77° dello Sbarco di Anzio: l’Assessore Gianluca Mazzi, in rappresentanza del Sindaco, Candido De Angelis,
al Fosso della Moletta, onora la memoria dell’Ufficiale Britannico Eric Fletcher Waters e dei Caduti
dispersi nella Battaglia di Anzio
77° dello Sbarco di Anzio: il 21 gennaio, in osservanza del Dpcm del 14/01/2021 e delle relative misure anticovid, l’Assessore, Gianluca Mazzi, in rappresentanza del Sindaco, Candido De Angelis, ha deposto una composizione floreale ai piedi dell’albero di ulivo, nelle campagne del Fosso della Moletta - Aprilia, piantumato, nel 2014, dal Cittadino Onorario di Anzio, Roger Waters, in ricordo di suo padre, l’Ufficiale Britannico, Eric Fletcher Waters e di tutti i Caduti, dispersi durante l’Operazione Shingle.
“Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace”.
77° dello Sbarco di Anzio. Il toccante videomessaggio
del Borgomastro della Città gemellata di Bar Pyrmont,
Klaus Blome: “La Germania nazista, con una guerra
terribile, ha oppresso l’Italia. Per me è un grande onore
essere con la Gente di Anzio”. Il Sindaco De Angelis:
“Patrimonio di valori e di intensi significati
nelle parole dell’Amico Klaus”.
“Nel 2019 ho capito cosa significava lo Sbarco per la Gente di Anzio. Caro Candido, grazie per aver invitato la Città di Bad Pyrmont, siamo stati insieme nei Cimiteri di Guerra, ho avuto modo di vedere come onorate i Caduti. La Germania nazista, con una guerra terribile, ha oppresso l’Italia.Ci sono stati milioni di vittime. La nostra Nazione ha una grande colpa, per me è in grande onore partecipare alle celebrazioni di Anzio. Grazie. Dobbiamo sempre avere rispetto per chi è sbarcato su una spiaggia, con impegno e coraggio. Dobbiamo ringraziarli. E’ nostro dovere tenere vivo il ricordo dei Caduti, non dobbiamo neanche dimenticare tutte le vittime civili che ci sono state ad Anzio. A queste persone vanno i nostri pensieri. Anche questo è il senso del nostro gemellaggio. Vi auguro ogni bene e benessere!”.
E’ una parte del toccante messaggio video del Borgomastro della Città tedesca di Bad Pyrmont, Klaus Blome, gemellata con la Città di Anzio da sessantadue anni, in occasione delle Celebrazioni per il 77° Anniversario dello Sbarco.
“Dietro al gemellaggio tra Anzio e Bad Pyrmont, tra i più antichi e solidi di tutta l’Europa, - replica il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis - c’è un patrimonio di valori e di intensi significati, di grande spessore, che ben si evince dalle parole dell’amico Klaus Blome, che ringrazio, sinceramente, per la concreta vicinanza alla nostra Comunità”.
77° dello Sbarco di Anzio: l’Aassessore Gianluca Mazzi,
in rappresentanza del Sindaco, Candido De Angelis,
al Cimitero Germanico di Pomezia, per ricordare
tutti i Caduti della Battaglia di Anzio
77° dello Sbarco di Anzio: il 21 gennaio, in osservanza del Dpcm del 14/01/2021 e delle relative misure anticovid, l’Assessore, Gianluca Mazzi, in rappresentanza del Sindaco, Candido De Angelis, ha deposto una composizione floreale al Cimiero Germanico di Pomezia, in ricordo di tutti i Caduti della Battaglia di Anzio.
“Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace”.
“Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace”. Sono stati, tutti, pubblicati online i cortometraggi degli studenti dell’I.T.I.S. e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Luigi Trafelli di Nettuno, del Liceo Chris Cappell College di Anzio, del Centro Formazione Professionale di Anzio, dell’I.T.E.T. Emanuela Loi di Nettuno, del Liceo Artistico Pablo Picasso di Anzio, del Liceo Scientifico Innocenzo XII di Anzio, dell’Istituto Comprensivo Stella Maris e dell’I.I.S. Apicio - Colonna Gatti di Anzio, che hanno risposto “presente” al progetto lanciato dal Sindaco, Candido De Angelis, dall’Assessore alle politiche culturali e della scuola, Gabriella Di Fraia, dall’Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Valentina Salsedo, dal Presidente del Museo dello Sbarco, Patrizio Colantuono e dall’Amministrazione Comunale tutta, per andare oltre il Covid19 e per onorare i Caduti della Battaglia di Anzio, in occasione del 77° Anniversario dello Sbarco.
Al centro cittadino, inoltre, insieme alla proiezione dei cortometraggi, scorrono anche le immagini del documentario realizzato dal Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono e della campagna di comunicazione dell’Ente per ricordare i Caduti dell’Operazione Shingle, anche in questo delicato 77° Anniversario dello Sbarco.
Gli alunni e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, invece, hanno accolto l’invito del Sindaco de Angelis, per onorare il 22 gennaio con un giorno di riflessione, attraverso libere attività da svolgere in classe.
“L’Amministrazione Comunale, - afferma l’Assessore elle politiche culturali e della scuola, Gabriella Di Fraia - rivolge un caloroso ringraziamento a tutte le scuole del territorio ed agli studenti che, nonostante il delicato periodo che stiamo attraversando, hanno partecipato attivamente al progetto, con l’ideazione e la produzione di toccanti cortometraggi. Non dobbiamo mai dimenticare, manteniamo sempre viva la memoria sul nostro passato!”.
I.T.I.S. E LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE LUIGI TRAFELLI
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4057204914314483/?vh=e&d=n
C.F.P. – CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE COMUNE DI ANZIO
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4057369844297990/?vh=e&d=n
ISTITUTO COMPRENSIVO STELLA MARIS
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4057561624278812/?vh=e&d=n
I.T.E.T. EMANUELA LOI
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4058039944230980/?vh=e&d=n
LICEO CHRIS CAPPEL COLLEGE
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4059739107394397/?vh=e&d=n
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE INNOCENZIO XII
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4059933244041650/?vh=e&d=n
I.I.S. APICIO COLONNA GATTI DI ANZIO
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4062218083813166/?vh=e&d=n
LICEO ARTISTICO PABLO PICASSO – SEDE DI ANZIO
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4062243880477253/?vh=e&d=n
Il Presidente del Museo dello Sbardo di Anzio,
Patrizio Colantuono: “Anzio non dimentica, onoreremo
sempre le donne e gli uomini dello Sbarco del ‘44
“Il 22 gennaio 1944, per la nostra libertà, sulla testa di ponte di Anzio e lungo la costa, sbarcarono 18.000 soldati britannici e 18.000 soldati americani. Dobbiamo sempre onorarli, così come dobbiamo sempre ricordare i nostri concittadini che, con il centro abitato raso al suolo, hanno perso la vita durante l’Operazione Shingle. I loro nomi sono scolpiti sulla stele del Monumento ai Caduti, luogo simbolo della nostra Città. Anzio non dimentica, con l’auspicio di tornare ad organizzare, dal prossimo anno, eventi culturali di spessore internazionale, insieme agli studenti, ai cittadini ed ai familiari dei Veterani dello Sbarco”.
Lo ha affermato il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono, in riferimento all’importanza di continuare ad onorare il 22 gennaio, la Medaglia d’Oro al Merito Civile e tutte le donne e gli uomini dello Sbarco del ‘44.
#EmozioneAnzio
77° dello Sbarco di Anzio: la toccante lettera inviata al Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, scritta da Chrissy Smith, figlia del reduce dello Sbarco Geoffrey Smith, sopravvissuto all’affondamento dell’incrociatore Spartan, nei pressi del Porto di Anzio, scomparso sette anni fa.
