Sottoscritto il protocollo d’intesa di acquisizione
Area ferroviaria
È stato firmato, dopo l’approvazione nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Nettuno, il Protocollo d’Intesa tra il Comune e le società del Gruppo FS Italiane (Ferrovie dello Stato Italiane, RFI e FS Sistemi Urbani).
Il protocollo ha l’obiettivo di avviare il processo di acquisizione e riqualificazione, da parte dell’Amministrazione, delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario di proprietà del Gruppo FS Italiane, che oggi rappresentano una barriera di separazione nel tessuto urbano adiacente alla stazione ferroviaria. Si tratta di aree con una superficie complessiva di circa 48.000 mq che interessano anche altre porzioni del territorio comunale destinate alla viabilità pubblica.
L’acquisizione definitiva delle stesse è prevista entro il 31 dicembre 2021.
“Ringrazio il Gruppo FS Italiane per la fattiva collaborazione che ha permesso il raggiungimento di questo accordo – dichiara il Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola –, un risultato che la comunità attendeva da decenni e che abbiamo finalmente raggiunto.
L’obiettivo è riqualificare le aree dismesse non più funzionali all’esercizio dell’attività ferroviaria effettuando interventi di urbanizzazione primaria, tra cui la creazione di parcheggi a ridosso del centro cittadino. Interventi tanto attesi dalla città e che ora potranno essere realizzati”.
Comune di Nettuno
Nel settore immobiliare tra i Comuni non capoluogo di Provincia
Anzio la più ambita in Italia
“Essere il Comune non capoluogo di Provincia, più ambito in Italia, nel settore immobiliare, conferma il buon lavoro dell’Amministrazione per la riqualificazione del territorio, per il potenziamento dei servizi per la conquista di importanti certificazioni ambientali, come la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, per le spiagge a misura di famiglia e di bambino. E’ un ulteriore stimolo a fare bene ed a lavorare, intensamente, nonostante l’emergenza in corso, nella programmazione della ripresa e della rinascita”.
Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento alla classifica degli immobili più ricercati, pubblicata dagli esperti di Casa.it, che vede la Città neroniana precedere Sanremo in provincia di Imperia e Legnano in provincia di Milano.
“La pandemia non ha fermato la ricerca della casa, anzi abbiamo rilevato una crescita generale forte delle visualizzazioni degli immobili, - spiega Daniela Mora, head of consumer & brand marketing di Casa.it - in particolare delle case in vendita che sono salite del +43% rispetto al 2019; anche la ricerca di case in affitto è aumentata registrando un +8% anno su anno. Ciò è indice del fatto che la pandemia ha aumentato la propensione delle persone a cambiare casa per soddisfare nuove esigenze e desideri”.
Ufficio stampa
Comune di Anzio