Il territorio di Nettuno sta pagando un conto molto salato per la presenza del Covid-19, è stato registrato il 36 decesso dall’inizio della pandemia
Dal Comune di Nettuno EMERGENZA CORONAVIRUS
14-01-2021
Emergenza Coronavirus, approvato il nuovo decreto-legge del 13 gennaio
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della diffusione del COVID-19.
Il testo proroga, al 30 aprile 2021, il termine entro il quale potranno essere adottate o reiterate le misure finalizzate alla prevenzione del contagio ai sensi dei decreti-legge n. 19 e 33 del 2020.
Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Inoltre, dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:
- è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti;
- qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;
- è istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.
In considerazione della necessità di agevolare l’attuazione del piano vaccinale per la prevenzione del contagio da COVID-19, in coerenza con le vigenti disposizioni europee e nazionali in materia di protezione dei dati personali, è istituita, una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare, sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento. Inoltre, su istanza della Regione o Provincia autonoma interessata, la piattaforma nazionale esegue, in sussidiarietà, le operazioni di prenotazione delle vaccinazioni, di registrazione delle somministrazioni dei vaccini e di certificazione delle stesse, nonché le operazioni di trasmissione dei dati al Ministero della salute.
Aggiornamento casi Coronavirus
Sono ventisette i nuovi casi di coronavirus registrati dalla ASL Roma 6. Venti hanno come link la RSA Villa Gaia di Nettuno. Gli attualmente positivi sono 473 di cui 9 ospedalizzati.
15-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
Sono sei i nuovi casi di Coronavirus registrati nel territorio di Nettuno dalla Asl Roma6. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Si registrano 16 guarigioni. Gli attualmente positivi sono 463 di cui 9 ospedalizzati.
16-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
In data odierna è venuto a mancare un ospite della RSA Villa Gaia. Si tratta di un uomo di 79 anni che era ricoverato in una struttura ospedaliera.
"Sono profondamente addolorato per questa ennesima perdita nella nostra comunità - dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze. Si tratta della 31esima vittima nettunese dall'inizio della pandemia. Un prezzo altissimo quello che la nostra città sta pagando a causa del Coronavirus. Tutti noi dobbiamo, responsabilmente, svolgere in maniera ligia il nostro ruolo in questa battaglia contro il coronavirus per il bene nostro e dei nostri cari".
In data odierna si registrano otto nuovi casi di Coronavirus dalla Asl Roma 6 nel territorio di Nettuno. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare.
Si registrano anche sedici guarigioni, tredici delle quali riguardano ospiti della RSA Angeli Custodi. Gli attualmente positivi sono 455 di cui 8 ospedalizzati.
17-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
Sono sette i nuovi casi di Coronavirus registrati a Nettuno dalla Asl Roma 6. Sei sono stati posti in isolamento domiciliare, mentre uno è stato ricoverato in una struttura ospedaliera. Si registrano anche nove guarigioni. Gli attualmente positivi sono 453 di cui 9 ospedalizzati.
18-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
In data odierna non sono stati registrati nuovi casi di Coronavirus nel territorio di Nettuno dalla Asl Roma 6. Sul portale dedicato messo a disposizione dei Comuni, inoltre, sono stati registrati sessantasei guarigioni. Gli attualmente positivi sono 383 di cui 9 ospedalizzati.
19-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
A Nettuno si registra la trentaduesima vittima del Coronavirus dall'inizio della pandemia. Si tratta di una donna di 83 anni ospite della RSA Angeli Custodi che era ricoverata in una struttura ospedaliera.
"Versiamo ancora lacrime per un'altra nostra concittadina vittima di questo maledetto virus - dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - ai suoi cari vanno le mie più sentite condoglianze. A nome di tutta la nostra comunità sono vicino a tutte le famiglie che hanno perso un loro componente in questa tragica emergenza sanitaria. Solo rispettando le normative sanitarie possiamo battere il Covid 19, smettere di contare le nostre vittime e riprendere in mano le nostre vite".
In data odierna sono sei i nuovi casi di Coronavirus registrati dalla Asl Roma 6 nel territorio di Nettuno. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi sono 389 di cui 8 ospedalizzati.
20-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
Aumenta ancora il numero delle vittime del Coronavirus a Nettuno. In data odierna la Asl Roma 6 ha registrato il decesso di un uomo di 86 anni che era ricoverato in ospedale.
"Si fa sempre più grande il dolore all'interno della nostra comunità - dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - mi unisco al cordoglio della famiglia in questo momento di lutto. Si tratta del trentatreesimo nostro concittadino portato via dal Coronavirus, un conto nefasto che deve far riflettere di quanto ancora sia pericoloso questo virus e deve invitare tutti noi alla massima prudenza".
In data odierna sono quattro i nuovi casi di Coronavirus registrati dalla Asl Roma 6 nel territorio di Nettuno. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Si registrano anche cinque guarigioni. Gli attualmente positivi sono 388 di cui 8 ospedalizzati.
21-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
Sono sette i nuovi casi di Coronavirus registrati a Nettuno, di cui tre con link la RSA Villa Gaia. Tutti sono in isolamento domiciliare. Si registrano anche tre guarigioni, mentre un paziente è stato dimesso dall'ospedale ed ora seguito presso il proprio domicilio. Gli attualmente positivi sono 392 di cui 7 ospedalizzati.
22-01-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
In data odierna sono venuti a mancare due ospiti della RSA Angeli Custodi, un uomo di 87 anni e una donna di 80 anni.