Bando Volontari Servizio Civile 2021-2022
La Pro Loco “Città di Anzio” comunica che è stato pubblicato il Bando Volontari Servizio Civile Nazionale per l’anno 2021-2022
Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Nella sezione “Selezione volontari” del sito ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Di seguito troverete le schede elementi essenziali dei progetti interessati, per la sede della Pro Loco “Città di Anzio”, associati al programma presentato da Unpli SCU:
– LAZIO LE ANTICHE VIE DEI ROMANI
– SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Per informazioni
PRO LOCO “CITTA’ DI ANZIO” - Via Mimma Pollastrini 5, Anzio
Tel. 06 9831586
Il Consiglio Direttivo
Conosciamo la nostra Pro Loco…
SALVATORE GIARRUZZO
Ho 76 anni e risiedo ad Anzio da 67.
Sono pensionato dopo aver lavorato per 32 anni alla Colgate Palmolive.
Dal 2001, partecipando, come volontario, alla manifestazione “del Padellone”, ho conosciuto l’Associazione Pro Loco “Città di Anzio” e, vista la serietà e l’impegno per il territorio, ho deciso di diventare socio. Successivamente sono stato eletto nel Consiglio Direttivo.
Alla domanda: “Quale è stato il rapporto con la Pro Loco, a quali manifestazioni ha collaborato, come è cambiata la Pro Loco e il rapporto con il territorio e cosa prevede per il futuro”
ha risposto:
“Ho sempre visto l’Associazione come una famiglia dove ognuno può esprimere il suo pensiero, proporre iniziative e collaborare per la realizzazione.
La Pro Loco “Città di Anzio” ha sempre valorizzato la sua Città, la sua storia millenaria, la sua archeologia e la sua enogastronomia.
E’ stata sempre disponibile verso le persone bisognose, le associazioni di solidarietà e collabora con Telethon e AISM ed altre manifestazioni di beneficienza.
Ho collaborato attivamente a tutte le iniziative che la Pro Loco realizza ma in modo particolare “al Padellone” e, invitati da altre Pro Loco Regionali, a manifestazioni culinarie presentando ricette tipiche marinare di Anzio.
Sono orgoglioso di far parte di questa Pro Loco dove ho conosciuto persone meravigliose e al cui interno c’è tanta stima reciproca e impegno sociale.
Il mio augurio è che il rapporto con una parte della cittadinanza possa migliorare sempre di più e sostenere la Pro Loco “Città di Anzio”.
In un momento come questo prevedere il futuro è complicato, ma la Nostra Associazione non si è fermata.
Sta progettando iniziative delicate e decisive nel prossimo quadriennio.
Per tutto quello che ha fatto e che sta facendo e che farà nel futuro la Pro loco “Città di Anzio” non si discute, si ama.
Salvatore Giarruzzo
Pro Loco Giovani…iniziamo da qui!
Da più di venti anni la Pro Loco “Città di Anzio” opera sul territorio grazie ad un gruppo di persone motivate dall’amore per la propria terra, che con gli anni ha attirato anche chi non era anziate di nascita, ma che si è innamorato della nostra splendida cittadina.
Grazie a questi appassionati volontari e alla vicinanza dei numerosi Soci dell’Associazione, la Pro Loco ha creato una vera e propria eredità di tradizioni, ricordi e manifestazioni, che dovrà essere raccolta e custodita dalle nuove generazioni. Da diversi anni il Direttivo ha rivolto un appello ai giovani per farsi avanti e intraprendere questa esperienza.
La sezione Pro Loco Giovani della Pro Loco Città di Anzio accetta tutte le candidature di giovani volenterosi e che non vedono l’ora di mettersi alla prova apportando il loro contributo al territorio.
Per info: Pro Loco “Città di Anzio”, via Mimma Pollastrini 5 – tel. 069831586