Il forte rugbista neroniano convocato in nazionale
Stoian al Sei Nazioni
Cristian Stoian torna in azzurro. Dopo la convocazione nel gruppo della nazionale maggiore per il Sei Nazioni 2020 e l’esordio nel match dell’Autum Nations Cup contro la Francia, la seconda linea delle Fiamme Oro (in forza alla franchigia delle Zebre Rugby, ma che ha iniziato la propria carriera proprio nel Rugby Anzio Club) è stato convocato per il raduno di preparazione al Guinness Sei Nazioni che inizierà giovedì 28 gennaio a Roma.
Si tratta del ritiro in vista della prima partita del torneo, che l’Italia disputerà il 6 febbraio contro la Francia allo Stadio Olimpico.
Agli ordini del coach Franco Smith sono stati convocati in tutto 32 giocatori, e Stoian nel gruppo delle seconde linee dovrà giocarsi un posto da titolare con Cannone, Favretto, Lazzaroni e Sisi.
Intanto qualcosa si smuove sul fronte agonistico per il Rugby Anzio Club, che lo ricordiamo milita nel campionato nazionale di C1. La Federazione Rugby ha permesso, dal 1° febbraio, la ripresa regolare degli allenamenti di contatto, degli allenamenti congiunti e delle amichevoli. Attualmente l’inizio del campionato sarebbe previsto per il 7 marzo, con una formula comunque ancora da definire nei dettagli. E sempre salvo diverse indicazioni in materia di salute pubblica, che potrebbero avvicendarsi di qui a quella data.
Rugby Anzio Club
Giro Ciclocross
Dopo ben 7 durissime tappe svoltesi in tutta Italia, i nostri atleti non hanno lesinato gli sforzi pur di aggiudicarsi le sospirate maglie rosa. Gare disputate sui più svariati percorsi, sono passati da quelli altamente tecnici a quelli con fango e nientedimeno con sabbia.
Una edizione particolare funestata dalla pandemia, che non dimenticheremo facilmente, ma lo sport aiuta e ricompatta e loro hanno macinato chilometri pur di essere presenti e rappresentare la nostra regione.
Una lunga cavalcata di ben 7 tappe, partita il 04 Ottobre da Jesolo ,per poi spostarsi in tutta Italia dal Nord al Sud, l’11 Ottobre a Corridonia , il 18 Ottobre a Ladispoli, il 25 Ottobre a Buja-Osoppo, il 01 Novembre a Gallipoli, il 13 Dicembre a Ferentino per terminare in bellezza il giorno della Befana a Sant’Elpidio a Mare, giorno che ha portato nella calza due sfavillanti maglie rosa.
Complimenti ai nostri atleti:
Fabrizio Trovarelli (asd Bikelab Roma-team Astolfi con sede a Roma) che chiude con il bottino di 198 punti con ben 4 vittorie assolute di tappa (Corridonia-Ladispoli-Gallipoli-Ferentino), aggiudicandosi la categoria Master fascia 1.
Massimo Folcarelli (asd Race Mountain Folcarelli team con sede ad Anzio ) ormai un punto di riferimento per il ciclocross nazionale con 180 punti e 6 vittorie assolute di tappa (Jesolo-Corridonia-Ladispoli-Buja-Gallipoli-Ferentino), fa sua la categoria master fascia 2.
Vogliamo comunque ricordare la brava Sabrina Di Lorenzo (asd Pro Bike Riding Team con sede a Roma) che ha chiuso con 172 punti in seconda posizione, a soli 5 punti dalla prima classificata e dopo aver indossato per alcune tappe la maglia di leader.
Sperando che i loro risultati siano di esempio per le giovani leve di questa affascinante disciplina e per il rilancio del ciclismo nella nostra regione, con l’ampiamento del numero dei ciclodromi per mountain bike e ciclocross e con finalmente la tanto sospirata costruzione di un velodromo.
Grande vittoria del sodalizio di pallanuto nel campionato nazionale Under 20
Inizio con il botto
Campionato nazionale under 20 - Roma 24.01.2021
Zero9 Rm - Anzio pn 5-16 (0-4) (2-4) (2-5) (1-3)
Anzio pn: Castaldi, Accardo (1), Vulcano, Pisa, Costantini (3), Nori, Dello Iacono, Lucci (7+1R), Campanelli, Fratarcangeli (3), Grossi (1), Monti. Coach Massimiliano Murgia
Sup numerica: Zero9 1/12 +1/1R; Anzio Wp 4/6 + 1/1R
Prima partita dopo tanti mesi di stop per i boys di Murgia. Un po’ di comprensibile ruggine si vede ma a levare l’ossido ci pensa Lucci, vera spina nel fianco per la difesa romana. La sua effervescenza natatoria fa davvero la differenza nelle ripartenze. Costantini fa il suo sui caldi due metri e Fratarcangeli condisce la torta con le sue ciliegine. Già il netto parziale del primo quarto lascia intravedere l’esito finale. La partita scorre mantenendo sempre il forte gap iniziale, con Murgia all’attenta regia di una sana girandola di cambi. Difesa bunker in inferiorità con una sola rete subita su 12 schemi giocati dai romani. Il commento del coach Murgia: “Era importante ricominciare, la Vittoria ed il risultato fanno sempre piacere, però in questo momento di difficoltà anche scolastiche, era importante dare loro nuovi stimoli, un’operazione sociale, mantenere per loro un impegno quotidiano negli allenamenti, è veramente stimolante ed altrettanto bello”.
Il commento del presidente Damiani: “Grande vittoria dei nostri ragazzi che, vincono nettamente sulla Zero 9 Roma, un grandissimo ritorno in vasca per la nostra Società, due trasferte Romane e due vittorie..! Credo che la nostra under 20 in questa stagione si farà notare molto ed ha iniziato bene con oggi. Complimenti ai ragazzi ed al mister..!! Avanti così!”
#WEAREANZIOWATERPOLIS#