Da dicembre 2020 è attivo l’organismo di cittadini che segnala le problematiche del quartiere
Il nuovo Comitato di Quartiere di Padiglione
È ufficialmente attivo da dicembre 2020 il nuovo Comitato di Quartiere di Padiglione. È stata infatti creata un’associazione apartitica orientata a seguire le richieste e le esigenze degli abitanti e che, interfacciandosi con le istituzioni, si occupa di manifestare le varie problematiche del quartiere di Padiglione, sollecitando per un’immediata riqualificazione. Il Comitato, costituito da giovani ragazzi, tra cui il presidente Gabriele Stirpe, il vice presidente Francesco Trulli e il segretario Matteo Fontana, ha già raccolto circa 200 iscritti, segno di una forte partecipazione di tutto il quartiere e non solo.
Numerose sono le tematiche affrontate dal Comitato. Prima fra tutte è la situazione della Strada Provinciale SP 23-B (Padiglione-Acciarella, di competenza di Città Metropolitana di Roma), oramai è diventata agli occhi di tutti insostenibile: ingenti sono i danni ambientali, di decoro pubblico, economici e riguardanti la viabilità del territorio che questa situazione ha causato. Il Comitato sta muovendo già i primi passi per cercare di trovare una soluzione al problema. Di pari passo si sta affrontando il problema del degrado di Via della Spadellata e Via Porto Venere: si tratta, dal punto di vista ambientale, insieme alla suddetta SP 23-B, delle problematiche più urgenti da affrontare nel quartiere. Inoltre il Comitato si sta confrontando con entrambi i Comuni di Anzio e Nettuno per cercare di ottenere una risoluzione dei problemi di mancanza di illuminazione, dissesto dei manti stradali, allagamenti continui e, non per ultimo, della prostituzione che si spinge fino ai cancelli di abitazioni private.
Due sono state le udienze con il sindaco di Nettuno, l'Ing. Alessandro Coppola, nella seconda della quale hanno anche partecipato la consigliera regionale Laura Corrotti e la consigliera comunale Tiziana Ginnetti. Il Sindaco è stato messo al corrente di tutte le attività che il Comitato porterà avanti e ha assicurato un sostegno da parte del Comune. Ovviamente non si può pretendere un’immediata azione risolutiva su tutti questi fronti, ma il Sindaco ha affermato che partirà a breve una vasta azione di rifacimento del manto stradale su tutto il Comune di Nettuno, e verranno quindi anche attenzionate strade del quartiere (che verranno decise in base ad un sopralluogo da parte degli Enti competenti, alla presenza degli esponenti del Comitato stesso). Per quanto riguarda la SP 23/B la consigliera Corrotti ha assicurato che il problema della Strada SP 23B sarà attenzionato per cercare di risolverlo al più presto, affermando che grazie alle azioni del Comitato la situazione sta acquisendo la rilevanza che merita. È stato infatti richiesto dal consigliere regionale Andrea Volpi un sopralluogo da parte degli enti competenti per cercare di sbloccare la situazione.
Il Comitato ha quindi gettato le basi per una proficua collaborazione con il Comune di Nettuno stabilendo tra l’altro un incontro periodico con il Sindaco per monitorare l’andamento dei progetti di risoluzione delle varie problematiche che sono poi state capillarizzate discutendone direttamente con gli assessori e gli uffici competenti.
A breve ci sarà anche un incontro con il sindaco De Angelis, assente per motivi istituzionali nell’ultima riunione.
Infine è da sottolineare la forte visibilità del Comitato, come dimostra il successo riscosso dalle due interviste rilasciate a Young TV (entrambe disponibili sulle pagine social del Comitato) nella prima della quale il presidente Stirpe ha presentato il Comitato stesso discutendo dei vari problemi, soprattutto quelli ambientali, del quartiere, e la seconda circa l’andamento della riunione con il Sindaco e le due consigliere.
Comitato Padiglione
Pres. Gabriele Stirpe
Vice Pres. Francesco Trulli
Segr. Matteo Fontana