos su Via della Maggiona a Pomezia. È una delle arterie più importanti del territorio. Consente agli automobilisti ma soprattutto a chi si reca a lavoro nella zona industriale della città, di poter percorrere questa strada in alternativa alle altre che dal centro di Pomezia, possono raggiungere la via Laurentina, la stazione ferroviaria di S. Palomba e Via di Valle Caia e via delle Monachelle. Molti cittadini, soprattutto residenti, la percorrono in diversi orari della giornata e quindi la conoscono bene e sanno altrettanto bene come affrontare la questione del ponticello che si trova quasi a metà strada tra il centro di Pomezia e la Via Laurentina presso lo svincolo di S. Procula.
“Quello che vorremmo segnalare – ci ha riferito un cittadino di Pomezia – e la questione della segnaletica verticale su Via della Maggiona.
Esistono dei segnali che vietano il transito dei mezzi pesanti, ma consentono invece il passaggio dei bus della linea Troiani che gestisce il servizio di trasporto urbano nella città. Nelle ore di punta ci si trova sul ponticello a fare i conti con un traffico infernale ed il passaggio dello stesso autobus della linea urbana. Oltre ad aumentare la segnaletica verticale, sarebbe opportuno vista le difficoltà che tutti gli automobilisti incontrano di installare anche un semaforo che possa in un certo qual modo alleviare le problematiche.
La cosa migliore sarebbe comunque l’ampliamento della carreggiata del ponticello in modo da consentire il passaggio di auto e bus nei due versi senza nessuna interruzione o nascita delle cosiddette code che sono il vero dramma degli automobilisti”.
Sabatino Mele
L’8 maggio oltre 160.000 persone hanno festeggiato la CRI e la Mezza Luna Rossa
Volontari Croce Rossa
L’8 maggio oltre 160.000 volontari festeggiano la Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e lo fanno da oltre 150 anni, sempre in favore del vulnerabile.
L’Associazione vive grazie all’impegno quotidiano dei Volontari che, con instancabile dedizione, promuovono attività legate alla salute e alla dignità umana, all’inclusione sociale, alla prevenzione. Preparano la popolazione per ridurre i danni causati da emergenze naturali e non, diffondono la cultura della non violenza e della cittadinanza attiva.
Solitamente le attività di piazza sono il modo migliore per festeggiare questa giornata ma l’emergenza sanitaria ha reinventato anche il modo di condividere questa ricorrenza.
Modo migliore per essere vicini alla popolazione è condividere virtualmente il lavoro svolto in questo anno.
Queste sono alcune delle attività svolte dai 185 Volontari del Comitato di Pomezia:
SALUTE. Screening gratuiti come controllo udito, glicemia, pressione. Donazione Sangue e controllo ECG.
FORMAZIONE. Corsi di accesso per nuovi Volontari, riqualificazione brevetti BLS-D e nuovi brevetti per Operatori Emergenza.
EMPORIO SOLIDALE. Distribuzione generi alimentari a ben 746 nuclei familiari indigenti del nostro terrirorio.
GIOVANI. Attività educative e di lettura a distanza.
SASFID. Assistenza ai senza fissa dimora e sex worker.
SVILUPPO. Diversi gli accordi stretti con aziende del territorio per contribuire al sostegno del Comitato.
COVID. Attività legate all’emergenza in corso.
Grazie a tutti coloro hanno dato il proprio contributo
CRI Pomezia
Focus su Campo Jemini
Campo Jemini è un quartiere in evidente crescita demografica e sentitamente ringraziamo il Comune di Pomezia per il supporto in fase di sviluppo urbanistico.
Il Comune nonostante l’elevato lavoro da svolgere sul territorio, si basti pensare che l’applicazione “Municipium” supera le duecentomila segnalazioni di intervento, è sempre disposto ad ascoltarci e mettere in pratica quelle accortezze utili a migliorare il territorio e a tutelarne gli abitanti. In evidenza gli interventi di potenziamento elettrico, l’implementazione dell’illuminazione pubblica, il futuro parco giochi, le casette dell’acqua e le fognature per le acque chiare.
Si ricorda inoltre l’impegno quotidiano a tutela del territorio specie nel fronteggiare la problematica dell’abbandono dei rifiuti, evadendo le nostre centinaia di segnalazioni.
Molto importante è anche la costante presenza ed operato nel quartiere da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei residenti e gliene siamo davvero grati. Unica questione da risolvere è la messa in sicurezza di via delle Orchidee e delle vie interne, purtroppo soggette all’alta velocità; l’assenza di marciapiedi, strisce pedonali e dissuasori non garantisce certamente maggiore tutela per tutti. In merito a questo punto abbiamo ricevuto un feedback più che positivo da parte del primo cittadino di Pomezia, il sindaco Adriano Zuccalà che ringraziamo, rimanendo fiduciosi.
CdQ Campo JeminI
Biblioteche
Con la presente condividiamo la seguente nota stampa in merito al 2 punto all’odg del consiglio comunale di Pomezia di ieri 4/05:
“Ieri mattina al consiglio comunale di Pomezia si è discussa lo nostra mozione “Apertura e sostegno biblioteche e aule studio”.
Dopo la presentazione della mozione da parte del consigliere Mengozzi e una breve discussione, i consiglieri di maggioranza hanno suggerito di ritirare la mozione presentata per aggiornarla e per avviare un tavolo di discussione più ampio. Siamo parzialmente soddisfatti e auspichiamo di poter dare voce agli studenti e alle studentesse nelle sedi opportune nei prossimi giorni, provando a coinvolgere altre realtà giovanili del territorio. Purtroppo a causa del covid la biblioteca comunale ha visto chiusure e riduzioni di orario, attualmente sono prenotabili solo 6 postazioni studio. Se questa situazione viene sommata ai disagi legati alle diverse disponibilità di mezzi e spazi di cui gli studenti e le studentesse dispongono in questo periodo di didattiche online, troviamo dei servizi pubblici inefficienti. Continuiamo a crede che un ampliamento del servizio sia compatibile con il rispetto delle norme anticontagio. Il nostro obiettivo è anche quello di guardare a lungo termine e fornire a tutti e tutte la possibilità di accedere ad aule studio e luoghi di scambio e aggregazione culturale, sociale e didattica. Vogliamo che Pomezia sia in grado di alimentare un clima di crescita investendo sulle nuove generazioni.
Ci auguriamo di poter collaborare con spirito propositivo con l’amministrazione, che ringraziamo per aver compreso i motivi dei disagi da noi denunciati.
Giovani Democratici Pomezia”
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti e ringraziamo anticipatamente,
GD-Pomezia