Ad interpretare la lettera, accompagnata da suggestive immagini, con protagonisti i Veterani e Geoffrey Smith, che ha scelto di riposare nei fondali di Anzio, insieme ai suoi commilitoni, le studentesse Giada Gigante, Noemi Ferraro e Giulia Ciotola dell’I.T.E.T. Emanuela Loi di Nettuno.
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4063074093727565/?vh=e&d=n
“Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace”.
77° dello Sbarco di Anzio: il messaggio del Veterano
Britannico dello Sbarco, Harry Shindler:
“Ringrazio Anzio che, ogni anno, mostra sincera
gratitudine per il sacrificio di tanti giovani per la Libertà!
A luglio compirò 100 anno, sono tra gli ultimi reduci
del ‘44 in vita. Grazie per averci ricordato!”
“Ringrazio subito la popolazione di Anzio e di tutta questa zona, per aver dimostrato, ancora una volta, il vostro apprezzamento per la liberazione della vostra Città dalle truppe alleate, 77 anni fa. Ogni anno, alla data dello Sbarco, avete dimostrato la vostra sincera gratitudine per il ritorno della libertà ad Anzio ed in tutta l’Italia. Oggi, e sempre, dobbiamo ricordare il sacrificio di tanti giovani che riposano nei cimiteri della vostra zona.
Dobbiamo ricordare anche quei civili italiani che, con grande coraggio, si sono uniti a noi per contribuire al ritorno della libertà e per assisterci mentre continuavamo verso il nord.
Dobbiamo continuare a spiegare a questa generazione la ragione per cui la guerra è stata combattuta; perché questa guerra, a differenza di altre, è stata una guerra giusta, per restituire la libertà dove non c’era più.
A luglio compirò 100 anni. Credo di essere uno degli ultimi di quei giovani che sono venuti qui nel 1944 e so che parlo a nome di tutti i miei compagni, quando dico a tutti voi: grazie per averci ricordato. È davvero molto importante. Grazie!”.
E’ il messaggio alla Città di Anzio del Veterano Britannico dello Sbarco, Harry Shindler, noto anche come “Il cacciatore di ricordi”, forse la figura più importante che ha consentito di mantenere viva la memoria sulle vicende umane dell’Operazione Shingle, tra le quali la storia di Eric Fletcher Waters, disperso in seguito ai cruenti combattimenti nelle campagne tra Anzio ed Aprilia.
77° dello Sbarco di Anzio. L’Ambasciatore Britannico in Italia, Jill Morris, in un toccante videomessaggio, rende onore alla Città di Anzio: “Sono grata al Sindaco
di Anzio per aver onorato coloro che sono morti per
garantire le libertà di oggi, sarebbe stato fin troppo facile
cancellare queste celebrazioni a causa della pandemia”
“Onorevole Sindaco, oggi ricorre il 77° Anniversario dello Sbarco di Anzio. la vittoria è stata pagata a caro prezzo, la Battaglia di Anzio è nota come una delle più sanguinose combattute in Europa, durante la seconda Guerra Mondiale. Questa mattina abbiamo deposto corone di papaveri in onore dei 2.952 Caduti Britannici che riposano nei Cimiteri di Anzio, insieme agli altri Caduti del Commonwealth, che hanno dato la vita per liberare l’Italia e l’Europa da un regime oppressivo. Migliaia di persone morirono da entrambe le parti, insieme ai civili italiani che patirono le sofferenze dello Sbarco. Dobbiamo mantenere sempre vivo il nostro rapporto, per superare insieme le sfide globali che ci attendono dopo la pandemia.
Sono molto grata al Sindaco di Anzio per aver organizzato queste celebrazioni istituzionali, nell’attuale situazione sarebbe stato fin troppo facile cancellare ricorrenze di questo tipo, ma ora, più che mai, è invece importante ricordare coloro che sono morti per garantire le libertà di oggi, che non dobbiamo mai dare per scontate”.
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4065020990199542/?vh=e&d=n
E’ parte del toccante videomessaggio dell’Ambasciatore Britannico in Italia, Jill Morris, pubblicato integralmente sulla pagina Fb del Comune di Anzio, in occasione delle Celebrazioni